Bilanciamento ruote

berth

Vergogna!
Luogo di residenza
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Ecco come si deve procedere per l'installazione delle palline magiche.
Esistono due metodi di installazione. Uno senza smontare la ruota e l'altro da eseguirsi durante il cambio dei pneumatici.

Caso 1 - Senza smontaggio del pneumatico

Foto A
Ecco come si presentano le palline. Una confezione di palline per ogni ruota.

Foto B
Inserire le palline nella bottiglietta di plastica che ti danno in dotazione, chiudere con il proprio beccuccio

Foto C
Smontare la valvolina del pneumatico

Foto D
Inserire il tubetto di plastica che ti danno in dotazione nell'attacco della valvola del pneumatico

Foto E
Collegare il beccuccio della bottiglietta in plastica con il tubo precedentemente preparato e versare piano piano tutte le palline all'interno del pneumatico.

Per il metodo da utlizzare durante il cambio gomme vi rimando al successivo post.

Allegati

berth

Vergogna!
Luogo di residenza
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

caso 2 Installazione con smontaggio del pneumatico

L'installazione delle sfere durante il cambio dei pneumatici è senza dubbio più veloce e semplice.

Foto G
Occorre avere il semiguscio del pneumatico ancora fuori dal cerchione

Foto H
Posizionare la ruota orizzontale e allargando il bordo superiore del pneumatico lasciare cadere all'interno tutte le sfere

Foto I
Sempre mantenedo il cerchione orizzontale procedere all'installazione definitiva del pneumatico nella propria sede

Foto L
Posizionare il pneumatico a 45 ° e con la valvola posizionata a ore 12. provvedere al gonfiaggio ed il gioco è fatto.

Allegati

Luogo di residenza
Roma

allora..visto che il buon berth oramai ha svelato tutto..devo dire che la senzazioni che si hanno sono di una maggiore stabilità specialmente sulla ruota anteriore..le palline si depositano sulla gomma e mai vanno a toccare il cerchione(ciò succede solo a bassissima velocità quindi non possono danneggiarlo)..da quando le uso ho notato che a velocità superiore a 130-140 Km/h la moto è molto più stabile e se si apre ancora il gas non si avverte quella senzazione di galleggiamento (uso con grande soddisfazione le marathon che rispetto ad altre gomme specie le avon già "galleggiano" molto meno)..per quel che riguarda lo sbacchettamento debbo essere sincero non l ho mai avuto anche senza le palline ma a quanto mi viene detto migliorano sensibilmente questo difetto.. ora azzarola comprate ste palline ..il costo è talmente irrisorio..e provate..

ps berth..per te è un po più difficile, in quanto oramai il telelever te lo sogni, prima devi spendere per cambiare gli ammortizzatori anteriori visto che quelli che monti sono di "nuovissima " concezione..

berth

Vergogna!
Luogo di residenza
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Probabilmente metterò anch'io le palline ma prima devo decidere dove installare i sensori pressione. Se infatti li monterò all'interno del cerchione (scelta ottimale) non potrò metterci dentro anche le sfere. I questo caso sarei costretto a montare il sensore wireless della pressione all'esterno del cerchione.

Luogo di residenza
San Cataldo (CL)

lunedi monto le gomme nuove vorrei usare il metodo del 3d
vorrei inserire anche un pò di borotalco all'interno per evitare che le palline si sporchino di gomma e non scivolano bene
ma sono ancora indeciso

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Riprendo questa discussione, in quanto vorrei prenderne spunto per provare a risolvere il problema di "sbacchettamento" che mi si è presentato cambiando il pneumatico ant. della mia lt.
Il pneumatico in questione è la solita bridgstone, sostituita con un altra analoga, dopo i classici 10.000 km; il pneumatico post. è ancora buono, (un po scalinato, visto il mio stile :oops: di guida); bilanciatura (solo l'anteriore) perfetta, fatta con macchina equilibratrice.

Lo sbacchettamento si presenta a 70/80 km/h, nella classica situazione di "rilascio acceleratore" e alzando le mani dal manubrio. E' impressionante :unghie: vedere come i bracci del manubrio si muovino da soli, ma per me, che non ho mai avuto questa anomalia, è una novità, che sinceramente avrei preferito non conoscere mai. Durante la marcia classica, non rincontro nessuna anomalia, un po di "galleggiamento" a 130 km/h e nel "misto" la tenuta è ottima, (con le pieghe che faccio io, è scontato :D).
Ho notato che, facendo girare la ruota ant, le pastiglie dei freni sfregano leggermente sui dischi, in modo non omogeneo; può essere un indizio?

Per cui, dato che non ho mai avuto questo problema, che si è palesato con il pneumatico nuovo, presumo che dipenda dal pneumatico stesso che, tra l'altro, non presenta visivamente nessun difetto e l'anno di costruzione è quello attuale ; premetto che la moto ha quasi 10 anni di vita e 56.000 km, per cui, prima di richiederne la sostituzione in garanzia ed iniziare contenziosi infiniti, dato che il mio gommista ha fatto il suo lavoro correttamente, vorrei procedere con alcune prove:
- rimontare il vecchio pneumatico e vedere se lo "sbacchettamento" si ripresenta,
- rifare l'equilibratura, magari manualmente, ruota post. compresa,
- inserire le "palline magiche", di cui questo post, originariamente, parlava.
- per ultimo, cambiare marca (al prossimo cambio gomme) e optare per Avon, come molti di Voi hanno già fatto da tempo.

Cosa mi consigliate?

