Bluetooth BMW Fit for all

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
Ciao a tutti. Attualmente ho il Bluetooth Cardo Q2 pro e riesco a connettermi con Navigator V della mia K1600 GTLE, posso ascoltare sia le istruzioni di navigazione che le chiamate (anche se non mi arriva lo squillo della chiamata agli auricolari, per cui, se non mi accorgo della chiamata sullo schermo del Navigator, la chiamata mi sfugge). Però, non posso ascoltare la musica dentro il casco, ma solo dalle casse: ogni tentativo di pairing per la musica è andato fallito. Ho avuto da Fabrizio (gentilissimo ed estremamente competente) delle buone informazioni sul sistema Autocom, che è tra le opzioni che sto valutando. Nel contempo, ho visto che BMW sta commercializzando il Bluetooth Fit For All, che, a quanto ho capito è un Sena, ed in quanto tale, penso sia adatto a tutti i caschi, non solo ai caschi BMW.
Nell'ambito della valutazione che sto facendo, volevo chiedere se qualcuno sapeva se il Fit For All, oltre che essere adatto ad ogni tipo di casco, anche non BMW, è perfettamente compatibile col sistema audio e navigazione della K1600, cioè se sia il passeggero che il pilota possono ascoltare la musica negli auricolari, oltre alla gestione del cellulare e del navigatore (per il pilota).
Grazie

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
Ho comprato i Fit for All. Sono stato in bilico tra questi e l’Autocom, alla fine ho deciso per un prodotto certamente di qualità audio inferiore, ma senza fili.
Recensione. Facili da montare (o forse lo sono stati per me, che da sempre mi sono montato i Bluetooth nei miei caschi), poi, i problemi cominciano quando vuoi leggere le istruzioni per i paring con i vari dispositivi. La confezione è dotata solo di un foglietto di istruzioni rapide, con un link dove scaricare il libretto di istruzioni completo. Purtroppo, il link rimanda al sito BMW tedesco, dove poi non si trova più nulla, neanche a cercarlo. Ho cercato pure nella sezione download del sito italiano, senza trovare nulla. Ho chiamato il servizio clienti BMW, e la signorina dell’assistenza si è persa pure lei prima nel sito tedesco e poi in quello italiano, senza trovare nulla, è entrata un po’ in confusione, dicendomi che comunque avrei dovuto rivolgermi a chi me lo ha venduto (“signorina, me lo avete venduto voi, l’ho preso in concessionaria”) ed ha ammesso che non c’è alcun collegamento per scaricare il libretto. Ha voluto il mio cellulare, assicurandomi che mi avrebbe richiamato appena risolto il problema...è passata più di una settimana. Intanto però, ho telefonato all’assistenza Sena, gli ho detto il modello del Bluetooth e loro, gentilissimi, invece di mandarmi a quel paese e di dirmi (lì veramente a ragione) di rivolgermi a chi me lo aveva venduto, mi hanno dato tutte le istruzioni dettagliate per il pairing.
Come funziona? Si associa perfettamente al Navigator, al cellulare (sempre tramite il Navigator) ed al sistema audio della K1600. Il volume nelle cuffie è regolabile sempre dalla ghiera selettrice al manubrio. A volte, appena effettuata la connessione, il volume nelle cuffie non è regolabile dalla ghiera, ma dai tasti del Bluetooth. In questo caso, basta andare nel menù “Audio”, poi “Altoparlanti” (che sono in off, perché il suono è diretto alle cuffie), selezionare “On” e poi subito dopo di nuovo “off”, ed il volume nelle cuffie torna regolabile dalla ghiera (e non è necessario ripetere altre volte l’operazione).
La qualità del suono è buona, si sente bene anche a velocità (provato però fino a 140), nel silenzio tra un brano e l’altro si avverte (appena) un piccolissimo ronzio, legato ai giri del motore, ma appena percettibile.
Alla fine, un buon prodotto che si associa perfettamente ai dispositivi BMW senza vincolare all’uso di caschi BMW (io ho un Airoh, mia moglie uno Schubert).
Ancora da provare la comunicazione tra i caschi, ma quella dovrebbe essere scontata (il quesito principale era sul funzionamento col Navigator e col sistema audio).
Se ci saranno novità, vi aggiornerò.

• Utile
Reactions: ob one

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

È un prodotto Sena, le istruzione secondo me le trovi sul sito del produttore. Hai provato?

