Black out quadro strumenti

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

La meccanica è il suo lavoro quindi quello che lui dice per me - considerando anche la mia ignoranza atavica in fatto di meccanica - è legge :cool:

• Like
Reactions: marconi

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Avevo la spia abs che ogni tanto si accendeva ( poi per spegnerla bisogna togliere la chiave dal quadro, una rottura di maroni infernale) ho controllato e avevo i cavi batteria allentati. Grazie massimo66

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

@massimo66 ma in questi casi, con la corrente che va e viene per i contatti allentati, la centralina non rischia niente?

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Certo che sì, ricevono dei picchi di corrente elettrica elevati che i componenti elettronici interni si bruciano

• Utile
Reactions: maurizio.torti

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Ecco perché nelle autovetture di nuova generazione quando si ha la batteria scarica non bisogna farle ripartire con i cavi, come sì faceva una volta

• Utile
Reactions: maurizio.torti

Leonardo

Appena arrivato
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

mah io di corrente elettrica non me ne intendo, sono specializzato in ortaggi, pero' mi piace cercare di capire le cose, mi viene da pensare che se do e tolgo corrente questa viene a mancare su tutta la moto e non a macchia di leopardo mi sembra logico o no ?!? perché "manca" solo in alcuni punti ?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Certo che sì, ricevono dei picchi di corrente elettrica elevati che i componenti elettronici interni si bruciano
Cioè un impianto con corrente "insufficiente" riceve all'improvviso una schicchera che "digerisce" male? E allora, rifacendomi a Gherardo, come si può procedere senza rovinare varie centraline?

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

A motore acceso l'anternatore butta fuori della corrente (alternata)in questo caso gt/gtl 70 Ah, se hai un cavo batteria non serrato bene, al posto di assorbire la corrente la batteria che oltre a caricarsi fa anche da tampone per vari picchi di corrente, la assorbe la prima centralina che capita

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Per far partire la i mezzi in genere di ultima generazione, ci vuole per forza un booster, che oltre a fare da batteria per avviamento, fa anche da batteria tampone, perché in questo momento come parte il motore abbiamo un alternatore che carica al massimo possibile

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Si può fare anche con i cavi, ma c'è una procedura da fare, ch'è meglio lo faccia uno del mestiere

massimo66

Il meccanico del KOG
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Verolanuova (BS)
Moto
K1600 GTL 2015

Scusate, se non mi sono espresso o spiegato bene, a parole mi vien meglio, ma sono in vacanza e la trentenne olandese, mi distrae molto

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Cioè sei partito con una DAF del 1989? E la tua BMW?

• Like
Reactions: Skipper

Leonardo

Appena arrivato
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

Andrea sei poi passato dal tuo concessionario ?

Secondo il ragionamento cavi "molli"....... ma i miei erano belli saldi, potrebbe essere quindi un cavo che parte dall' alternatore ?

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

No, ci passerò a settembre perché la cosa mi incuriosisce. Non mi è mai più successo dopo quella volta ma non ho ancora controllato i cavi della batteria, cosa che farò prima possibile. Poi vi faccio sapere.