1. Benvenuto nel forum del KOG! In questo forum si parla della BMW K1200LT e della K1600GT e GTL e si organizzano raduni, ritrovi ed eventi di vario genere. L'iscrizione al KOG è gratuita ma ti chiediamo un contributo di 25 euro all'anno se vorrai partecipare al forum.

Come utente non registrato avrai una visione limitata del forum e non potrai inserire messaggi se non in un apposita area. Dopo che ti sarai registrato ed avrai versato la quota annuale di 25 euro potrai vedere il forum nella sua interezza e scrivere messaggi in tutte le aree.

Per registrarti devi inviare un'email a webmaster@kog.it e ti verrà recapitato un invito con un link per l'iscrizione.

Qualche cosa di diverso.

Discussione in 'Progetti' iniziata da MarcoVilla, 02/02/12.

1. Offline

MarcoVilla Nel KOG da sempre

Numero Messaggi:
    2.946
    "Mi Piace" ricevuti:
    18
    E' già da un po di tempo che ci pensavo. Poi però per un sacco di ragioni diverse non ho mai dato forma alla mia idea. Ora, forse o anche ma non solo a seguito della discussione sulla Giornata della Memoria, questa idea ha ricominciato a farsi strada.

Mi piacerebbe organizzare un viaggio in Palestina/Israele qui nel e con il Kog.

E' necessario che faccia una premessa.
    Per alcuni anni, fino al 2000, io ho accompagnato diversi gruppi in quelli che allora erano pellegrinaggi in Terra Santa e in Giordania. Penso di avere una buona conoscenza di quei luoghi, anche se certamente dall'ultima volta che ci sono stato, nel 2000 appunto per il Giubileo, molte cose sono cambiate. E purtroppo quasi tutte in peggio.
    Io ho sempre ritenuto Israele/Palestina un paese per certi versi molto simile all' Italia.
    Li come qui da noi ci si può andare per un sacco di motivi diversi. Certamente l'aspetto religioso è preponderante, ma come in Italia in quei territori si può andare anche per un turismo più laico. Ci sono tantissime cose da vedere sia sotto il profilo archeologico, Masada e Qumran ad esempio, ma è anche bello visitare il deserto. Ci sono città che meritano un viaggio solo loro, Gerusalemme in primis, ma non solo. E poi volendo c'è il mare: Mediterraneo ma meglio ancora Mar Rosso ad Eilat.
    Io non sono in grado di fare da guida perchè non ho quelle conoscenze specifiche che servono per essere una buona guida. Credo però di essere in grado di ritrovare una donna ebrea/italiana che si è trasferita anni fa in Israele. Secondo me la migliore guida turistica di tutta Israele. Rispettosa della cultura/religione altrui, molto preparata su tutti gli aspetti sia religiosi che culturali. Insomma riuscire ad avere lei sarebbe davvero una gran bella cosa.
    Un viaggio del genere richiede una settimana e se si volesse fare una scappata anche in Giordania a Petra ci vogliono 9/10 giorni. Oppure si potrebbe aggiungere il Sinai ma anche in questo caso 7 giorni non bastano. Quindi i periodi ove poterlo fare non sono molti. Eliminando l'estate perchè là fa un caldo impressionante, restano il periodo di Pasqua e il periodo dopo Natale.
    Io pensavo ad un viaggio ove gli aspetti religiosi venissero lasciati alla volontà di ogni singolo partecipante. Si farebbe in modo di lasciare spazio per le proprie necessità, soprattutto a Gerusalemme a Nazaret e a Beltemme.
    Questo è il mio progetto.
    So che è un progetto "diverso" dai raduni che solitamente si organizzano e che esula un po dal mondo motociclistico. Pensavo però che tra di noi c'è gente che oramai si frequenta da 10 e più anni e quindi poteva essere interessante provare questa esperienza.

Per il momento mi piacerebbe solo sapere il vostro parere e chi potrebbe essere interessato.

Io sarei molto molto felice di poter ritornare dopo più di 10 anni a visitare quei luoghi che a me hanno lasciato un segno indelebile.