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
Quando ho telefonato a Sena, mi hanno dato le indicazioni per scaricare le istruzioni dal loro sito, avvertendomi, però, che sicuramente BMW aveva modificato il firmware per esigenze proprie, per cui potevano esserci delle differenze

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Prova comunque. Come si fa un pairing non cambia con la personalizzazione.

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
Altra piccola recensione. L’ho usato in coppia. Mia moglie è in connessione con me, con la musica e col suo cellulare. Ovviamente, i volumi sono separati: con la ghiera io comando solo il mio volume, mia moglie lo comanda dai tasti del suo dispositivo. La qualità dell’audio è discreta/buona.
Alla fine, non è e non sarà mai l’Autocom. È una ottima soluzione per chi è disposto a sacrificare un po’ di qualità audio alla praticità di non avere cavi, ma per chi invece mette al primo posto la qualità e la pulizia del suono, meglio Autocom. Un enorme valore aggiunto è il fatto di avere un prodotto BMW, che si connette perfettamente col sistema audio BMW, ma che non vincola ad avere per forza un casco BMW, potendolo invece sistemare in qualsiasi casco, di qualsiasi marca, e questo è un fattore non da poco.

• 2Utile
Reactions: Skipper and the

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Anni fa , per migliorare la qualità audio, sostituii gli auricolari bmw con i "Tork", ma forse, essendo il tuo apparato in garanzia, non è il caso di "metterci le mani" ;).
Gli auricolari Tork quasi sicuramente non sono compatibili lavorando a 32 Ohm e non credo che quelli BMW lo siano. Sconsiglio comunque la cosa perché la sostituzione invaliderebbe la garanzia. Inoltre Tork, di cui sono stato importatore per l'Italia per diverso tempo, non si é dimostrata un'azienda molto affidabile, con tempi di attesa biblici sulle consegne e sulle garanzie, tanto che li ho abbandonati ormai da qualche anno e sentendo colleghi all'estero che ancora li commercializzano le cose sono ultimamente anche peggiorate.

Modificato da un moderatore:
  • Utile
Reactions: ob one

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Comunque suonavano bene e sicuramente molto meglio dei vecchi auricolari sistem IV e VI.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Beh @michele ad essere migliori di quelli non ci voleva molto :) :)
In ogni caso confermo che i Tork erano e sono un ottimo prodotto.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

E proprio vero che, poi il distributore/concessionario, fa la differenza per assicurare il successo del prodotto.

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
@SaroK Ma siete collegati al sistema radio della moto?
Si, la connessione funziona per entrambi senza problemi. Una volta fatto il pairing, tutte le volte che accendo la moto ed accendo i Bluetooth dei caschi, si connettono automaticamente. Se tengo l’opzione altoparlanti in “off” allora il sistema audio si connette automaticamente alle cuffie, senza alcuna operazione da parte mia.

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
Anni fa , per migliorare la qualità audio, sostituii gli auricolari bmw con i "Tork", ma forse, essendo il tuo apparato in garanzia, non è il caso di "metterci le mani" ;).
Caso mai, aspetto dopo la garanzia, però dovrei trovare degli auricolari compatibili e di qualità superiore

Skipper

Allinclusive
Luogo di residenza
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Si, la connessione funziona per entrambi senza problemi. Una volta fatto il pairing, tutte le volte che accendo la moto ed accendo i Bluetooth dei caschi, si connettono automaticamente. Se tengo l’opzione altoparlanti in “off” allora il sistema audio si connette automaticamente alle cuffie, senza alcuna operazione da parte mia.
Grazie. Io invece con i System 7 ho problemi con la radio di bordo

Luogo di residenza
Vittoria
Moto
BMW K1600 GTLE
L’unica cosa che non capisco è che, per poter regolare il volume delle mie cuffie dalla ghiera, devo fare il passaggio dalle casse alle cuffie sempre due volte. Mi spiego. Quando passo la musica dalle casse alle cuffie (quindi, quando seleziono “altoparlanti off”), il volume del pilota non è regolabile dalla ghiera, ma dai tasti del Bluetooth. Per poterlo regolare dalla ghiera, devo di nuovo passare dalle cuffie alle casse (quindi selezionare di nuovo “altoparlanti on”) e poi immediatamente dopo passare nuovamente alle cuffie (riselezionare “altoparlanti off”). Dopo di che non è più necessario far nulla.