Analisi gomme.....

maratoneta

Papi
Luogo
Roma
Moto
K1600 GTL

Oggi sono andato a cambire le gomme, erano le Metzeler z8 di primo equipaggiamento percorsi km oltre 10.500 ed ho rimontato le stesse.
La posteriore dietro era sicuramente spiattellata ma (per sicurezza ho preferito sostitirle dovendo venire in Trentino ) l'avrei portata più avanti per la curiosità di vedere l'eventuale crollo evidenziato da alcuni di noi.
Ho fatto vedere le foto di Pastore al gommista "Guglielmetti di Roma" ed anche lui è rimasto sorpreso del decadimento repentino avuto, anche se ha evidenziato che secondo alcune circostanze e variabili questo sia possibile.
Non contento e per analisi ho fatto fare un tassello sulla gomma vecchia ed il risultato è stato che ancora poteva tranquillamente girare...... per quanto.....dipende sempre da più fattori !!!!
Il costo tutto compreso € 290, credo sia un buon prezzo, noi della zona di Roma andiamo sempre da lui.
Questi sono i particolari.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Sempre più certo che alcuni treni di Metz siano toppati...

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

Le mie z8 si sono comportate bene come quelle di maratoneta , ecco perché le ho rimontate.

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

Anche le mie cambiate a più di 10.000 km. In compenso quel che è successo a il Pastore è successo a delle continental road attack (@fabrix) dopo solo 4.000 km

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

io per non saper nè leggere nè scrivere, non le monto più...

...o per lo meno prima di avere provato tutte le altre alternative sul mercato...pertanto direi che faccio prima a cambiare la moto...anzi, poco ma sicuro...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Anche perchè credo che gli stabilimenti dove costruiscono le gomme siano pochi. Fabbricano pneumatici per più case, e poi le scolpiscono e mettono il marchio del commitente. Per cui se una macchina ad es. impastatrice da i numeri, magari le gomme fallate sono di più di un marchio.

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Le Metz le fanno prevalentemente nello stabilimento vicino Lindau che io sappia, o almeno mi hanno detto questo quando sono andato a vedere la fabbrica nel 94...

andrea61

Torr Leader
Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Motorrad è la più prestigiosa rivista di moto che c’è in Germania, Motociclismo ha spesso collaborato coi colleghi tedeschi, la cui autorevolezza è fuori discussione. Nell’ultimo test comparativo di gomme Sport Touring, pubblicato a novembre, sono stati provati 6 modelli dei più importanti Costruttori (Bridgestone BT023, Continental Road Attack 2,Dunlop Roadsmart 2, Metzeler Roadtec Z8 Interact, Michelin Road 3 e Pirelli Angel ST) in un’impegnativa prova che prevedeva tratti asciutti e bagnati, lunghe percorrenze, test stradali e sessioni in pista. Il tutto per simulare le condizioni più disparate che un motociclista che usa questi pneumatici sicuramente si trova ad incontrare, esigendo sempre grip, sicurezza e durata.
Testati prima da nuovi e poi dopo 4.000 km, con percorrenze veloci e test su pista bagnata artificialmente, i pneumatici presi in considerazione si sono comportati bene più o meno tutti (la tecnologia oggi è notevolmente migliorata e i prodotti, pur non sovrapponendosi, ovviamente, garantiscono tutti prestazioni interessanti), ma la gomma che ha convinto di più i tester tedeschi è stata la Metzeler. Il Roadtec Z8 ha fatto meglio dei rivali per tempo sul giro in pista bagnata (maneggevolezza), frenata (a 100 km/h consente di fermarsi 7 metri prima rispetto a moto diversamente equipaggiate) e comportamento generale su strada.

• Like
Reactions: Andrea

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Non posso mettera la mano sul fuoco circa il mio precedente post, ma la cosa è molto verosimile, almeno ne sono sicuro per altri prodotti e credo che gli pneumatici non facciano differenza. Magari uno stabilimento "di propietà" fa ruote di un certo tipo, mentre fanno fare fuori altri modelli....

berth

Vergogna!
Luogo
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Ma sono state provate sulla stessa moto e con lo stesso pilota???????

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Robbè, non è proprio cosi.
I costruttori di pneumatici (quelli con un nome, non parlo di cinesi e simili) investono miliardi in ricerca e sviluppo e sono gelosi della propria tecnologia che difendono con molti brevetti.

Gli stabilimenti sono condivisi solo tra marchi dello stesso gruppo industriale.

Per esempio Pirelli e Metzeler sono prodotti entrambi a Breuberg, non lontano da Darmstadt e Francoforte.

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

Ieri ho sostituito le z8 con 9600 km,potevo farne altri 1000, ma con il raduno del Trentino e Paestum.....
P.s sono rimasto fedele alle Metzeler!

andrea61

Torr Leader
Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Stesso mio chilometraggio quando le ho sostituite con Michelin :))

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Le Bridgestone le odiavo ai tempi della LT per lo scalinamento, ed al contrario apprezzavo le Metzeler.
Nella GTL ho le Bridgestone e, per il momento, ne sono molto soddisfatto (5.000 chilometri e sembrano nuove)

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Il fatto che le gomme si consumino tutte in una volta, arrivando alle tele in meno di 1000 km quando sono vicine alla fine vita, è una caratteristica delle moto pesanti e potenti, che impongono alle gomme molta usura e un carico verticale elevato.

Questi fattori, se trovano un piccolo scalino (facile quando lo spessore del battistrada è poco) amplificano l'irregolarità fino a creare dei "buchi"nella poca gomma rimasta.

É lo stesso principio che provoca le scalinature.

É per questo che Vegetti consiglia di cambiare le gomme dopo 8-9000 km anche se sembra che "ce ne sia ancora"

MAXIMO

Max Roger
Staffetta
Luogo
Concordia sulla Secchia-MO-
Moto
GOLDWING DCT

sicuramente le Metz sono buone gomme,ma vista l'esperienza di alcuni di noi me compreso c'e' in giro qualche lotto anomalo,pertanto consiglio di tenerle sott'occhio dai 7000 in su.
il fatto e' come dice Corrado,collassano in fretta, le controlli appena parti e sono ok,poi percorri 2/300 km di autostrada e ti ritrovi sulle tele ...

per quanto riguarda la percorrenza in frenata concordo con le prove di Motorrad