Bridgestone-costi

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

A Roma si va dai 200 ai 330 €!!!
E' vero!! Non ho mai capito come ciò sia possibile, ma è così.
Pensa che il gommista che li metteva 200 (parlo del 2007/2008) voleva 220 € per i Metzeller, quando i Bridgestone sono stati sempre più cari!!

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Via internet li trovi a 236 + 15 di spedizione + circa 40 per il montaggio ( se porti il cerchione smontato)......viceversa a Livorno tutto compreso dal gommista spendi 330€ 350€.....

berth

Vergogna!
Luogo
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

Sul link delle convenzioni trovi CARBIKE di Genova che per fornitura, equilibratura manuale e montaggio mi prende da almeno tre anni 230 euro iva inclusa (post + ant).

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Sul link delle convenzioni trovi CARBIKE di Genova che per fornitura, equilibratura manuale e montaggio mi prende da almeno tre anni 230 euro iva inclusa (post + ant).
AZZ; molto interessante l'offerta, qui ci vogliono 340 euri, come in tante altre parti a quanto leggo; se non fosse per la distanza........
Ho guardato nel link "convenzioni pneumatici", ma è "in costruzione".
Il carbike che menzioni è questo?:http://www.carbike.eu/prova.htm
Purtroppo il mio gommista ed i rivenditori bridgestone della mia zona, al momento non hanno disponibilità di bt 020; devo aspettare 15 giorni per avere una risposta sulla reperibilità.
Ho ancora qualche migliaio di km di autonomia, per cui, nel frattempo, preparo un "piano b".
Grazie a tutti per le info.

gil

Appena arrivato
Luogo
Laveno Mombello (VA)
Dovendo sostituire anch'io l'anteriore, e dopo aver contattato due gommisti di fiducia, mi è stato detto da tutti e due che in Bridgestone hanno riferito che tale gomma non potrà essere disponibile almeno fino alla fine di luglio :oops:. Non potendo aspettare così a lungo, ho provato a contattare un altro gommista di Varese che ne aveva già in magazzino e sabato mattina andrò a montarla (110/120 euro montata e bilanciata) :mrgreen:.

jeff

Nel KOG da sempre
Luogo
Savona
Moto
K1600 GTLE 2014

Domani 02/07 vado da CARBIKE a Genova per sostituire l'anteriore ( BT020 ) al prezzo di 120Euro montata ed equilibrata.

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Io se non ricordo male spendo sui 280/290 finiti per ANT+POST.

Luogo
Catanzaro

Mercoledì le vado a ritirare ad Amantea (CS) al prezzo di 200 euro.
Posteriore: radial + Anteriore: no radial.

jeff

Nel KOG da sempre
Luogo
Savona
Moto
K1600 GTLE 2014

Mercoledì le vado a ritirare ad Amantea (CS) al prezzo di 200 euro.
Posteriore: radial + Anteriore: no radial.
ATTENTO Giancarlo..... dovrebbe essere l'inverso:
Anteriore Radial + Posteriore No radial e Rinforzato.
Occhio all'indice di carico per il pneumatico posteriore.

Ciao

Mario

Luogo
Catanzaro

ATTENTO Giancarlo..... dovrebbe essere l'inverso:
Anteriore Radial + Posteriore No radial e Rinforzato.
Occhio all'indice di carico per il pneumatico posteriore.
Ciao
Mario
Oh... cacchio!!!! :eek: Un nostro amico comune mi ha consigliato il contrario :oops:
O bischero di un pisano ne sai qualcosa??
Cmq grazie per la dritta Mario.
Ciao

gionco

Nel KOG da sempre
Luogo
vinci
Moto
K1600GT

Oh... cacchio!!!! :eek: Un nostro amico comune mi ha consigliato il contrario :oops:
O bischero di un pisano ne sai qualcosa??
Cmq grazie per la dritta Mario.
Ciao
sul mio libretto c'è scritto anteriore no radial!!!!!:cool:

Nicolo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassino
Moto
K1200 LT

Riporto dal libretto della mia:

ANTERIORE 120/70 B17 M/C 58V TL

POSTERIORE 160/70 B17 M/C 79V REINF. TL

e non riporta nient'altro alla voce pneumatici.