Dite la vostra.
  2. Offline

gherardo Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    4.708
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Sono 4 o 5 anni che lo rimando ed in particolare l'idea mi era venuta essendo stato in contatto con un mio amico di scuola ora medico in pensione, cattolico praticante, che c'era appena stato e che mi aveva fornito un "aggancio" probabilmente simile a quello che hai tu, dicendomi anche che era indispensabile per vedere nel bene e nel male la reale situazione.
    Sono quindi interessato ad una ipotesi con mogli, e secondo me il periodo potrebbe essere o primavera o autunno (ad esempio ad ottobre).
    Non ho altro da aggiungere se non che posso, se ritenuto opportuno, riprendere contatto col mio vecchio amico ex-medico.
  3. Offline

il Pastore Socio attivo

Numero Messaggi:
    848
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    bella idea Marco...e certamente potrei essere interessato. L'ago della bilancia sarà però il periodo.
  4. Online

Andrea Presidente

Amministratore
    Numero Messaggi:
    10.600
    "Mi Piace" ricevuti:
    61
    Idea interessante sicuramente da valutare...
  5. Offline

andrea61 Tour

Numero Messaggi:
    9.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Veramente interessante...
  6. Offline

Guido Socio attivo

Numero Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    presente in qualsiasi periodo vogliate farlo
  7. Offline

madcorso Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    8.975
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Purtroppo per me impossibile..magari avere una settimana di vacanza durante l'anno..e le vacanze (estive) le divido con i figli e i genitori e con l'oramai irrinnunciabile girata in moto con gli amici..
  8. Offline

tom.mix60 Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    3.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Bellissima idea. E' una meta che mi ha sempre attirato, ma per un motivo o l'altro ho dovuto sempre rimandare. Unico vincolo il periodo. Complimenti Marco:))
  9. Offline

tonymorassi Socio attivo

Numero Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Bella idea,mi fa un po paura il periodo Natalizio per le condizioni stradali sud Balcaniche
  10. Offline

Numero Messaggi:
    3.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Condizioni stradali?
  11. Offline

tonymorassi Socio attivo

Numero Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Si neve etc etc,perche' nella mia testa la ragionavo via strada lungo la ex Yugoslavia,Grecia/Bulgaria,Turchia etc etc
  12. Offline

Numero Messaggi:
    3.030
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Non penso che questa fosse l'idea originale di Marco, anche perchè in una settimana sarebbe impossibile...per il resto la tua idea di farla in moto, presumo, è molto intrigante e considerando che farò a fine anno 52 anni, se vogliamo realizzarlo questo viaggio, per quel che mi riguarda, ci dobbiamo dare una mossa:=
  13. Offline

tonymorassi Socio attivo

Numero Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Effettivamente in una settimana con la Motona e' una bella sfacchinata
  14. Offline

gherardo Veterano del KOG

Numero Messaggi:
    4.708
    "Mi Piace" ricevuti:
    35
    Credo che un viaggio come quello ipotizzato da Marco preveda vari "passaggi" fra Zone adiacenti con problemi di confine tali che ..... al massimo devi avere con te un beauty-case !
  15. Offline

tonymorassi Socio attivo

Numero Messaggi:
    493
    "Mi Piace" ricevuti:
    5
    Immagino di si,non ho mai avuto la problematica di organizzare dei viaggi in quelle zone e non oso pensare all'attraversamento di confini,dogane e fare visti vari
  16. Offline

il Pastore Socio attivo

Numero Messaggi:
    848
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Ops...avevo inteso anche io di farlo in moto...

...se non fosse cosi, sinceramente non mi interessa molto...
  17. Offline

Guido Socio attivo

Numero Messaggi:
    219
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    anch'io la vedevo in moto...
  18. Offline

Beppe Grillo Parlante

Moderatore
    Numero Messaggi:
    4.529
    "Mi Piace" ricevuti:
    27
    Mi piacerebbe capire come si pensa di arrivare in moto in Israele, visitarla e tornare in una settimana
  19. Offline

berth Nel KOG da tempo

Numero Messaggi:
    3.887
    "Mi Piace" ricevuti:
    24
    Con la Costa Serena:D
  20. Offline

andrea61 Tour

Numero Messaggi:
    9.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    65
    Mi sono informato, in nave fino in Egitto e poi in moto ma non è sicuro mi hanno detto :xatb_help: