Avon anteriore

Luogo
Pietra Ligure (Savona)

Ho sostituito le gomme con le Avon Storm 2 Ultra , ma l'anteriore mi sta creando parecchi problemi .
Montata ,equilibrata , pressione 2,5 , sensazione pessima sembra di galleggiare , è nuova , ...ok
Fatti circa 200 km , piegango tende a chiudere sia dx che a sx, se mollo il manubrio intorno ai 70 kmh sbacchetta paurosamente, andando piano 20/30 kmh si sente un leggero ondeggio.
Rismontata la ruota , fatto girare il pneumatico sul cerchi di 180°, riequilibrata alla perfezione , pressione 2,5 ....peggio , sbacchetta su di un tranc di velocità maggiore e quando piego verso dx ondeggia.......

Voi che avete maggior esperienza su questi pneumatici , ditemi se è normale o potrebbe esser diffettoso ......:mad:

Luogo
Calderara di Reno -Bo

domanda stupida; ma il mono ammortizzatore è a posto? a me è successo sul K 1200 RS che un bel giorno non riuscivo + a guidarlo rientrando da un giro alpino. Arrivato a casa il mono anteriore era sciupà! (anche vedo che sei uno attento ed esperto). ;)

Luogo
Pietra Ligure (Savona)

domanda stupida; ma il mono ammortizzatore è a posto? a me è successo sul K 1200 RS che un bel giorno non riuscivo + a guidarlo rientrando da un giro alpino. Arrivato a casa il mono anteriore era sciupà! (anche vedo che sei uno attento ed esperto). ;)
Penso di si .......la moto giù dal cavalletto ammortizza normalmente non ha una compressione ed estensione veloce è "frenato"

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

A quanto ho sentito è il problema della Avon. Non è che siano vendute da molti gommisti, perchè se ci sono problemi con qualche pneumatico ( e sembra che di problemi ce ne siano stati, almeno a detta del gommista), essendo non molto diffuso, è difficile fare rimostranza al rapprentante, per cui ci rimette il cliente.
Questo è quello che mi hga detto Guglielmetti, concessionario Metzeler a Roma, quando gli ho chiesto di montarmi le Avon:" Le Avon le posso trovare e te le monto, ma se ci dovessero essere malfunzionamenti o diffetti le tieni così come sono!!!"

Pandea

Nel KOG da tanto
Luogo
Udine
Moto
R1200 RT LC

io ho montato le Avon da poco , 500 km circa , mi trovo benissimo , pare un'altra moto , piu' leggera nelle manovre da fermo ,ma anche in piega trovo migliorie , le Metzeler che montavo prima avevano ancora battistrada ma erano dure ... e cmq non posso dire se è meglio o peggio l'una o l'altra marca non avendo provate da nuove le Metz . Piccola precisazione , al posteriore Avon Storm 2 ultra , all'anteriore Avon roadrider , il gommista mi disse che l'importatore italiano Avon non reperisce piu' la Avon Storm 2 ultra ant... la motivazione non la so .

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

A quanto ho sentito è il problema della Avon. Non è che siano vendute da molti gommisti, perchè se ci sono problemi con qualche pneumatico ( e sembra che di problemi ce ne siano stati, almeno a detta del gommista), essendo non molto diffuso, è difficile fare rimostranza al rapprentante, per cui ci rimette il cliente.
Questo è quello che mi hga detto Guglielmetti, concessionario Metzeler a Roma, quando gli ho chiesto di montarmi le Avon:" Le Avon le posso trovare e te le monto, ma se ci dovessero essere malfunzionamenti o diffetti le tieni così come sono!!!"
Gomme "sbilenche" capitano su tutte le marche. A me sono capitate sia su Dunlop che su Pirelli che su Michelin. In tutti i casi, per quanto se ne dica, non è così facile farsele sostituire senza problemi.
Come ho detto più volte la mia esperienza con Avon è stata sempre estremamente positiva e sulla KLT o macinato almeno 7/8 treni di gomme Avon senza il benchè minimo problema.
Forse il tuo gommista si riferiva al fatto che da metà dello scorso anno è cambiato l'importatore Avon per l'Italia e, come ho scritto in altro post, la nuova organizzazione non è ancora a regime per cui potrebbero esserci dei prolemi di reperibilità ed assistenza che però dovrebbero essere risolti con il corrente mese di marzo (almeno per come mi è stato detto da Avon casa madre che ho contattato personalmente).

