Avon

liuc64

Kogger
Luogo di residenza
Chiaravalle
Moto
K1200 LT

Ciao Corrado,
io non ho la scanilatura a cui fai riferimento, ma un indurimento complessivo degli pneumatici. Come dicevo nel mio post, pur essendo nuovi, passati i 5.000 km. si sono induriti. Ho altre moto, con km e anzianità maggiori che continuano ad essere morbidi e con tenuta eccellente. A mio avviso, non c' è stata per la nostra moto, un miglioramento di pneumatici, come lo è stato per le altre, e questo a causa di una misura particolare del posteriore che obbliga a poche scelte.
Il mio amico mi ha confermato che con la sua K dopo essere passato anche lui da Metzeler ad Avon, la moto era irriconoscibile (in meglio) e, in precedenza questa anomalia di indurimento dei metzeler la riscontrava anche lui passati i 5.000 km.
La gomma se non va te ne accorgi subito:
- la guida è meno fluida;
- le partenze più complicate;
- le asperità seppur minime non vengono filtrate;
- l'equilibro generale compromesso.
Forse sono un pò pignolo, ma la gomma è la cosa che tiene uniti noi, il mezzo e la strada, ho pensato anche ad incolpare gli ammortizzatori (37.000 km all'attivo), ma la moto scende bene ed è perfetta, per cui non rimane che gli pneumatici.
Le cambiero con le Avon storm 3-dx, poi ti dirò.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Come ho sempre detto per la KLT, Avon è tutta un'altra cosa. Vai tranquillo.

liuc64

Kogger
Luogo di residenza
Chiaravalle
Moto
K1200 LT

Quoto Fabrix, ho montato le avon, ho fatto circa 300 km da solo e 300 in coppia, ed è un'altra storia. La moto è più sincera, le curve si affrontano con più sicurezza, più stabilità, il comportamento della moto cambia notevolmente, in meglio.
Ne ha guadagnato la silenziosità, e la migliore facilità di affrontare le curve a gomito in montagna.
Unico difetto un leggero galleggiamento della moto, ma non da compromettere la sicurezza.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Bene! Mi fa piacere, mi hanno appena telefonato che sono arrivate e non vedo l'ora di montarle/provarle.

liuc64

Kogger
Luogo di residenza
Chiaravalle
Moto
K1200 LT

Vai e poi ci dirai come ti trovi.
Controlla che siano le STORM 3D-X-M ultima evoluzione.
a presto

Sergio Gobbi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
roma
Moto
K 1200 LT

Roberto, facci sapere quanto le hai pagate e dove le hai fatte cambiare. Grazie

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Appena montate. Tutte e due le ho pagate circa 118 € prese da 123gomme (via internet). Le ha montate e equilibrate Alessietto. Ho cambiato anche le valvole e il freno posteriore. Ho fatto pochi km quindi non posso dire ancora nulla sulle impressioni di guida, che per il momento sono comuni a tutte le gomme nuove, cioè sembra va giù da sola anche troppo. E come per le altre gomme nuove, lo sbacchettamento tra 60 e 80 quasi non so sente.
Appena si consumerà la.cera e ci farò un po di km vi farò sapere.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Correggo: pagate circa 218€

liuc64

Kogger
Luogo di residenza
Chiaravalle
Moto
K1200 LT

Roberto ad oggi ho percorso circa 600 km. di cui circa 100 sotto la pioggia.
Commento: no Avon no LT.
Sono riuscito a toccare continuamente il cavalletto nelle curve in montagna, una guidabilità sconosciuta con le Metzeler anche se nuove. Sotto la pioggia ho perso quella sensazione di paura che mi accompagnava. Rimane l'ondeggiamento in velocità sempre controllabile.
Scusa ma lo sbacchettamento nella mia non si è mai presentato (ho anche cambiato gommista anni fa). Controlla che il punto segnato sulla gomma combaci perfettamente con la valvola, altrimenti non è allineata.
Pagate euro 280,00 montate. Produzione delle gomme maggio 2014.
Fammi sapere.

