Autocom: fissaggio pulsante radio

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

image.jpg image.jpg

Il concessionario ha spostato il pulsante rosso dell'Autocom, posizionandolo su una delle viti del paramani, previo fissaggio di una staffetta che spero non abbia procurato danni ai circuiti interni (a questo proposito @fabrix potrebbe dare un parere autorevole). Aspetto l'occasione per poterlo provare effettivamente, ma le prime simulazioni dicono che è comodo e dovremmo aver finalmente risolto il problema dell'interferenza con il serbatoio a manubrio tutto sterzato a sinistra.

Ultima modifica:

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Il problema e' che quando devi parlare e quindi devi tenerlo premuto sei obbligato a togliere la mano dal manubrio. Il mio concessionario aveva dato una leggera limata nello spigolo e lo aveva ricoperto con del velcro adesivo (naturalmente quello morbido) e, con una giusta inclinazione, l'interferenza col serbatoio era minima

• Concordo
Reactions: andrea61

maurizio76

Polish
Luogo
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Confermo quanto detto da Mauri...soluzione sopra descritta con il velcro non ci sono problemi....

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Ragazzi non ci saranno problemi ma posso assicurarvi che ci hanno provato in tanti (compreso il Vegetti che lo ha montato) e non si è riusciti a trovare una soluzione: l'interferenza c'è eccome! E non solo danneggia il serbatoio, ma limita in modo significativo il raggio di sterzata nelle manovre da fermo.
Come è montato ora devi sì togliere la mano, ma solo per spostarla più all'interno...nel senso che riesci comunque a guidare tranquillamente con due mani anche mentre tieni premuto il pulsante. La mia preoccupazione è l'interferenza della vite che hanno applicato con i circuiti interni, ma quello come dicevo sopra potrò capirlo solo quando avrò un compagno di viaggio con cui fare la prova trasmissione...

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Mai avuto problemi con il serbatoio perché ho i parà mani della Isotta montati. Toccano prima loro e il pulsante non tocca.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Se non hanno usato una vite più lunga che può toccare all'interno non ci dovrebbero essere problemi.
Da quello che vedo dovrebbe essere OK anche perchè all'interno c'è una sagoma in plastica filettata che serve appunto per far fare presa alla vite.

Come hanno detto gli altri bisogna solo vedere nell'utilizzo reale, se messo in quella posizione, è effettivamente pratico ed ergonomico.

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

ho i parà mani della Isotta montati. Toccano prima loro
Anche io ho i paramani (è proprio lì che si sono agganciati per mettere il pulsante) ma non hanno mai toccato il serbatoio: verifica che siano montati correttamente!

Da quello che vedo dovrebbe essere OK
Bene, era quello che volevo sentire in attesa di fare la prova pratica. A proposito, non c'è un sistema per vedere se funziona tutto anche senza avere un interlocutore?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Basta che colleghi la radio e premi il pulsante. Se funziona vedrai accendersi la spia rossa di trasmissione.

• Like
Reactions: the

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

... altrimenti me lo dici e ci vediamo radio-muniti;);)

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

Anche io ho spostato il pulsate dell'autocom per lo stesso problema di Luca solo che io non sono esteta come lui e ho usato una semplice fascetta da elettricista :cool:. Agevolo foto:
image.jpg
Ho fatto qualche prova in bianco e non mi sembra di avere grossi problemi; certo si deve staccare la mano per parlare però preferisco fare così invece di avere l'interruttore che tocca il serbatoio. E poi io sono uno di poche parole :p :p :p

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Marco, almeno giralo al contrario con il pulsante rivolto verso la manopola.

• Mitico
Reactions: the

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

A mio avviso andrebbe girato e ruotato verso il pilota in modo da portarlo in asse con i pulsanti del menù e del comando parabrezza...così dovrebbe essere comandabile con il pollice in modo più corretto di come lo è attualmente. O forse no...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Credo che Fabrix abbia visto giusto, va girato con il pulsante verso la manopola, così che con il pollicione riesce a governare bene il tasto e la mano non deve fare troppa strada per stare sul manubrio.