Bridgestone Battlax BT-023

lorenzo

Nel KOG da sempre
Registrato
12/09/04
Messaggi
3.404
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Vi allego il testo della prova pubblicata da MOTOSPRINT dei nuovi pmeumatici Bridgeston...

Erede diretto del pneumatico BT-021, il nuovo Bridgestone BT-023 ne ricalca le caratteristiche, ampliando leggermente il range di utilizzo verso il lato sportivo ma conservando le specifiche di compromesso tra durata (+ 20% di chilometraggio rispetto al predecessore) e prestazioni. L’evoluzione ha portato all’adozione di un nuovo disegno ed una mescola con silice arricchito dal polimero RC, che assicura un miglior grip in condizioni di asfalto bagnato. Inoltre la mescola è studiata per fornire un rendimento costante al variare della temperatura, e nel pneumatico posteriore è divisa in tre fasce: più dura nella parte centrale e più morbida in quelle laterali. La carcassa è costruita con una cintura mono spirale a 0 gradi ed è in grado di flettersi adattandosi ed assorbendo le asperità del fondo stradale, e anche gli intagli del battistrada sono stati studiati con l’obiettivo primario di un ulteriore miglioramento di grip e comfort. Disponibile in cinque misure per l’anteriore e sette per il posteriore, il BT-023 viene fornito anche in versione GT, specifica per moto pesanti (BMW R 1200 RT, K 1300 GT, Yamaha FJR 1300), con carcassa più rigida adatta sopportare anche il peso di passeggero e borse piene. Abbiamo avuto modo di provare le nuove Bridgestone su una decina di moto diverse, spaziando da leggere naked di 600 cm3 fino alla imponente BMW K 1300 GT. Le caratteristiche emerse da subito sono la capacità di offrire un rassicurante grip anche appena partiti, senza necessità di scaldare il battistrada, e l’ottimo rendimento su strada umida o sporca: significa
maggior sicurezza e costanza di rendimento anche a fronte di repentini cambi di fondo. Molto stabile a tutte le velocità, il BT-023 è sufficientemente veloce nei cambi di direzione,
mentre richiede più impegno del pilota per arrivare ad appoggiarsi sulla spalla rispetto ad un pneumatico sportivo. Una volta in piega si dimostra stabile e non troppo reattivo. Il comfort è elevato come pure lo è la sensazione di contatto col terreno, tanto da invitare a spingerlo anche a ritmi elevati, situazione in cui si registra qualche oscillazione
della carcassa posteriore.


ANTERIORE
110/70ZR17M/C (54W)
120/60ZR17M/C (55W)
120/70ZR17M/C (58W)
120/70ZR18M/C (59W)
110/80ZR18M/C (58W)
POSTERIORE
150/70ZR17M/C (69W)
160/60ZR17M/C (69W)
160/70ZR17M/C (73W)
170/60ZR17M/C (72W)
180/55ZR17M/C (73W)
190/50ZR17M/C (73W)
160/60ZR18M/C (70W)

Una domanda:ma noi lo possiamo montare ??? Cioè, i codici sono quelli giusti????
 

Allegati

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Registrato
12/12/02
Messaggi
3.941
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Non vedo nominata la LT. Andranno bene lo stesso sulla Kappona ?
 

lorenzo

Nel KOG da sempre
Registrato
12/09/04
Messaggi
3.404
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Non vedo nominata la LT. Andranno bene lo stesso sulla Kappona ?
Anche io non visto nominata la kappona, però ritengo, Marco, che ciò sia + dovuto al fatto che oramai la nostra moto è sostanzialmente "fuori listino"......
 

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Registrato
12/12/02
Messaggi
3.941
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Ho le Avon montate e devo cambiare l'anteriore ma non riesco a trovarlo.
Posso montare un Battlax BT-023 davanti e mantenere l' Avon sul posteriore ? Sempre che lo Battlax BT-023 vada bene anche per la K.
 

michele

Nel KOG da sempre
Registrato
16/04/04
Messaggi
1.773
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Gli "indici di carico" della LT sono: 58 ant. e 79 post., per cui le BT 023 possono essere montate solo sull'anteriore.

Per Marco:
se hanno un disegno simile, si può fare, altrimenti.........., il tuo gommista ti consiglierà per il meglio.
 

