Bridgestone Battlax T31

Tommaso

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#1
Amici,
ho cambiato oggi le gomme e ho optato per le nuove Bridgestone Battlax T31, chi me le ha montate (Moro Gomme a Milano - Viale Cenisio) mi ha detto che aveva avuto ottime impressioni alla prova Bridgestone appena fatta e per le quali avevano messo a disposizione varie moto tra cui anche un BMW RT, certo non sarà la K1600 ma solo provando vi saprò dire.
Vengo da delle ottime Dunlop Roadsmart III che, per errore mio di pressione, si sono scalinate in fretta ma con le quali la moto è stata molto guidabile sotto ogni condizione (è in corso la promozione di Dunlop che rimborsa €30).
Appena ci faccio un po' di chilometri vi dico.
A presto!

PS costo del tutto € 315 (a cui va tolta anche qui la promozione di rimborso diretto da Bridgestone di € 30 ... attivabile dal 15 aprile)
 

Enrico

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#2
dicono che abbiano migliorato la tenuta sul bagnato ... sul K6 avevo le T30, ottime, carcassa molto rigida ma mescola molto morbida ... importante che siano la versione rinforzata GT
 

Tommaso

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#4
Eh purtroppo avevo tenuto la pressione troppo bassa (soprattutto dell'anteriore 2.5 invece dei 2.9 / 3.0) e con asfalto molto caldo le gomme si sono scalinate molto in fretta
 
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#5
Ho chiamato settimana scorsa Moro Gomme di Via Lattanzio (credo sia lo stesso) e mi ha parlato, tra le varie opzioni, delle Battlax T30;
Le T31 sono un evoluzione appena arrivate? Perché se ti sei trovato bene con le Dunlop Roadsmart III hai deciso per le Bridgestone?
Fammi sapere le tue impressioni, devo cambiare le gomme prima del Berikog ed ero orientato per le Dunlop.
grazie
 

Tommaso

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#6
Caro Diego, come scrivevo le Dunlop sono ottime gomme. Queste sono diverse come geometria e guidabilità...appena macino un po' di km ti dico meglio
 
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#7
Se può interessare parere di un Kappista 1200Lt...io sempre usato Metzeler fino allo scorso anno...con grossissimi problemi sul bagnato..
Allora mi sono deciso a cambiare e ho montato le AVON..ora nn mi ricordo il modello..ma sembra di guidare un’altra moto!Stabilissima in piega e ottima sul bagnato..durata:sono a 10.000 e credo di cambiarle..ma di sicuro monto di nuovo queste
 
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In attesa d'ispirazione.

#8
Il tuo è un discorso corretto, valido per la LT.:)
 
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K1200lt
#9
X la 1600 no?
Come mai?
 

Tommaso

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#10
C'è stata una sovrapposizione di modelli di moto e di gomme. Le Bridgestone vanno bene sia sul K1200LT (ma non so quali...le avevo ma non ricordo il modello) che per il K1600.
Io su mio K1600 sto provando quelle in oggetto della discussione ma ho fatto pochi km per dire tutte le mie impressioni. Dopo il BeriKOG vo saprò dire di più.
 
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In attesa d'ispirazione.

#11
La mia risposta riguardava le Avon che non mi risulta sia mai state montate sulla K1600GT, mentre vanno alla grande sulla LT, almeno leggendo i post dei possessorri della suddetta.
 
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#13
sulla mia GTL presa nuova sette mesi fa sono montate dalla casa le Bridgestone Battlax BT 021 posteriore e 022 anteriore: ad 8500 km sembrano nuove, giusto la posteriore appena appiattita causa autostrada...tenuta estremamente sincera e buona dote di recupero (una settimana fa sulla panoramica tra Gabicce e Pesaro ho trovato sabbiolina a centro curva e sono riuscito a riprendere la traiettoria dopo un metro circa scivolando su entrambi i pneumatici!).
Su altra GTL ho avuto Metzeler (poca confidenza) e Dunlop Roadsmart III (ottima tenuta ma durata non eccezionale...): sto pensando a cosa fare al primo cambio...
 

Charly

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#14
Io le battlax di serie le ho cambiate a 4500, anteriore finito e posteriore forse faceva altri 1000km.
Esprimo un mio personalissimo giudizio sulle gomme di serie....fanno schifo ed é indecente che su moto nuove ci siano gomme praticamente fuori produzione e non le ultime bt31, al max le bt30.
 
Modificato da un moderatore:

Tommaso

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#15
Dopo oltre 3.000 km posso raccontarvi la mia esperienza con le BT31.

Montate per curiosità e promozioni varie gommista + casa costruttrice, devo dare un giudizio neutro. Come mi diceva l'amico Luca di Roma ( @the ) alla fine del treno di BT30 che in fondo avevano fatto il loro dovere ma non lo avevano entusiasmato. Resta il fatto che un treno do gomme deve innanzitutto fare bene il loro mestiere e poi, giustamente, dare le giuste sensazioni a chi le porta in giro.

Io delle BT31 posso dire che hanno una forma tale che la moto va accompagnata in piega (diversamente dalle Dunlop - le uniche per ora provate), sono rinforzate e quindi in autostrada non si ha mai l'effetto galleggiamento...tuttavia non mi stanno entusiasmando.

Ho più volte, come confessato ad amiche con cui sono andato in giro recentemente, la sensazione di poca stabilità in piega e questo mi cambia parecchio la guida.

Naturalmente con queste conto di farci ancora chilometri e sull'usura e altre situazioni atmosferiche più critiche (caldo molto alto e piogge pesanti) vi dovrò necessariamente aggiornare.

Non le sconsiglio assolutamente, ma per ora debbo dire che non sono le mie gomme (ognuno come ben sapete ha le sue...non essendoci mai nè una moto nè tanto meno una gomma universale per tutti)
 

the

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#17
Io le battalx di serie le ho cambiate a 4500, amteriore finito e posteriore forse faceva altri 1000km.
Esrpimo un mio personalissimo giudizio sulle gomem di serie....fanno schifo ed é indecente che su moto nuive ci siano gomme praticamente fuori produzione e non le ultime bt31, al max le bt30.
Caspita Carlo...per come hai scritto dovevi essere parecchio incazzato! :yes:
 

Charly

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#18
Si abbastanza...gomme ormai fuori produzione, mono mescola, senza carcassa specifica per il peso delle nostre moto....ma i soldi che gli diamo sono buoni mica vecchi come.queste gomme...
 

Tommaso

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#20
Riverdisco la discussione...anche perché ho finito le gomme lo scorso fine settimana.

Non le ricomprerei.

Si tratta di gomme con specifica per la K1600 ma, fin da subito, non ho mai avuto il feeling che potessero darmi la sicurezza di altre (Dunlop e MIchelin). Il decadimento inoltre è stato repentino (ad oggi sono a 7.500 km fatti su tutti i tipi di asfalto e tutte le condizioni atmosferiche) tanto che il rientro di ieri è stato fatto con molta calma ed attenzione.

In pratica hanno accentuato l'instabilità in curva con angoli di piega non eccessivi, fino ad arrivare dare un'inguidabilità pesante della moto.

Peccato per essermi rovinato alcune bellissime strade Austro-Italiane e perché credevo nel pneumatico dopo varie recensioni su altre moto, ma non fanno proprio per me.

PS torno alle note Dunlop...prima o poi proverò le Pirelli ma ora voglio tornare a guidare...per gli esperimenti con altre gomme e il mio stile di guida ci sarà tempo.