Battito dal motore e rumorini vari

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Ciao a tutti, ho un problemino, ogni tanto e, sopratutto da calda, sento un battito provenire dal motore come se fosse una ducati, ma quando tiro fa frizione si attenua....." premetto che a gennaio devo sostituire la frizione completa" la moto ha 50 mila km......:(:( Da poco tempo a questa parte sento com un rumore lineare come di un piccolo battito continuo quasi come se fosse un trillio, ma a motore caldo mentre circolo con la Kappona, mai da ferma con motore acceso... Sapete dire quale sia la causa?
Grazie mille in anticipo

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Mi viene da dire che 50/k km e frizione già da cambiare? Sono un po' pochi.....

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Stavo per dire la stessa cosa, a meno che non vi sia il trafilaggio d'olio noto.

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Io in terra non vedo macchie di olio, ma credo che possa perdere dal paraolio del cambio, nello specifico mi da problemi se affondo con l'accelleratore, slitta e si sente puzza di bruciato, mentre se vado in progressione non c'è problema. La porto da un meccanico a Verona che mi è stato consigliato, costo dell'intervento max 800 euro con pompa di frizione nuova, sentendo la Bmw di Trento il capofficina tale Cristian, ha detto dai 1300,00/1600,00 sc. mi sembra un tantino esagerato.....
Ma per l'altro problemino voi avete qualche idea....???:plplpl:
Grazie mille in anticipo;)

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Scusate! non credo di aver detto che la mia K è del 2003

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Michael io non so risponderti anche perché non ho mai avuto quella moto e quindi non la conosco affatto, volevo però segnalarti che ci sono delle sezioni specifiche per discutere dei vari argomenti e tu hai postato un quesito tecnico nelle "Presentazioni"...sicuramente il thread verrà spostato da Andrea o da un moderatore nella sezione giusta, dove potrà anche avere maggiore visibilità.

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Grazie mille per la dritta;) perdonate m sono alle prime armi nel KOG:)

Gavino

Kogger
KOG Excellence Award
Luogo
Como/lugano
Moto
K1200lt

Ciao fratello...ben arrivato...Non e' per caso il tendicatena che e' da cambiare?...anche io avevo lo stesso rumore e non dipendeva dalla frizione

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Ciao caro, è un piacere leggere la tua opinione, ti ho seguito altre volte nelle discussioni da visitatore.......
Ma! sono tutto orecchie, sicuramente voi ne sapete più di me....
Ho provato a spostare la discussione come mi ha consigliato Er Bronzina nella sezione apposita, spero di aver fatto giusto.... 1999/2003 parliamone

• Mitico
Reactions: Gavino

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

E giusto per essere rompipalle, al di là del simpaticissimo sorriso di tuo figlio, il regolamento (che tutti rispettiamo) prevede :
Sul forum Kog l'unico avatar ammesso è la foto del proprio viso
Per "foto del viso" si intende una foto presa di fronte in cui il viso sia in primo piano e ben visibile senza alcuna modifica grafica e senza altri soggetti nella foto.

Detto questo : ben arrivato !

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La mia opinione.
Frizione
Anche io la cambiai a circa 50.000 chilometri perché un paraolio perdeva ed aveva cominciato a slittare.
Una volta messeci le mani, conviene cambiare tutto perché il costo maggiore è la manodopera di smontaggio e rimontaggio.
800 €uro mi sembrano pochi
Battito
Penso dipenda dall'intensità.
Anche a me (e penso atutti) tirando la frizione il rumore cambiava assai (e si attenuava)

Gavino

Kogger
KOG Excellence Award
Luogo
Como/lugano
Moto
K1200lt

L'anno scorso avendo problemi simili ho portato La moto da Vegetti...DUERUOTE ....a Rho ....
il problema dei rumori e dello sferragliamemto era il tendicatena che aveva i binari andati e non scivolava bene...fatto quello la moto ha cambiato radicalmemte il sound del motore....secondo me puo' essere quello..
L'olio che trafila e' misto ad acqua?...nella parte anteriore del motore anche a me trafila un pochino e non sempre...Vegetti mi ha detto che possono essere le guarnizioni che con il tempo si seccano..tieni sotto controllo il livello olio e la temperatura motore...

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Nessun problema. La faccia ce la mettiamo tutti proprio perché così almeno impariamo a conoscerci fin da qui dentro, nell'attesa di un incontro reale, e meglio si vede, meglio è, tutto qui.

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

grazie a tutti per le risposte più che esaudenti.....
Gherardo mi è stato detto così, forse perché andiamo con due moto uguali... il mec è a Verona e lavorava in BMW
Speriamo che sia come ha detto per via del costo;)

Michael

Appena arrivato
Luogo
Rovereto
Moto
BMW K 1200 LT

Ok ragazzi ora vado perché ho fatto la notte e ho tre figli da gestire in casa, poi appena rincasa mia moglie a nanna per un paio d'ore e poi via al lavoro 19:00/01:00;)
Grazie ancora a tutti e a prestissimo:dens:

• Mitico
Reactions: tom.mix60

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Ribadisco che non voglio rompere i marroni ma (e lo si vede guardando le foto di TUTTI gli altri) la foto deve essere del viso o massimo a mezzo busto, per le ragioni dette da @Andrea e per uniformità (altrimenti c'è chi ci mette/aggiunge il figlio, chi il cane, chi il nipote neonato, la barca, lo scudetto della squadra de cuore ecc ecc).
Il tuo volto si vedeva meglio nella precedente (ma non c'è fretta) ! :D

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

grazie a tutti per le risposte più che esaudenti.....
Gherardo mi è stato detto così, forse perché andiamo con due moto uguali... il mec è a Verona e lavorava in BMW
Speriamo che sia come ha detto per via del costo;)
Ho detto che mi sembrava poco solo perché tu verifichi che in quel costo ci sia compreso la sostituzione dell'intera frizione e non solo del "minimo indispensabile", altrimenti c'è il rischio di rimetterci le mani prima del previsto.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Cambiai una frizione dopo 1600 Km, di una moto nuova! Attenzone a cambiare anche il "ricevitore" della frizione, è quello l'anello debole dal quale l'olio trafila verso i dischi della frizione che dovrebbero essere a secco, ergo si cambia tutto.
Il rumore al minimo che si attenua tirando la frizione, è una "caratteristica" della nosta moto e dovrebe essere l'albero del cambio che ha un poco di gioco, ma non comporta nulla; in occasione di grandi lavoro l'ho fatto spessurare, ma dopo poco ha ricominciato.
Il trillo che si avverte soprattutto quando si accende da fredda è il tendicatena da cambiare.