Creatura

Nel KOG da sempre
Registrato
27/04/06
Messaggi
10.198
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Per il posteriore non c'è l'indice di carico della nostra Kappone... qiondi nisba BT 0-23!! :mad:
D'altronde perchè metter in produzione un pneumatico che probabilmente non adrà più bene (come misure) tra alcuni mesi/anni?;)
 

michele

Nel KOG da sempre
Registrato
16/04/04
Messaggi
1.773
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Mi sa che recuperare il pneumatico post. per la nostra motona, sarà sempre più difficile :cry: :oops:, ci converrà fare una scorta preventiva.
 
Registrato
15/03/06
Messaggi
1.777
Luogo
velletri
Moto
K1200 LT

Ho le Avon montate e devo cambiare l'anteriore ma non riesco a trovarlo.
chiama Claudio Moretti 3487823363 - 3347948679 e-mail:c.moretti@virgilio.it, a Roma è il distributore di Avon e qualche settimana fa ho preso quelle per la GS e mi disse che ne aveva pronte, con DOT 2010, per la KLT (Storm2).

lui è in giro nei we con qualche suqdra di crossisti, mi sembra, magari capita dalle tue parti e te le porta oppure le spedisce
 

PaoloTon

Master KLT Modder
Registrato
09/01/04
Messaggi
1.825
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Le BT023 le potremo montare solo all'anteriore. Per chi vuole le Bridgestone al posteriore restano solo i rimasugli delle vecchie BT020 ammesso di trovarli.
Peggio ancora, ho saputo dal gommista che la BT020 con indice di carico per la KLT al posteriore si troverà ancora, ma SOLO in versione "belted" (NON radiale) e con probabili forniture incostanti.

Mi sa che restano solo le Avon ... :cry:
 

lorenzo

Nel KOG da sempre
Registrato
12/09/04
Messaggi
3.404
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Confermo che le bt020 sono praticamente introvabili....
 

lorenzo

Nel KOG da sempre
Registrato
12/09/04
Messaggi
3.404
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

Mi ha chiamato stamani il mio gommista dicendomi che il suo grossista è riuscito a reperire un treno di bt020. Ma che questo è l'ultimo....
 

popi

Nel KOG da sempre
Registrato
02/12/02
Messaggi
10.937
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Ho ordinato e monterò BT023 con carico al posteriore 69W costo del treno 320!!
 

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Registrato
16/02/04
Messaggi
2.157
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

Cambiato gomme da F.lli Moro di Milano ... ancora BT 020, le 23 non hanno l'indice di carico giusto, comunque le BT020 sono disponibili.
 

popi

Nel KOG da sempre
Registrato
02/12/02
Messaggi
10.937
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Boh, sono andato stamattina dal gommista e mi ha confermato che hanno lo stesso carico delle BT20 che ho attualmente.....79W il 69 è un chiaro lapsus.....:mrgreen:
(ora voglio vedere quando le monto lunedì se è vero....)
 
Registrato
15/03/06
Messaggi
1.777
Luogo
velletri
Moto
K1200 LT

ho appena rimontato le Avon Storm2 da Claudio Moretti (250,00€); ne ha ancora

col Pit Stop System, svitato il porta targa la post è uscita senza alcun problema o altra manovra con moto sul centrale; in quasi 1 ora di chiacchiere e caffè mi ha ridato la moto anche ben equilibrata a mano.

Certo il tutto si è svolto nel piazzale del gommista al quale si appoggia e non mi ha offerto il tea su un tappeto persiano, però almeno eravamo all'ombra
 

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Registrato
16/02/04
Messaggi
2.157
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

Grazie Popi, voglio verificare anch'io, perchè avevo specificatamente chiesto le BT023 e F.lli Moro (uno dei più grandi di Milano e fornitore di BMW Milano) mi ha detto che non si potevano avere, nel caso gli faccio un c ... così ! ;)
 

popi

Nel KOG da sempre
Registrato
02/12/02
Messaggi
10.937
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Beh però adesso cominicio ad avere dei dubbi, ho chiamato in concessionaria e ho chiesto di leggermi che pneumatico avevo al posteriore, risultato è un BT 020 69W!!! mentre dovremmo avere un 79W ma ci ho fatto 15000 km!! quindi se anche il BT023 fosse 69W e lo sarà perchè su internet non ho trovato altro che 69W o 73W ma in altra misura.... nel pomeriggio torno dal gommista e rompo i maroni, gli faccio saltar fuori i BT20 che costano meno....
 

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Registrato
12/12/02
Messaggi
3.941
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Io ho ri-montato poco prima delle ferie le Avon da Gommolo e ne sono completamente soddisfatto. Unica cosa che si fa sempre troppa, troppa fatica a trovarle.