Black out quadro strumenti

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

...... ieri pomeriggio guidando volevo cambiare Playlist .... porto lo sguardo un secondo sulla pulsantiera e premo il pulsante MODE ... riporto lo sguardo sul cruscotto e mi accorgo di una cosa strana .... di colpo mi si spegne il navigatore, si spegne il display, e le lancette velocità e giri vanno a Zero, reagisco in una frazione di secondo e tiro la frizione temendo lo spegnimento del motore con marcia inserita, ma mi accorgo che il motore è acceso e la radio funziona, un secondo dopo vedo ricomparire il simbolo del 6 sul display e le lancette tornano al loro posto e la strumentazione riprende vita, ho notato che ha perso la memoria il pulsante sul blocchetto sx del menu rapido (avevo memorizzato le manopole riscaldate come preferite)

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Pensavo di essere l'unico :eek: Anche a me è successo poco dopo averla ritirata dal concessionario dove avevo fatto sostituire la pompa acqua e il parabrezza. Mi è successa esattamente la stessa cosa e anche a me si sono resettate delle impostazioni.

Dopo quella volta non è più successo ma anche prima non mi era mai successo.

Magari qualcuno di più tecnico saprà spiegare il perché...

• Like
Reactions: Leonardo

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Da quando c’è l’ho circa 6000km mai successo nulla sempre perfetta spero di riuscire a passare in concessionaria ma dubito esca qualche cosa. sembra come se avessi schiacciato il pulsante del keyless boh o va in conflitto qualche cosa in una centralina o il canbus confonde alcuni comandi

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Dunque ho parlato con il meccanico BMW Cremona (credo di aver già detto che è molto preparato sul K 1600) va be, gli racconto la storia e mi dice testuali parole :
è la prima volta che mi si presenta un anomalia del genere, usa la moto e vedi se usando la pulsantiera si ripresenta il difetto, ma dubito, secondo mè è stato un evento casuale la concomitanza pulsante + difetto...... ma qualora ci fosse un contatto ..... comunque cerca di passare in officina che la colleghiamo al computer, il quale potrebbe essere che non ci dirà nulla in quanto la moto non avrà tenuto in memoria l'errore.

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Fai fare un aggiornamento. È capitato a me e si è risolto così.

• Like

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Per scrupolo sentirò anche il mio cosa dice e poi ci confrontiamo...

• Like

Fazio

Kogger
Luogo di residenza
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Anche sulla mia, mod 2018, è capitato sin da quando l'ho ritirata, mentre la stavo riportando casa. Mi è risuccesso diverse volte e l'ultima proprio la settimana scorsa dopo qualche giorno che che l'elettroassistenza del cambio ha smesso di funzionare (problema rientrato dopo aver spento e riacceso la moto).
Al riaccendersi il quadro riesegue tutta la procedura del check e, almeno a me, perde tutte le impostazioni personali e automaticamente imposta la lingua tedesca, come se avesse nostalgia di casa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Una volta solo e fortunatamente in autostrada, all'anomalia del quadro si è aggiunto anche lo spegnimento del motore..............mah
Tutto ciò anche dopo la riprogrammazione completa.
Ovviamente BMW non risponde.
La cosa che ho notato, ma lo dico con il beneficio del dubbio, dopo aver eseguito il tagliando la scorsa settimana, nonostante l'olio nuovo, il cambio mi sembrava duro e rumoroso come la vecchia versione e successivamente smette di funzionare l'assistenza come sopra. Al reset del quadro di qualche giorno fa, tale cambio ritorna con la "relativa" fluidità pre tagliando.

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Consiglio di controllare e stringere i cavi batteria , il più delle volte sono molli

Tini

Serpe in seno
Luogo di residenza
Parma
Moto
GW 1800

Confermo.. Un amico con R1250RT ha avuto lo stesso problema poche settimane fa.. Il problema era un polo della batteria serrato male..

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Qsto pomeriggio sono andato in Bmw attaccato la moto al tester e non c’era registrata nessuna anomalia visto che era attaccata il meccanico ha verificato se c’erano aggiornamenti da fare e ce ne erano 4 da fare (non so cosa riguardassero non ho chiesto per non far pardere tempo visto che mi han fatto passare in mezzo a un mucchio di moto) vedremo in futuro .... la prima cosa che ha fatto è controllare i morsetti batteria

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Anche sulla mia
Beh questo mi pare più grave di quello che è successo però strano che non venga registrata alcuna anomalia. Buono il suggerimento della batteria, non ci avrei mai pensato e controllerò.

Leonardo

Kogger
Luogo di residenza
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

mmmm non vorrei che la colpevole fosse la batteria, i morsetti molli di cui sopra si parla, il mio meccanico che prima cosa li va a controllare e ricordo che al tel mi ha chiesto come stava la batteria se era ancora l’originale , qualche d uno l’ha cambiata ? Sul mio vecchio ADV 1200 2007 durò pochi mesi allora installai una Odyssey che è durata fino all anno scorso (la moto l ha comprata un amico)

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

I cavi batteria o di massa allentati , sono l'origine di tutti i guasti , autovetture comprese

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

In effetti Max non posso che piegarmi alla tua sapienza anzi ti ho trovato un nick che ora ti metto :)