Grazie a chi risponde :)) :urra:.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Michè!!!! Lo sbacchettamento tra i 60 e gli 80 Km/h è una caratteristica della LT. Lo fa sempre più o meno secondo quanto sia nuova la ruota. Con Pneumatici che superano i 7000 comincia ad essere evidente eccome, a 10.000 ci puoi sbattere lo zabaione per quanto si muovono.
Ti sconsiglio caldamente di cambiare alternativamente l'anteriore ed il posteriore, ma cambia contemporaneamente le due ruote, che con il sistema telelever/paralever si consumano entrambe in modo uniforme.
Considera che con le Metzeler almeno a 12.000 ci si arriva, le Avon durano anche di più. Presumo che tu cambi l'anteriore più della posteriore perchè la Bridgestone anteriore si scalina presto ( a 6000 è bella che scalinata) e, vibrando di più, la cambi.
Ti invito a prendere la Avon e cambiale non oltre i 13.000 Km, anche se non ti sembrano consumate, ma entrembe.

• Amichevole
Reactions: michele

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Ti sconsiglio caldamente di cambiare alternativamente l'anteriore ed il posteriore, ma cambia contemporaneamente le due ruote, che con il sistema telelever/paralever si consumano entrambe in modo uniforme.

Ti invito a prendere la Avon e cambiale non oltre i 13.000 Km, anche se non ti sembrano consumate, ma entrembe.
Due ottimi consigli

• Amichevole

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Grazie per i consigli, però mi chiedo perchè non ho mai avuto "sbacchettamenti" in 9 anni e 3/4 di uso "bridgstone bt 020", tranne una parentesi "metzeller" e che il fenomeno si presenti adesso, con il montaggio di quella nuova; mah :plplpl:, sarà solo fortuna; comunque la moto è guidabilissima, almeno con il mio stile di guida ed al prossimo cambio gomme, proverò le avon :)).

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

Forse non hai mai tolto entrambe la mani dal manubrio in quel lasso di velocità, perchè sotto i 50 e sopra agli 80 non lo fa!
Con le gomme nuove "la caratteristica" si riduce di molto.
Come non lo faceva la prima serie della LT 1200, o se era presente era veramente impercettibile.

• Amichevole

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Ti consiglio comunque di cambiare sempre entrambe le gomme. Tieni conto che oltre alle caratteristiche del manto stradale, anche la conformazione del manubrio dell'LT non smorza le vibrazioni ma anzi.....

• Amichevole

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Forse non hai mai tolto entrambe la mani dal manubrio in quel lasso di velocità, perchè sotto i 50 e sopra agli 80 non lo fa!
Ogni tanto le toglievo, per vedere se sbacchettava, ma nulla di fatto; tutto regolare.
Ho constatato però che il post. è abbastanza squadrato

P6110001.JPG che sia la madre del problema?

@michele quando e se deciderai di montare le Avon, ricordati di controllare l'anno di produzione. Pena avere il problema che abbiamo avuto io e @massimo66
Nel senso che devono avere al massimo un paio d'anni di vita?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

@michele tieni anche in considerazione che la tua moto ha dieci anni e di conseguenza potrebbe anche essere subentrato un normalissimo logoramento del reparto ammortizzatori.
Probabilmente da nuovi riuscivano, almeno in parte, a mitigare il problema ed ora non ci riescono più altrettanto.
Credo comunque che possa esserti capitata una anteriore un po' più "sifula" del normale, anche se con le Bridgestone, per quel che ricordo, lo sbacchettamento era di regola. Ancora di più se come fai tu cambi le gomme in modo alternato.

• Amichevole

the

er bronzina
Moderatore
Luogo di residenza
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Eviterei come la peste i cambi gomme "parziali" (ed anche i gommisti che si prestano) e, se possibile, preferirei una buona equilibratura a mano (ma fatta a regola d'arte...).

Pandea

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Udine
Moto
R1200 RT LC

Michele io ebbi lo stesso problema , montate le nuove gomme ( Metz) , sbacchettamento da paura , il gommista difendeva a spada tratta il nuovo prodotto appena montato , ma .... dopo aver fatto raddrizzare una piccolissima botta sul cerchio ( tra l'altro presente da quando acquistai la moto ... ) riequilibratura ant e post senza alcun risultato positivo , mi ha sostituito l'anteriore con un'altro della stessa marca e modello , e la vibrazione è scomparsa .
Lo pneumatico fallato fu rispedito alla casa , la quale ha riscontrato una sovrapposizione di tele , causa di quanto ... A detta del gommista , su altre moto non si sarebbe avvertito il problema , ma in questo caso è dato dal peso e dalle caratteristiche dalla Kappona .
Consiglio , fatti sostituire la gomma , se non lo faceva prima ....

• Amichevole

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Roma
Moto

In questo caso penso che sbacchettamento lo facesse a tutte le velocità e magari molto ma molto pronunciato.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

La LT di Andrea (alias Pandea) era stata mia.
Io non ho mai "saputo" della
piccolissima botta sul cerchio
ma fin dal primo treno di gomme, se Bridgestone sbacchettavano dopo 4.000 chilometri, se Metzeler solo quando erano praticamente da cambiare (e le ho sempre cambiate in coppia anche se, al contrario delle mie moto precedenti, finivano prima all'anteriore).

Pandea

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Udine
Moto
R1200 RT LC

Ciao Gherardo :smack: , al primo cambio gomme da me effettuato , con la ruota anteriore montata sulla macchina equilibratrice , il gommista mi fece notare questa piccola deformazione del cerchio ( ma veramente piccola ) , probabilmente una buca presa sulle nostre splendide strade .... gli dissi che non mi creava problemi , in seguito , arrivato al quarto o quinto cambio gomme , si è presentato quanto ho scritto nel post 37 , lui insisteva che la causa dello sbacchettamento era quella , ma non era la realtà ...