• Concordo
Reactions: Nicolo
Luogo di residenza
velletri
Moto
K1200 LT

per evitare l'ondeggiamento alza la pressione di 0,2 ATM e tutto sparisce. Quando le ho montate la prima volta nel 2006, e sono stato oggetto di presa per il culo per anni, ho avuto l'impressione che la KLT galleggiasse sull'asfalto ma seguendo l'indicazione del gommista (+0,2 atm) tutto è sparito senza perdere in tenuta, anzi.

Luogo di residenza
velletri
Moto
K1200 LT

Robbè, domenica c'è un giretto "togli cera alle gomme" con appuntamento alle 9,00 al Pisana interna sul GRA e pranzetto da Paolino a Manciano (GR), col goliardico Gruppo MotoPanz, quelli del mio Elefanten e forse ci vengono anche Massimo e Paola con l'ADV Gialla. Fammi sapere, entro sabato pomeriggio, se vieni con Eli così aggiorniamo la prenotazione al ristorante, che merita.

ovviamente la proposta vale per tutti, ma devo sapere in quanti venite entro domani pomeriggio

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Eccomi.... e come diceva ii maestro Manzi, (me lo raccontava mio padre;)) "Non è mai troppo tardi".
Con le Avon Storm 3D XM ho percorso circa 4000 KM.
La sensazione di stabilità e quindi di sicurezza che trasmettono in curva, sono assolutamente non immaginabili con altre gomme.
Sul bagnato non ti accorgi che stai sull'acqua. Lo sbacchettamento attualmente non esite. La sensazione di "galleggiamento" c'è eccome: sopra ai 130 Km/h è bella evidente. Per questo ho seguito i consigli del buon Frenk, ho gonfiato un pò di più sia l'anteriore che la posteriore.
Dovevo partire in due e con bagaglio, quindi come da consiglio ho portato la pressione del posteriore a 3.2, lasciando a 2.5 l'anteriore. Il gallegiamento era notevolmente ridotto. Finito il viaggio, ho fatto gonfiare l'anteriore a 2.7 e il posteriore a 3.3, pur andando da solo. Il galleggiamento è magicamente quasi, se non del tutto, assente.
Sono stracontento delle Avon (ed io ero un talebano delle Metzeler). Adesso voglio vedere la durata, ma credo che rimmarrò piacevolmente colpito.
PS: le Bridgestone, sebbene sul bagnato andassero molto bene, non le ho mai sopportate per il precoce scalinamento dell'anteriore e quindi per la conseguente rumorosità e vibrazioni, tanto da costringermi a cambiarle con rapporto di due anteriori ogni una posteriore, mentre con le Metzeler l'usura dell'anteriore e della posteriore è sempre stata uniforme.
Credo che tale sarà anche per le Avon.
Vedremo! Intanto me le godo.:)):))

• Concordo

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Robbè non vorrei ripetermi ma ... TE LO AVEVO DETTO ;);););):):):)

• Like

tonymorassi

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Villa Verucchio
Moto
Demm 125

123 gomme che fa le spedisce anche contrassegno o solamente con carta di credito o poste pay?

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo di residenza
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Idem come Fabrix...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

123 gomme che fa le spedisce anche contrassegno o solamente con carta di credito o poste pay?
Contrassegno non mi sembra di averlo visto, ma non ci giurerei. Fai una simulazione di acquisto e vedi se è contemplato.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Robbè non vorrei ripetermi ma ... TE LO AVEVO DETTO ;);););):):):)
Ma siccome so de coccio ho aspettato qualche annuccio prima di provarle. La verità è che siccome a Roma non sono di facile reperibilità, quando arrivava il momento di cambiare ero quasi alle tele e quindi avendo fretta ritornavo alle solite.
L'acquisto on-line non era così diffuso....

liuc64

Kogger
Luogo di residenza
Chiaravalle
Moto
K1200 LT

Ebbene si Roberto,
km 2.500 con le Avon di assoluto piacere, il limite è il cavalletto laterale, tocca troppo spesso. Anche io ho portato la pressione a 3,1 e 2,7 ed è quasi sparita la sensazione di galleggiamento.
Ultimo giro di venerdì:
- ancona - foligno - lago di campotosto - rieti - amatrice - castelluccio di norcia - fabriano - rientro, 500 km. con la voglia di ripartire.
Vediamo la durata.

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo di residenza
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Di solito duravano 7-8k km.

• Concordo
Reactions: Pandea