1. Benvenuto nel forum del KOG! In questo forum si parla della BMW K1200LT e della K1600GT e GTL e si organizzano raduni, ritrovi ed eventi di vario genere. L'iscrizione al KOG è gratuita ma ti chiediamo un contributo di 25 euro all'anno se vorrai partecipare al forum.

Come utente non registrato avrai una visione limitata del forum e non potrai inserire messaggi se non in un apposita area. Dopo che ti sarai registrato ed avrai versato la quota annuale di 25 euro potrai vedere il forum nella sua interezza e scrivere messaggi in tutte le aree.

Per registrarti devi inviare un'email a webmaster@kog.it e ti verrà recapitato un invito con un link per l'iscrizione.

Chiedo consiglio su tagliando 40.000

Discussione in 'KLT - Tagliandi' iniziata da michele, 02/02/12.

1. Offline

michele Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    736
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    La settimana prossima porterò l'lt dal conce per il tagliando dei 40.000 e sono indeciso nel chiedere la sostituzione preventiva del cuscinetto del cardano. Non ho avuto fin'ora nessun problema però "prevenire" e meglio di "curare".
    Cosa mi consigliate; chiedo o non chiedo la sostituzione?
    Grazie a chi risponde.
  2. Online

Andrea Presidente

Amministratore
    Numero Messaggi:
    10.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Se non altro chiedigli di verificarlo...
  3. Offline

Creatura Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    7.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Consiglio spassionato:
    - cambiare il cuscinetto posteriore
    - cambiare tutti i liquidi: freni, frizione, raffreddamento, cardano ecc (se la moto ha oltre i sei anni forse andrebbero cambiati anche i tubi dei freni)
    - oltre al tagliando regolamentare con le cose previste.
  4. Offline

il Pastore Socio attivo

Numero Messaggi:
    848
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    azz Roberto...così gli fai spendere 3.700 € per il tagliando :D:D:D:D
  5. Offline

Mirko Livorno Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    1.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Concordo con Robe, forse per il cuscinetto puoi aspettare altri 10.000 km, verifica bene se ci sono corpuscoli metallici sul tappo inferiore che è calamitato, se ci sono cambia subito, se completamente assente apsetta altri 10.000 km, io cmq l'ho cambiato a 40.000 km per 2 volte e terrò tale frequenza se entrambe.
  6. Offline

ghigo Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    517
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Non so quale tagliando dovrei fare, ;) ho saltato quello degli 8omila ed ora sono ad 85mila, forse salterò a piè pari a quello dei 90!:D Ricordo però che, sia in occasione di quello dei 60 sia di quello dei 70 feci presente la cosa alla concessionaria (motorrad milano), evidenziando soprattutto le esperienze:mad: citate nel forum. Mi dissero di stare tranquillo, che non avevano anomalie ''programmate'' e non sono mai intervenuti. Il cuscinetto è ancora quello originale, la moto è del giugno 2000.:=E sono molte altre le cose originali, dalla frizione all'ammortizzatore posteriore. Crollerà tutto insieme?:rtfm::xwallbash:
    Vediamo cosa mi dicono alla prossima.
  7. Offline

Numero Messaggi:
    7.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Per quella e che la mia esperienza:
    - Cuscinetto: a 45ooo rumorino..... e vai con il cuscinetto, ammortizzatori a 60.000, tubi dei freni a 82.000, frizione a 110.000 (LT 2006)
    - sulla LT del 2004 non ho avuto tempo di cambiare nulla perchè l'ho data indietro al conce a 40.000.
    - Tubi dei freni rotti in sequenza: prima l'anteriore destro, poi il sinistro e quindi il posteriore, nel giro di un mese. Aveva 100.000 km, ma gli ammortizzatori ed il cuscinetto erano originali. Era un altro telaio. (LT del 1999)
  8. Offline

gherardo Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    4.708
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Senza voler fare il menagramo, nel 2004 abitavo a Milano, la mia 1150RT aveva poco più di 60.000 chilometri ed era sotto l'ala protettrice di Digiovinazzo (CapoOfficina BMW Milano) ma ...... ruppi il cuscinetto a 100 chilometri da Sturgis, nel bel mezzo degli USA !
    In USA non c'era il ricambio ...... e vi risparmio il seguito !
  9. Offline

