1. Benvenuto nel forum del KOG! Qui si parla della BMW K1200LT e della K1600GT e GTL e si organizzano raduni, ritrovi ed eventi di vario genere. L'iscrizione al KOG è gratuita ma ti chiediamo un contributo di 25 euro all'anno se vorrai partecipare al forum.
    Come utente non registrato avrai una visione limitata del forum e non potrai inserire messaggi se non in un apposita area. Dopo la registrazione potrai usare il forum nella sua interezza.
    Vuoi fare parte del KOG? Iscriviti!

KTL 99.Quello che non va.Basta così poco per far

Discussione in 'K1200LT 1999 - 2003 | Parliamone' iniziata da zumbit, 28/04/11.

1. zumbit

zumbit

Luogo:
    Roma
    Ciao ragazzi.
    Comincio da qui.....
    Possiedo una Ktl del 99 con 57000 km. Comprata usata da unico proprietario che ha una dozzina di moto.... Tenuta splendidamente e con amorevole cura.
    Tuttavia il proprietario pro tempore lamentava la precoce rottura del paraolio frizione già a 35000 km, costringendolo a sostituire suo malgrado la frizione fuori garanzia..... meglio per me!
    io vi posso dire che in linea di principio, considerato l'anno di produzione del modello, troppo bene è venuto! Tuttavia devo segnalare:
    1. manopole appiccicose e degradate (tingono le mani);
    2. vuoto di carburazione dopo i 2000 giri min. (ormai discusso a perdita di fiato);
    3. funzionamento ad intermittenza dell'orologio ed indicatore di marcia inserita(funziona quando gli gira);
    4. scampanellio proveniente dal posteriore, non capisco se dalla marmitta o altro posto;
    5. ondeggiamento del parabrezza in presenza di strada sconnessa o buche;
    6. collasso dell'ammortizzatore anteriore in caso di buche profonde;
    7. clackson troppo forte per lo stesso conducente (probabilmente le trombe sono orientate verso il posteriore)... devo spostale e vedere se cambia qualcosa;
    8. parabrezza da lucidare (ho già in mente come);
    9. fastidiose vibrazioni alle carene ( le elimino facilmente);
    10. display radio ingiallito dal sole;
    11. freno anteriore con comando spugnoso... forse c'è aria nel circuito... provo a spurgare.
    Ho già acquistato le pastiglie per le 3 pinze--Brembo Blu CC... modestamente ho letto abbastanza per non commettere il comune errore di montare le past. sinterizzate quando non serve o non è prescritto.Sulla Varadero le sinterizzate non frenavano a sufficienza.In più emettevano un fastidioso sibilo già con la minima pressione della pinza. La Klt a pastiglie quasi esaurite frena egregiamente.
    Non sono abituato all' abs.Ieri ho provato a frenare con decisione a bassa velocità sul bagnato e mi sono dovuto ritirare a casa per il cambio.... della mutanda! Ci devo fare la mano. però quella str.... della Klt ha praticamente disabilitato il freno allungando la frenata a mia insaputa. Che strizza!
    la retromarcia non riesce a scavalcare un piccolo gradino (sensore guasto?)
    non ultimo il fumo bianco in determinate condizioni, lo faceva anche la mia Varadero... ma solo dopo lunghe soste invernali. So che il cavalletto laterale è la causa, ma noto che l'inclinazione della moto sul laterale rispetto al centrale è minima.Basta così poco perchè il trafilaggio d'olio avvenga?
  2. berth

berth Nel KOG da tanto

Luogo:
    GENOVA
    Moto:
    Goldwing 1800
    Be come inizio non c'è male. Ma visto che la volontà e la determinazione non ti manca saprai sicuramente eliminare se non tutti ma in buona parte questi sintomi di vecchiaia che hai notato. Se hai bisogno di qualche info siamo tutti qui.
  3. zumbit

zumbit

Luogo:
    Roma
    Ciao Bert, piacere di conoscerti.
    Cercherò col tempo di eliminare o ridurre questi difettucci.....tutto sommato non mi spaventano... ho sentito di peggio.
    Col vostro prezioso aiuto sono sicuro di riuscirci. Credo che l'assistenza Bmw non mi vedrà facilmente nelle sue officine Cartier.
    Mi rode dover spendere tanti soldi per un lavoro che posso fare anche da solo.Gli attrezzi non mi mancano. Il posto dove operare ce l'ho.
    A risentirci, ciao e grazie.
  4. Creatura

Creatura Nel KOG da tanto

Luogo:
    Roma
    Moto:
    K1200 LT
    Buon lavoro:))
    La causa dei difetti riscontrati può essere anche secondaria al poco utilizzo.
    Però se la moto è del 1999 penso che dovrai cambiare tutti gli oli: freni e frizione e per precauzione, cambierei anche i tubi dei freni; dubito che riuscirai a far tornare lucido il prabrezza, se è quello originale e per il fumo bianco, controlla il livello dell'olio, la fumata la dovrebbe fare se la usi a lungo, spengi il motore e la metti subito sul laterale, se aspetti un pò prima di inserire la stampella non dovrebbe fumare.... vabbeh ci vediamo il 4 e ne parliamo.;)
  5. Andrea

Andrea Nel KOG dall'inizio Presidente

Luogo:
    Como
    Moto:
    K1600 GTL
    La mia preparazione tecnica è scarsissima e c'è qui gente che ne sa molto più di me e saprà sicuramente darti una mano. Alcune osservazioni:

Le manopole di tutte e 3 le KLT che ho avuto sporcavano le mani in modo incredibile. Forse sostituendole con qualcosa di aftermarket la situazione potrebbe migliorare, se è possibile.
    L'orologio che funziona a intermittenza è la prima volta che lo sento. Idem per la marcia.
    Lo scampanellio dovrebbe provenire dal freno posteriore ed è il classico rumore di sferragliamento di cui abbiamo ampiamente discusso. Lo inserirei nelle cose "normali"
    Se hai il parabrezza alto potrebbe ondeggiare ma sinceramente è un comportamento che non ho mai notato. Sarebbe da vedere...

Le altre cose sono più o meno nello standard ma vedrai che riuscirai a sistemare tutto e noi siamo qui per darti una mano.

Ho spostato la discussione in altro forum più consono...
  6. Swan

Swan Nel KOG da tanto

Luogo:
    Fabriano
    Behh, se non altro già sai come "ammazzare" il tempo per le prossime stagioni. Buon lavoro !!
  7. Chicco

Chicco Nel KOG da tanto

Luogo:
    Milano
    Moto:
    GoldWing
    Io ricordo il display ingiallito ed opaco, sistemato con cera da carrozzeria, un po' come il parabrezza, così facendo si toglie la pellicola protettiva, ma la visibilità migliora e per un po' può andar bene ... le manopole le ho sostituite comprando solo le manopole normali e staccando la gomma da quelle riscaldate con un taglierino e ... molta attenzione
  8. rudy

rudy

Luogo:
    CARSOLI (Aq)
    Quella è una delle caratteritiche del motore K a sogliola, la testa stà dalla parte in cui si inclina sulla stampella e in alcune condizioni un po' d'olio va nelle camere di combustione....che ce voi fa', è così..
  9. Creatura

Creatura Nel KOG da tanto

Luogo:
    Roma
    Moto:
    K1200 LT
    Il parabrezza riimane sempre giallino/ giallo, comunque non ben trasparente e non si vede granchè!
    Cambiare i tubi dei freni, svuotare tutti, dico tutti i circuiti: olio freni e frizione e liquido di raffreddamento, cambia anche l'olio al cardano e cuscinetto ruota posteriore.
Nuovi Messaggi