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Non mi sembra una buona idea, avendo sicuramente battistrada e caratteristiche di mescola diverse.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Gomme "sbilenche" capitano su tutte le marche. A me sono capitate sia su Dunlop che su Pirelli che su Michelin. In tutti i casi, per quanto se ne dica, non è così facile farsele sostituire senza problemi.
Come ho detto più volte la mia esperienza con Avon è stata sempre estremamente positiva e sulla KLT o macinato almeno 7/8 treni di gomme Avon senza il benchè minimo problema.
Forse il tuo gommista si riferiva al fatto che da metà dello scorso anno è cambiato l'importatore Avon per l'Italia e, come ho scritto in altro post, la nuova organizzazione non è ancora a regime per cui potrebbero esserci dei prolemi di reperibilità ed assistenza che però dovrebbero essere risolti con il corrente mese di marzo (almeno per come mi è stato detto da Avon casa madre che ho contattato personalmente).
Certo che il problema puo capitare a tutte le marche, il fatto è che, almeno a Roma, c'è difficoltà nel reperire le gomme (almeno fino allo scorso anno) e il gommista che le può trovare è il concenssionario Metzeler, ma mi ha avvisato che in caso di difetto non si sarebbe fatto carico del problema.
D'altronde il sedicente concessionario a Roma, me le voleva cambiare nel mezzo di un piazzale di un benzinaio dell'Aurelia!!! A quel punto sono scappato via, rinunciando così a provarle, cosa che invece voglio fare. Per il prossimo cambio se le trovo le ordinerò via internet e me le farò montare da Alessietto.

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

I pneumatici moto hanno un segno rosso da far combaciare all'altezza della valvola...ogni gommista da buon professionista ne e' al corrente ;)
nel caso questo non fosse avvenuto nel montaggio, 200 km. con la gomma squilibrata diciamo che non gli ha fatto molto bene, cio' non toglie che la gomma sia difettosa all'origine. Personalmente ho sempre montato bridgstone e non saprei darti un giusto consiglio....se non per le suddette :))

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

D'altronde il sedicente concessionario a Roma, me le voleva cambiare nel mezzo di un piazzale di un benzinaio dell'Aurelia!!!
Il buon vecchio Frank (da un po' non lo sentiamo) è stato il primo estimatore delle Avon e le cambiava esattamente come da te descritto.
Anche io .... rinunciai.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Esatto. La storia del gommista (?) in questione me l'hanno raccontata poi da Guglielmetti. Praticamente era un gommista peripatico! veniva a domicilio e ti cambiava le gomme! E' riuscito a mandare in fumo un eserzio piuttosto grande e ben conosciuto a Roma, per cui non avendo spazi dove esercitare, anche perchè un negozietto 2 x 3 che aveva era stracolmo di ogni ogni cosa, ma non di gomme nuove.

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

Io ho avuto le Avon sulla KLT e una sensazione di galleggiamento me la ricordo, l'Avon è radiale e sulla KLT forse sono meglio delle gomme più rigide ... mi ricordo anche che già a 5.000 km erano praticamente finite, ma come tenuta erano niente male e sul bagnato sembrava di avere un'altra moto ! Comunque le tue mi sembrano solo difettose, fattele cambiare ! Da vecchio KLTtista consiglio sempre Bridgestone !

Luogo
Pietra Ligure (Savona)

Inviata email per attivare la pratica di sostituzione ,con tutte le spiegazioni del caso ........
la loro risposta :

Gentile Cliente

Innanzitutto complimenti per la precisione con la quale ha descritto il
problema, e con la quale ha provato a risolverlo, perlomeno per
escludere altri fattori

Le stiamo inviando una gomma nuova, una volta che l'avrà montata e lei
ci avvisa, manderemo un corriere a ritirare quella difettosa

Rimaniamo a disposizione

Saluti

......devo dire che mi ha fatto molto piacere :))

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

diciamo che è doveroso ... non è che le regalino

a me è capitato solo una volta con un treno di Bridgestone, uscito dal gommista la moto sbecchettava da matti, la mattina dopo mi hanno cambiato l'anteriore e la cosa è finita lì ... può succedere

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Riprendo la discussione perchè stasera ho fatto montare le Avon Storm 2 sulla mia LT e come prima sensazione la moto mi è sembrata più leggera di almeno 100 kg... e potrebbe essere una cosa buona, ma mi è anche sembrata molto poco precisa in velocità... troppo poco precisa...
e subito dopo è tornata ad avere il difetto che avevo riscontrato all'inizio che era quello di sbacchettare parecchio intorno ai 60/70 km/h... questa cosa era completamente sparita con il montaggio delle metzeler che avevo appena montato, e che ho tolto perchè in Friuli mi è capitato diverse volte di sentire la moto "partire" con il posteriore sotto l'acqua... Quelle Metzeler non mi davano fiducia e mi lasciavano sempre molto teso all'entrata in curva.
Ora ho chiamato Gommolo che mi ha montato le Avon e lui mi ha risposto semplicemente di gonfiare l'anteriore anche fino a 3 Bar... e poi di fargli sapere...
Ho bisogno di conferme da voi che avete già fatto questa esperienza...
fabrix, Fabrizio, Creatura, voi che ne avete fatti di chilometri cosa ne dite ? e tu Meckaloc alla fine come hai risolto ?
Se non mi convinco va a finire che prenoto un altro cambio gomme e metto le bridgestone... :cry:

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Quel difetto a 60/70 dopo i 3000 compare anche sulle metz...., ma perchè mollare il manubrio?, se lo tieni non sbacchetta...perchè con 4 modelli mai sbacchettato a manubrio tenuto normalmente...