BMW Extended Care

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Conviene?
Se sottoscritta dopo i 45 giorni dall'immatricolazione ed entro i 18 mesi successivi costa 220 per il terzo anno di vita, 415 per terzo e quarto, 590 per terzo, quarto e quinto.
Incollo qui le condizioni. Ce ne sono alcune assurde, in particolare la j; posso capire la successiva, la k, ma della j davvero non comprendo il senso.

4. ESCLUSIONI:
Sono esclusi dall’Assicurazione:
a. i guasti derivanti da dolo o colpa grave dell’acquirente proprietario, conducente o a qualsiasi altro terzo al quale il motoveicolo viene affidato a qualsiasi titolo;
b. qualsiasi danno indiretto o derivante dall’indisponibilità di utilizzo del motoveicolo, conseguente a qualsiasi guasto, rientrante o meno nella garanzia;
c. l’usura delle componenti del motoveicolo;
d. i guasti derivanti da usura di parti a questa soggette;
e. i guasti di cui deve rispondere un terzo a seguito di riparazioni o sostituzioni da quest’ultimo eseguite;
f. i guasti derivanti da modifiche rispetto alle condizioni originarie e/o installazioni di parti estranee non previste da Costruttore;
g. i guasti derivanti da negligenza, imperizia, uso improprio, errata od inadeguata riparazione;
h. i guasti derivanti da riparazioni effettuare senza l’utilizzo di ricambi e materiali idonei rispetto alle specifiche tecniche previste;
i. i guasti derivanti da impurità del carburante, dall’utilizzo di lubrificanti e carburanti inadeguati o carburanti di natura diversa da quella prevista all’origine da costruttore;
j. i guasti a parti coperte dalla garanzia che generano guasti a parti non coperte dalla garanzia;
k. i guasti a parti non coperte dalla garanzia che generano guasti a parti coperte dalla garanzia;
l. i guasti a parti che, se pur coperte dalla garanzia, siano causati o aggravati da comportamento omissivo od incuria nella richiesta d’intervento;
m. i guasti o difetti di tutte le componenti della carrozzeria (carenatura, parafango anteriore e posteriore, cupolino e serbatoio), di tutte le sue parti accessorie quali: guarnizioni, rivestimenti, sellerie, imbottiture;
n. in caso di utilizzo del motoveicolo per uso commerciale, scuola-guida, guida di pilotaggio, prove su pista, competizioni sportive e relativi allenamenti, servizi di Polizia pubblica e privata;
o. in caso di alterazione o manomissione del contachilometri;
p. per interventi relativi ad assistenze, manutenzioni, ispezioni, regolazioni o messa a punto di ogni parte del motoveicolo salvo che taluni interventi si rendano necessari in conseguenza di guasto di parte coperta da garanzia;
q. per guasti derivati da difetti ricorrenti pubblicamente riconosciuti dalla Casa Costruttrice;
r. per tutti i motoveicoli che non hanno eseguito tutti i tagliandi di manutenzione presso la rete BMW Motorrad.
s. la messa a punto, la regolazione o la pulizia di qualsiasi componente installato (incluso motore);
t. le parti/verniciature danneggiate e/o deformate da corrosione, ossidazione per esposizione agli agenti atmosferici, elementi di carrozzeria e plastiche in genere, decalcomanie.
u. tutte le componenti e materiali che si trovano in stato di usura, logoramento, corrosione o bruciatura;
v. i lubrificanti e altri liquidi (liquido freni, refrigerante) filtri benzina, filtro olio, filtri aria, candele e cavi candela;
w. gli elementi e componenti soggetti ad usura nel loro normale funzionamento (pastiglie, dischi, ganasce freni, dischi della frizione, leveraggi esterni della scatola del cambio, paraoli forcella; spazzole del motorino di avviamento, lampadine, fusibili, contatti elettrici; fanaleria anteriore e posteriore, guarnizioni, manicotti in gomma, tubi e raccordi, cuscinetti ciclistica e telaistica, fasce elastiche);
x. la Batteria, gli penumatici e le selle;
y. (quasi non gli bastava l'alfabeto...) la catena/cinghia di trasmissione finale con relativi pignone e corona. z. il grippaggio del gruppo termico non attribuibile a difetto del materiale di fabbricazione o di montaggio.
Si precisa altresì che la sostituzione di una o più parti del motoveicolo, durante il periodo di copertura guasti, non implica un prolungamento di durata della copertura stessa, né con riferimento al motoveicolo nel suo complesso, né con riferimento alla singola parte sostituita.
E’ escluso dalla copertura ogni risarcimento per perdita di guadagno economico conseguente al malfunzionamento del motoveicolo o altre conseguenze onerose del guasto stesso. La garanzia rilasciata sui motoveicoli regolarmente tagliandati di marca BMW è valida esclusivamente se durante il periodo di durata della garanzia stessa si prosegue con la regolare manutenzione avvalendosi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE della Rete BMW Motorrad.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Mi sono fermato al terzo, con le considerazioni che seguono :
- a) mi sembra giusto
- b) forse è giusto anche se espresso in modo eccessivamente "vessatorio"
- c) se sono esclusi i guasti da "usura", a cosa serve il tutto ?
(considerando che se un guasto non deriva da usura ma da vizio di origine allora ne risponde comunque il produttore anche a garanzia scaduta, mi sembra)

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Gherardo la tua considerazione di cui al punto c) merita la lettura del loro punto q, altro paradosso a mio avviso.

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

A mio modo di vedere è una fregatura è loro ci giocano.
Fosse come in Mercedes dove è tutto compreso e paghi solo i liquidi, vabbè, ma non è così.
Io ho avuto un problema con i dischi anteriori della mia classe C, macchina in garanzia e tutto sostituito, chiaramente anche le pastiglie, a costo 0.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Gherardo la tua considerazione di cui al punto c) merita la lettura del loro punto q, altro paradosso a mio avviso.
Verissimo ........
Io, come scritto, mi ero fermato al terzo punto :argue:

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Ma non è da te! Dev'essere l'animo vacanziero...:D

macfranz

Interprete ufficiale
Luogo
Asti
Moto
BMW K1600GT
sono arrivato al punto f e poi mi usciva il sangue dal naso...allora ho smesso...:))

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Si tratta del solito legalese fatto per pararsi il culo in ogni caso in modo che siano loro ad avere sempre l'ultima parola. Poi alla fine secondo me ti fanno passare in garanzia il guasto dovesse succedere ma in questo modo te lo passano come concessione e non come dovere...