Bluetooth BMW

Brake

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
K1600GT
Ad agosto 2017, quando mi è arrivata la nuova K1600GT, tra le prime cose che ho dovuto settore c'è stato ovviamente l'impianto multimediale (bluetooth-radio-gps-ipod-iphone-caschi). Peccato che, dopo ore di sedute in sella ... da fermo, non sono venuto a capo dei collegamenti se non parzialmente. Per fare un esempio, di due caschi Nolan con bluetooth integrato, quello più recente non era in grado di collegarsi con la moto mentre si collegava col Garmin "di serie", quello vecchio di 10 anni si collega invece con la moto ma non era in grado di supportare tutti gli altri collegamenti insieme. A malincuore ho capito che il problema, al di là dei caschi, risiede proprio nel bluetooth BMW. Quest'inverno, alla ricerca del casco "perfetto", ho scritto a varie case, Sena, Cardo, Nolan ecc. e nessuna è stata in grado di garantirmi la connessione certa col sistema BMW. Illuminante, a tal proposito, è stata l'email di risposta di Cellularline, che vi riporto per intero per la sua emblematicità:

"Buongiorno, il sistema cui fa riferimento (BMW, NdR) è fatto dalla Bosch che fa anche quello dei KTM,
da quando è uscito sul mercato ha creato solo problemi a praticamente tutti i produttori di Interphone e non solo, dalle nostre prove è merso che funziona solo con prodotti vecchi come i nostri F4XT (fuori produzione da alcuni anni) o modelli di altre marche sempre molto datati, in pratica devono integrare un modulo Bluetooth 2.0 o poco più, non funziona nemmeno con Cardo, Nolan e Midland. I nostri ingegneri ci stanno lavorando e appena possibile verranno rilasciati degli aggiornamenti software, per ora bisogno solo aspettare, il sistema è ancora troppo nuovo e fortunatamente grazie alle continue segnalazioni inviate dagli utenti incavolati a Bosch/BMW,
la stessa ci ha fornito alcune informazioni sui protocolli di funzionamento per cercare di capirne di più e farli lavorare a dovere, si vedrà. Lo stesso prodotto non funziona nemmeno con il Navigator 6 e questo sembra dimostrare che il sistema integri un modulo Bluetooth datato non in grado di supportare i prodotti con moduli più aggiornati, se questo si rileverà esatto sarà interessante vedere come Bosch penserà di risolvere il problema visto che il modulo Bluetooth che integra non può essere solo aggiornato ma deve essere sostituito. Certo è che se questa supposizione dovesse rivelarsi esatta bisognerebbe fare i complimenti a tutto lo staff tecnico Bosch ma anche a quello BMW e KTM che hanno acquistato un prodotto senza testarlo o perlomeno verificarne la compatibilità con i prodotti in commercio. Parliamo di prodotti montati su mezzi dal costo elevato, non si tratta di una custodia da telefono o un carica batterie. Per ora non resta altro da fare che attendere l’uscita di aggiornamenti per i nostri Interphone e per i Bosch, questo sistema a mio parere molto bello purtroppo non sembra essere partito con il piede giusto. Buona giornata
."

A questo punto mi sono deciso a montare il sistema Autocom di Biketronic (lo farò nel mese di aprile) che ho visto ben funzionare sulla K di un amico. Anche se mi dispiace un po' tornare al cavo, qualità audio e tranquillità di funzionamento non sono negoziabili. Resta il rammarico per la leggerezza con cui evidentemente BMW tratta il settore comunicazione delle sue moto.
Qual'è il vostro parere ?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Il mio parere è che hai fatto strabene decidendo di montare Il sistema Autocom;):))
E' vero che BMW ha trattato con, diciamo, leggerezza il sistema comunicazione sulle moto, ad iniziare dal VOICE (che io ho sulla mia moto: K 1200 LT) il quale funziona solo con apparecchi ben precisi.
Mi spego: se vuoi utilizzare la radio R/T, questa deve essere necessariamente una Kenwood, altrimenti il sistema entra in conflitto, se vuoi utilizzare il telefono, questo deve essere il Nokia 6010 (mi sembra, quello che chiamavano "banana).
Comunque ho questo sistema e con i dovuti accorgimenti funziona, ma se avessi saputo avrei preso sicuramente l'Autocom.

Ultima modifica:
  • Concordo
Reactions: Brake

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Vedrai che con Autocom e il benedetto cavo sarai felice

• Like

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Non discuto Autocom, ma su entrambe le GT avute il BT Nolan funzionava benissimo, solo per il pilota, perché per il passeggero se non hai casco BMW non puoi collegarti. Ora sto valutando di cambiare casco con il nuovo Nolan e collegato al BT funziona ma io ho una 2015

• Concordo

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto

Dammi retta scegli il cavo

• Like

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Fabrizio non cerco di convincerlo a non prendere Autocom, cercavo di dare solo info. Meglio tornare a non postare se la discussione è solo univoca... sembri sempre più Renzi

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto

Popino autocom o altro io propendo sempre per il cavo poi va bene tutto

• Like

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Si ma c’è modo e modo di scrivere, altrimenti mi dai la fine del Procchi, poco credibile

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto

Non mi era parso di essere scortese nel caso mi scuso

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Scortese no, ma a un post tecnico non puoi solo rispondere per la seconda volta “passa al cavo”.. io non ho scritto che deve passare al BT, ho la fortuna di avere Nolan a 20 km da casa e se ho problemi chiedo a loro, la risposta di cellularlline a mia esperienza (7anni) andava ribattuta, poi c’è sempre qualcosa di meglio...:smack::smack::smack:

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

Io e mia moglie usiamo due caschi bmw con interfono bmw, funziona tutto alla grande ed è perfettamente funzionante con la moto, con il rotellone e con la musica.
Ognuno ha il suo cellulare collegato e risponde alle sue telefonate.
Poi ci è capitato di noleggiare un'altra moto e utilizzando i nostri caschi avevamo sempre interfono.
Certo il cavo ha una qualità superiore, ma interfono e musica si sentono bene, certo non ho la definizion di una sala di registrazione ma dubito che la abbia anche chi ha il cavo.
L'autonomia è di circa 10 ore quindi la giornata la fai senza problemi. Certo la.sera devi ricaricare portando i caschi in casa/camera.
Ogni sistema cavo/bt ha i suoi pregied i suoi difetti.
Io personalmente non voglio avere fili in giro e con questo BT ho tutto.quello che mi serve.

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Il sistema della BMW funziona alla "perfezione" solo con caschi BMW e la cosa ovviamente è intenzionale. Per utilizzarlo al meglio senza i caschi BMW, non c'è che montare Autocom. Poi cavo o solo BT è una questione di abitudine. Solo BT ti lascia più libero nei movimenti ma se usato intensamente, tipo acsoltare la musica mentre si viaggia, ha il limite della durata delle batterie e del fatto che devi comunque ricaricarle ogni giorno, il cavo non ha questo inconveniente ma devi sempre essere metodico nello sgnciarlo prima di scendere e viceversa quando sali in moto e deve essere soprattutto attento il passaggero. La prima volta Daniela era riuscita ad incastrare i due jack in modo asimettrico, provocandomi un fischio acuto in cuffia e facendo una cosa che a detta del buon Fabrix nessuno era mai riuscito a fare. Adesso è diventata bravissima.

• Utile

Brake

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
K1600GT
Non discuto Autocom, ma su entrambe le GT avute il BT Nolan funzionava benissimo, solo per il pilota, perché per il passeggero se non hai casco BMW non puoi collegarti. Ora sto valutando di cambiare casco con il nuovo Nolan e collegato al BT funziona ma io ho una 2015
Sembra che il punto sia questo: sulla versione più recente sono aumentati i guai. E' paradossale che BMW non sia altezza in un settore fondamentale di questi anni come quello della comunicazione. Ma la domanda è: lo vuole veramente ? Perchè, ovviamente, i caschi BMW funzionano senza problemi a quanto pare. Ma non tutti gli utenti vogliono i SystemX perchè non tutti li trovano soddisfacenti. Io rinuncio a malincuore al mio Nolan (che monta il suo BT proprietario e che riserverò ad altra moto) ma preferisco Autocom col nuovo Shoei GT Air a qualunque BMW SystemX.

• 2Concordo
Reactions: popi and Creatura

Brake

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
K1600GT
Io e mia moglie usiamo due caschi bmw con interfono bmw, funziona tutto alla grande ed è perfettamente funzionante con la moto, con il rotellone e con la musica.
Ognuno ha il suo cellulare collegato e risponde alle sue telefonate.
Poi ci è capitato di noleggiare un'altra moto e utilizzando i nostri caschi avevamo sempre interfono.
Certo il cavo ha una qualità superiore, ma interfono e musica si sentono bene, certo non ho la definizion di una sala di registrazione ma dubito che la abbia anche chi ha il cavo.
L'autonomia è di circa 10 ore quindi la giornata la fai senza problemi. Certo la.sera devi ricaricare portando i caschi in casa/camera.
Ogni sistema cavo/bt ha i suoi pregied i suoi difetti.
Io personalmente non voglio avere fili in giro e con questo BT ho tutto.quello che mi serve.
In effetti con i caschi BMW risolvi il problema. E' che io, pur avendone avuto in passato, non ne voglio. La critica che faccio è verso la scarsa duttilità del sistema in un epoca in cui tutto dovrebbe dialogare con tutto.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Ciao @Brake, grazie per esserti affidato a Biketronic e ad Autocom. Visto che sei del KOG vedrò di essere presente all'installazione (come ho sempre cercato di fare per tutti i Koggers) in modo da verificare che tutto venga eseguito accuratamente ed approfittare per conoscerti di persona.

• Like

Brake

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
K1600GT
Ciao @Brake, grazie per esserti affidato a Biketronic e ad Autocom. Visto che sei del KOG vedrò di essere presente all'installazione (come ho sempre cercato di fare per tutti i Koggers) in modo da verificare che tutto venga eseguito accuratamente ed approfittare per conoscerti di persona.
Volentieri, grazie. Sono in attesa di conferma per il 23/4 a Pogliano M.

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

@Brake mi è parso di capire che tu abbia scelto il sistema BT se cosi soluzione interessante, ti chiedo dettagliata recensione .
Non conosco il sistema ma posso ipotizzare che che tutte le fonti convergono in Autocom per poi trasferire il segnale desiderato ai diffusori con tecnologia BT eliminando i cavi.
@fabrix è così?
Interessante

Brake

Appena arrivato
Luogo
Bolzano
Moto
K1600GT
@Brake mi è parso di capire che tu abbia scelto il sistema BT se cosi soluzione interessante, ti chiedo dettagliata recensione .
Non conosco il sistema ma posso ipotizzare che che tutte le fonti convergono in Autocom per poi trasferire il segnale desiderato ai diffusori con tecnologia BT eliminando i cavi.
@fabrix è così?
Interessante
Sono in attesa di montarlo. Da tutti i collegamenti residua un solo cavo, che va al casco.