ges Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    1.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    ;) personalmente e dopo 2 lt esprimo un personalissimo giudizio:
    - effettuare i cambi di tutti gli olii, motore - cambio - cardano
    - verificare (come anche detto da Mirko se ci sono limature IMPORTANTI nel tappo inferiore cardano, ed allora pensarci bene, contrariamente non andare a sfrugugliare inutilmente, sai ogni intervento laddove non necessario è invasivo, pensa che per la sostituzione del cuscinetto bisogna scaldare abbondantemente la parte e pertanto .... ci penserei, magari acquista cuscinetto e guarnizione / O-Ring (€ 60,00 circa) e portali sempre dietro, per pura prevenzione ma io abbandonerei l'idea della sostituzione se non strettamente necessaria ed evidente .... :)
    - Cambio dei tubi freni, il l'ho fatto ed ho messo quelli aeronautici, si trovano in commercio alla cifra di circa 120/130 €urini oltre la sostituzione, avrai una frenata pronta ed efficace considerando che i predetti non hanno nessun cedimento laterale di parete, sono più diretti e dovrai abituarti un pochino .....
    - ammortizzatori, cambio solo se necessario ed inragione della strada effettuata, Tanto pavè allora ci penserei, contrariamente aspetta sempre ed effettua intervento a necessità, tanto gli ammortizzatori li vendono sempre, inoltre fai una prova a fermo in garage, fatti aiutare da un amico e prova a metterti in piedi sulle pedane e cadi pesantemente verifichi subito il ritorno, ed inoltre a moto frenata nell'avantreno, nel silenzio, muovila avanti ed indietro, noti subito se ci sono laschi e/o piccoli vuoti nelle escursioni e/o tichettii sospetti, se negativo goditi gli €uro per i raduni KOG.
    - Cosa che ti consiglio di sostituire sono invece gli attacchi rapidi della benzina, sono sotto al serbatoio nella parte dx della moto (lato manopola gas) sono originariamente in plastica e soggetti a variazioni tempestive di temperatura anche consistente, può succedere che la plastica semicuoce e ...... potrebbe dilatarsi con le problematiche conseguenti ovvero perdite, soprattutto dopo il raffreddamento .
    Consiglio - se smonti le carene sedili bauletto posteriore, fai un passaggio totale delle viti e bulloneria di serraggio, bene o male trovi sempre qualche piccola sorpresa .
    Buon lavoro :thupp:
  10. Offline

Numero Messaggi:
    1.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Grande Ges :thupp:
  11. Offline

Numero Messaggi:
    7.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Oltre al tagliando, se non lo hai ancora fatto, stagna il vano della radio, con del silicone nero, secondo il consiglio di PaoloTon. Risparmierai sulla radio :));)
  12. Offline

fabrix Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    1.738
    "Mi Piace" ricevuti:
    19
    Cambia il cuscinetto. A me era stato consigliato di farlo ogni 40.000 km e così ho sempre fatto .... ed ho superato i 100.000 senza problemi.
    Da parte mia l'ho consigliato a chi ha comprato la mia kappona e così lui ha sempre fatto. La moto adesso ha 190.000 km e non ha mai avuto problemi e non ha mai fatto altro che i normali tagliandi :thupp::thupp:
  13. Offline

giancarlo Africa Bambata

Numero Messaggi:
    2.478
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Ciao Michele...ma che fine fai o hai fatto...;)...comunque: quanto Ges disse, io ripropongo
    olii e filtri meno quello benza: aspetta ancora 10000 0 20000 km. da adesso.
    cuscinetto: vai da solo o in due, terreni dissestati o piani, ammortizz. post. lo tieni morbido o duro?????
    Nella maggioranza dei primi casi risparmia le belle 300 eurozze, per i secondi devi:
    smonta o fai smontare la ruota posteriore, prendi il disco e fallo girare lentamente: se senti una rotazione a 'gradini' tipo ghiera cassaforte, per intenderci, fallo sostituire, caso contrario vai avanti, che come diceva il mio 'insegnante' di motori di ....non toccare la :poop: che dopo :conato:. Controlla anche la viscosita' dell'olio cardano....se e' usurato il cuscinetto sai che minestrone :yum .
    Fai controllare i giochi del forcellone posteriore (snodo cardano e perno forcella)
    Tutte le tuberie varie che dicono di sotituire.....mah...fai tu! la mia rt ha 12 anni e ancora e dotata dei 'vasi sanguigni' della casa (173000 km. ndr)
    Unico controllo, i tubi in gomma di ricircolo e collettori ( il meccanico lo sa ma se vai preparato e' meglio)
    UNA COSA IMPORTANTISSIMA: il meccanico serio sostituisce i cuscinetti con estrattore dedicato e una macchina scalda strutture a induzione con morzetti tipo caricabatterie, che dilatano in base alle caratteristiche del cuscinetto con una temperatura adeguata per la deformazione...niente cannelli se non dati a mano PROFESSIONALE!
    Se mi abitavi vicino TE DAVO UNA MANO...........PAZIENZA......ci vediamo in Friuli :thupp:
  14. Offline

Numero Messaggi:
    7.788
    "Mi Piace" ricevuti:
    31
    Il problema nasce se non lo hai cambiato e parti per un viaggetto...... come è già succeso a qualcuno;)
    Ritengo se sia meglio prevenire. Poi se lo diluisci in occasione di un tagliando non te ne accorgi nemmeno.... come costo, intendo;):=
    A Mirko Livorno piace questo elemento.
  15. Offline

giancarlo Africa Bambata

Numero Messaggi:
    2.478
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    Permettimi Gherardo..CHE :poop:...
  16. Offline

Numero Messaggi:
    1.658
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Guarda che è successo a molti, e forse sarebbe successo anche a me ed altri se non fosse dtato sostituito....
  17. Offline

berth Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    3.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Ma fai prima a cambiare moto no?:D:p
    A ges piace questo elemento.
  18. Offline

gherardo Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    4.708
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Avevo pensato anche io la stessa cosa ....... :dens:
  19. Offline

ges Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    1.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    8
    :) Concordo pienamente ma bisognerebbe sapere cosa ci dice Monti ;) :mmhh: ............. fortunatamente abbiamo i fari allo xeno ....... altrimenti con questi chiari di luna ... :cold: :xwallbash:, comunque a parte gli scherzi, le verifiche che ti consiglio sono 1 ora di gradito lavoro .... :yes: ARIBUON Lavoro
  20. Offline

giancarlo Africa Bambata

Numero Messaggi:
    2.478
    "Mi Piace" ricevuti:
    40
    ...comunque viva il cambio del cuscinetto....:dens: