App Web MyRoute - forse ci siamo ...

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Goldwing 1800

A me sta per scadere la versione Gold di prova, ma sinceramente non so se fare l'upgrade.

Ho provato MyRoute per la prima volta lo scorso weekend e devo dire che mi sono trovato da dio con questo programma, decisamente molto più intuitivo e veloce rispetto a Basecamp.

Penso anche che:
- se usi molto spesso il navigatore anche in maniera professionale/semiprofessionale è necessario imparare bene Basecamp, che forse è più completo e preciso
- se come me utilizzi il navi sporadicamente e non hai voglia di impazzire con Basecamp (che personalmente trovo poco intuitivo e macchinoso) potrebbe essere un'ottima alternativa

Inizialmente ero scettico ad utilizzarla perchè ho sempre poco tempo da dedicare a queste cose, ma dopo che il mio amico @Pino58 mi ha invogliato a farlo, devo dire che ne sono entusiasta.

Qualcuno di voi ha fatto l'upgrade di MyRoute?
Ne vale la pena, oppure si può lavorare tranquillamente con la versione free?

Tommaso

Tour Leader Maximus
Moderatore
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT MY 2011

Caro @il Pastore la versione Gold è quella che ti permetterà di avere come base cartografica Google Maps, questo perché Google ha cambiato politica e mette le sue mappe a pagamento in maniera più consistente (almeno così scrivono quelli di My Route...) pertanto loro per la versione free si appoggiano a basi cartografiche quali Open Street Maps, mentre se vuoi Google Maps o Here (che è la base cartografica su cui si basano i ns. navigatori Garmin) devi avere la Gold.

Sinceramente anche io sto provando la Gold ma penso che la farò scadere e torno alla free...se poi mi mancheranno features che avevo oramai in utilizzo frequente (quali "evita autostrade" nella pianificazione dei percorsi) allora ripasserò alla Gold

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Io ho il gold la differenza con il free è che su base camp poi non devo correggere più nulla, grazie a quanto diceva Tommaso

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Ieri ho ricevuto da Tyre la seguente email:

"Tyre now without Google Maps, but with OpenStreetMap

With the latest update, Tyre is back at its old level! We’re proud that we accomplished this, especially after the sudden changes Google made to its terms and conditions.

These are the latest results of the update:

• When opening, the map looks better now: it does not automatically show the entire world;
  • In case you entered a favorite opening location, the map will be opened there;
  • Is a route opened? Then the route will be shown immediately;
  • Showing the map again after undoing or repeating an action has been improved;
  • For those of you who were using the arrows to indicate the route: they are back;
  • There was an error when calculating the route time and distance, after moving or inserting a route point, this bug has now been resolved.
Are you sad about the Google map not being used anymore in Tyre?

Some users let us know that, since there is a lot of information on that map. Now we added the option to use the map as an overlay. But you’ll need to pay attention to the following:

• The route calculation does not come directly from Google, so it’s possible to have small differences between the map and the route line;
  • From time to time, there can be errors when indicating the map;
  • In that case: unselect this option and try again later.
  • This option can be found here: select 'Preferences' in the menu 'Extra';
  • Now select the tab 'Map'.
And if you still want to use Google Maps?

You can’t live without Google Maps, and you always want to use the original TomTom, Here (Garmin) and OpenStreetMap maps? Then switch to MyRoute-app, and you will have all the popular maps and much more on your PC, tablet and Smartphone!

And no, it’s a different product, offered by a different company and not for free…

But as a Tyre user, you can benefit from a 25% discount or register for a free trial period.
"

Da quel che capisco (conoscendo poco i programmi) cambia la base d'appoggio di Tyre, che non sarà più Google Maps bensì OpenStreetMap. Tuttavia, dice la mail, se proprio non potete fare a meno di GM, potete sempre diventare utenti MyRoute, magari comprando un account a pagamento.
Quanto c'è di puramente commerciale in questa scelta e quanto di tecnico? E che problemi avrà chi, come me, usava Tyre (dopo averlo regolarmente acquistato) per creare un itinerario da esportare sul Garmin? La solita discrepanza (magari ulteriormente amplificata dal cambio mappe) o altro?

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Se paghi puoi usare carte Garmin

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Che tipo di abbonamento hai fatto?

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Gold annuale

Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

mi sono avvicinato a MyRoute grazie ai vostri consigli, ero ai ferri corti con Basecamp su iMac, ho sempre utilizzato Mapsource con grandissima soddisfazione su un vecchio portatile abbinandogli uno Zumo 550 deluxe o il Navi 6 . Insomma Mapsource vuole fare come crede lui e io non ci sto.
Ho creato un itinerario su MyRoute in 2 minuti con mappa HERE (lo stesso che su Mapsource non ce verso di farlo) ora vi chiedo meglio il formato GPX 1.1 o 1.0 ? una volta salvato meglio farlo passare su Mapsource e poi portarlo sul Navi 6 o lo si può caricare tranquillamente con la funzione ESPORTA ?

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Goldwing 1800

Durante un utilizzo più intenso, a settembre dello scorso anno ho notato questa cosa:
dopo aver pianificato il percorso da remoto e con le varie tappe intermedie, percorrendo in moto il percorso pianificato mi sono trovato nella situazione che capita spesso durante viaggi itineranti, di dover cambiare leggermente piccola parte del percorso dovuto ad un incrocio non preso correttamente, ad una strada chiusa, o ad una piccola deviazione.
Da quel momento il sistema andava in crash, e teneva solamente la destinazione finale, e non tutte le tappe intermedie.
Provato a ricaricare, ma niente...andava solo verso la destinazione finale.

Alla fine sono stato costretto a reimpostare il percorso da capo direttamente sul navigatore.
Sinceramente questo è un baco che se non viene risolto, per l’utilizzo che ne faccio io, non va assolutamente bene.
Magari nella versione Gold questa problematica non si riscontra, ma sinceramente non mi viene voglia nemmeno di provarla

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Tra l’App e il tuo problema non c’è alcun rapporto causa effetto. La causa è nel navigatore e nella sua gestione dei percorsi. Dopo decenni di utilizzo posso dirti che l’unico che all’epoca gestiva correttamente queste situazioni era il TomTom 2013 e le generazioni precedenti. Non conosco quelli attuali perciò non posso parlarne. È certo che per i Garmin di qualunque epoca (anche i più recenti ed evoluti) il tuo esempio è un problema quasi irrisolvibile. Ma torno a ripetere non è un problema generato dall’App ma dal software del navigatore.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing

.... ed è anche per questo che sarei tentato di prendere un Tom Tom (dovendo acquistare un nuovo navigatore), il problema è che mi hanno detto che le indicazioni stradali il TomTom le manda solo via BT!!!

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Perché Garmin come le manda?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing

Con il Garmin via cavo utilizzando la centralina che sulla LT era il VOICE e su nuova sarà AUTOCOM. Se ho ben capito ciò che mi ha detto Fabrix, il TomTom non trasmette via cavo,ma solo tramite BT

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

La differenza la fa la basetta è il collegamento con l’impianto della moto. Non dipende solo dal navigatore. Poiché di fatto nessuna moto ha un impianto compatibile con il TomTom di fatto lavora solo con il BT. Quindi non è una prerogativa del marchio o del modello. Per certo il contratto tra Bmw e Garmin scade il prossimo 31/12/2020. Probabilmente non sarà rinnovato. Cosa ci sarà non so per ora.

Mobile app for XenForo 2 by Appify