bobine accensione

max66

Nel KOG da tanto
Registrato
26/10/12
Messaggi
749
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Ciao a tutti, ho portato la moto in concessionaria per il tagliando degli 80000 segnalando l'anomala accensione della spia guasto motore. La diagnosi elettronica ha riconosciuto il difetto in due bobine d'accensione. Ritirata la moto e percorse poche centinaia di chilometri si riaccende la spia motore, stessa sensazione che il motore vada per qualche secondo a 5, salvo poi tornare normale. Oggi una ulteriore diagnosi ha identificato in un' altra bobina la causa del difetto. Il capo officina mi ha consigliato di sostituire le quattro rimanenti poiché probabilmente sono giunte a fine vita. Chiedo se a qualcuno sia già occorso un problema simile, In BMW Milano non hanno k1600 con percorrenze cosi alte da poter fornire casistiche attendibili, rimane il fatto che le precedenti moto hanno tutte superato i 100000 km senza aver mostrato difetti di corrente.
attendo lumi:plplpl::plplpl::plplpl::plplpl:
 

fabrix

Road Master
Staffetta
Registrato
16/12/03
Messaggi
4.727
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Questa mi è nuova :plplpl::plplpl:
 

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.777
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Le bobine hanno dato problemi su tutti i K fronte marcia, non solo sul 1600. Non è una novità. Magari non tutte contemporaneamente.
 

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Registrato
28/09/11
Messaggi
1.987
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

Cambiata una a circa 50.000 km.
Poi piu nulla fino ad ora che sono quasi 80.000
 

max66

Nel KOG da tanto
Registrato
26/10/12
Messaggi
749
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

@Pino58 Mi riservo di verificare in fattura, credo comunque che sia piu la mano d opera che il resto poiche oltre alle carene va smontato anche il radiatore (così mi è stato riferito). Ad ogni buon conto, tagliando degli 80K e due bobine poco piu di 800€
 

max66

Nel KOG da tanto
Registrato
26/10/12
Messaggi
749
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Le bobine hanno dato problemi su tutti i K fronte marcia, non solo sul 1600. Non è una novità. Magari non tutte contemporaneamente.
Questo è un motore totalmente nuovo progettato dal nulla. Non credo possano esserci attinenze con simili problemi su altri motori
 

the

er bronzina
Moderatore
Registrato
10/03/14
Messaggi
4.271
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Beh ma il problema credo sia direttamente sulla bobina, non sul motore. E le bobine probabilmente saranno comuni o quantomeno realizzate dallo stesso fornitore...
 

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.777
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Le bobine non sono il motore, ma una componente. È questa componente ha dato problemi sul 1200 e sul 1300, come ha dato problemi sui primi modelli del 1600. Preciso che io non ho mai avuto problemi sia sul 1200 che sul 1600. Ma ho qualche amico, forumista o meno, che ha avuto questo tipo di problema. Ricordate la faccenda dei blocchetti? Meno grave ma ......presente.
 
Ultima modifica:

max66

Nel KOG da tanto
Registrato
26/10/12
Messaggi
749
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Certamente @the , infatti che stride un po è l affermazione che tutti i fronte marcia hanno avuto problemi. Poi puo essere che tutti i fronte marcia montino le stesse bobine, ma questa è un' altra storia
 

Skipper

Allinclusive
Registrato
05/01/14
Messaggi
1.777
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Per fronte marcia, per differenziarlo dal C.d. Sogliola precedente., si intende una famiglia di motori in produzione dal 2005.