jeff

Nel KOG da sempre
Luogo
Savona
Moto
K1600 GTLE 2014

sul mio libretto c'è scritto anteriore no radial!!!!!:cool:
E' veroGiancarlo che sul libretto per l'anteriore dice no radial ma comunque il radial per l'anteriore va benissimo , io ho fatto 10.000 e non ho avuto nessun problema di consumi anomali ( scalinature ), l'unica cosa e' che vanno gonfiate a non piu' di 2.4 bar.
Invece il posteriore DEVE essere assolutamente no-radial e rinforzato con indice 79V.
Questo e' confermato dal gommista CARBIKE di Genova.
Ciao Belli.:mrgreen:

maxklt

Appena arrivato
Luogo
padova
Ciao a tutti specifico che per il pneumatico posteriore la dicitura (79) sta' ad indicare la capacita' di carico e cioe' 437 kg.;) contro il (73) il piu' comune di tutte le altre moto che supporta il carico di 375 kg. mentre il codice (V) sta' ad indicare la velocita' massima supportata e cioe' 240 km. orari, contro il ZR oltre i 240 oppure W 270 km. mentre se e'marchiato (W) tra due parentesi,significa che il pneumatico puo' superare la velocita' 270-300 km.orari.:eek:

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Finalmente oggi mi hanno montato le gomme nuove (BT 020 ant. e post); ho dovuto emigrare fino a Padova, ho atteso un mese, ma.... va bene così. Costo 330 euri.

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Il posteriore non può che essere non radiale in quanto non esiste radiale, per l'anteriore da un punto di vista giuridico andrebbe usato il non radiale in quanto la sigla B davanti al 17 indica non radiale, viceversa tecnicamente è possibile mettere il radiale, ma ho letto in qualche discussione che c'è una risposta della BMW al quesito posto su tale argomento che è appunto negativa....un motivo ci sarà.

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Mah, io uso Bridgestone da parecchio, BT020 post. e BT020/BT021 ant. e ho SEMPRE montato le radiali. Con indici di carico corretti.

Sul libretto le specifiche riportate da rispettare sono misure (larghezza/spalla/diametro cerchio), indice di carico, indice di velocità.

Vedi l'allegato 3940

Non c'è nessun vincolo su radiali o non radiali mi pare.

Allegati

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Non mi piace fare il formalista, e credo che nella sostanza tu abbia ragione, ma se andiamo a vedere la sigla del pneumatico e il significato di tale sigla, la lettera B indica pneumatico tradizionale Bias, che è una tecnica di realizzazione, la lettera R invece indica che è Radiale, per cui 120/70 B 17 etc etc indica che andrebbe installato un pneumatico con tecnica di realizzazione B.
Ora va capito se vale lo stesso ragionamento che facciamo per l'indice di velocità, se si monta una classe superiore va bene. Per cui il Radiale può essere considerato una classe superiore.....? Sinceramente non lo so, penso che sia semplicemente un tipo di pneumatico diverso che meglio si adatta ad un certa ciclistica come quella della nostra moto o per lo meno così è stato deciso dalla casa madre.
Ecco perchè diventa importante il diniego della BMW, fatto mi sembra ad Ottavio.
Altro parere importante sarebbe quallo del nostro Beppe, comunque in via di massima finchè non ci sono incidenti non vi sono problemi, altrimenti le assicurazioni ( il punto è questo) si attaccano a tutto.
Per finire il mio parere personale:
io mi trovo meglio con il B, che è anche più difficile da trovare, ho provato l'R e lo ZR della Me 880, che hanno un battente inferiore e quindi minor durata, si consumano peggio e non ho percepito valore aggiunto nella guida, anzi....essendo ovviamente più rigidi nello sconnesso o tombini impattano più duramente.
L'attuale B17 ha fatto 12.000 km, ed ha ancora 2,8 mm uniformi, viceversa il posteriore ne ha 2,5 essendo partito con 2 mm di vantaggio...pensa te.

Non sono mai riuscito a riprovare il BT 020 B in quanto non l'ho mai trovato, che è il primo pne della casa madre, con cui mi trovai molto bene e feci ben oltre 11.000 Km, molti per un Bt 020 con un grip superiore all'attuale.

Saluti

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

... ma se andiamo a vedere la sigla del pneumatico e il significato di tale sigla, la lettera B indica pneumatico tradizionale Bias, che è una tecnica di realizzazione, la lettera R invece indica che è Radiale, per cui 120/70 B 17 etc etc indica che andrebbe installato un pneumatico con tecnica di realizzazione B.Ora va capito se vale lo stesso ragionamento che facciamo per l'indice di velocità, se si monta una classe superiore va bene. Per cui il Radiale può essere considerato una classe superiore.....?
Ma se noti, sul mio libretto la prima indicazione è proprio quella dei pneumatici "R", cioè radiali, sia anteriore che posteriore. I normali pneumatici a tele incrociate "B" compare come scelta alternativa e secondaria. A quanto pare BMW ha fatto un pò di pastrocchi, su alcuni modelli radiali, su altri no, su altri entrambi, boh ... oppure qualcuno non ha letto bene tutte le righe del libretto.

Ciò detto, secondo me si possono montare indifferentemente entrambi. Ripeto, se larghezza/spalla/indici di velocità e carico sono a posto, nessuno contesterà nulla in ogni caso.

Almeno io la interpreto così.