Bridgestone - Metzeller

Luogo
Casalecchio
Moto
GoldWing

....comunque, quando si scalina, la gomma posteriore si può tranquillamente "limare" e tutto torna normale ( o quasi).

Luogo
CARSOLI (Aq)

..infatti su una moto da 380 kg le gomme non si consumano più tanto..ma si squadrano e si induriscono..quindi concordo che anche se il battistrada ancora e' buono la gomma al massimo può fare 10000 km..parliamo oltretutto di sicurezza..la ns e quella degli altri..
Concordo, per questo avevo affermato che le prestazioni delle Metz cominciano a dare segni di decadimento, soprattutto sul bagnato, già dopo 7/8000 km, poi uno ci fa ancora della strada ma, se si vuole essere sicuri, penso che 12000 km siano il limite oltre il quale si cammina su una gomma che avrà si ancora del battistrada ma ormai è come plastica rigida e rischiosa, la nostra moto in ordine di marcia può anche stare (se chi guida è come me:(), intorno ai 500/550 kg, cioè al massimo consentito....

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Sul fatto che un pneumatico si "vetrifichi" (questo è il termine generalmente usato per indicare la gomma che si indurisce) con il tempo, non ci sono dubbi.

Attenzione però: è il tempo, insieme agli agenti atmosferici (soprattutto il sole) che causa l'affioramento dei componenti solforosi della gomma e questi a loro volta induriscono il battistrada. I km percorsi invece non hanno nessuna influenza sul deterioramento.

Anzi, in genere, se uno percorre più km ha meno indurimento (più che altro perché consuma il battistrada prima che si indurisca, ma anche perché con l'abrasione continua del battistrada porta via anche gli agenti "inquinanti").

Per cui, in conclusione: le mie gomme, che hanno 13,000km ma li hanno fatti in meno di 12 mesi, sono più sane di un paio con 5000km fatti in 3 anni.

Ciò non toglie che comincino a squadrarsi dietro e che presto saranno sostituite :)

Luogo
San Giovanni in Marignano

Sono appena tornato dalla Germania. Un giretto di 2800 Km, che mi ha portato a Norimberga, Dresda, Lipsia, Berlino, Potsdam e Ratisbona.
Ho provato a fondo le nuove scarpe le metz. per me assolutamente nuove.
Inizialmente con qualche timore reverenziale, poi piano piano ho preso confidenza e devo dire che sull'asciutto non vi sono diffeenze con quelle che ho sempre usato le Brid..
Due giorni di pioggia. inizialmente il panico. Guido sulle uova, man mano che passano i chilometri le incomincio a sentire, qualche prova di frenata in rettilineo e sento che il grip c'è e con l'aumentare delle fiducia ho mandato a quel paese le mie paturnie mentali che mi ero fatto. Ora resta solo da vedere la resa chilometrica. vi farò sapere.

Luogo

Non preoccuparti Corrado le mie preoccupazioni erano a monte. Per era come fare un salto nel buio perchè dopo 11 anni di Brid. per me non avevano più segreti, poi un errore umano ci sta sempre per carità, per cui se le avessi trovate non le avrei certo cambiate, ma la necessità mi ha fatto ampliare la conoscenza ed al momento sono contento. Anzi ringrazio tutti i partecipanti alla discussione perchè è stato un interscambio che ha portato i suoi frutti.

tonymorassi

Nel KOG da tanto
Luogo
Villa Verucchio
Moto
Demm 125

Rimontato ieri da PneusRimini il terzo treno di Marathon,belle fresche appena costruite da un mese

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Sono partito per l'Irlanda con l'anteriore appena montato metzler e il post con circa 2000 km Breadgestone.....dopo 11.200 km fatti con asfalto allucinante ma temperature moderate e quasi tutti in piano, senza frenate ed accellerazioni eccessive, il risultato è l'anteriore 1,6 mm e il post ancora 3,5 mm, senza scalettature entrambe....:oops: cmq la moto l'ho messa a riposo e la riutilizzerò solo per il prox viaggione annuale, altrimenti le avrei sostituite subito.

Luogo

Le mie impressioni dopo circa 10.000 Km. con Metzeller.
Mi sembrano più rapide nello scendere in piega ed alla massima inclinazione su asfalto asciutto sono stabili, anche se il posteriore sembra scivolare un po, ma in maniera prevedibile.
Con il chilometraggio attuale la tendenza alla scivolata si accentua, sopratutto se in piega si interseca una linea bianca od un pezzo di asfalto non omogeneo.
Tranne qualche Km. sotto l'acqua in Germania peraltro in autostrada, non ho esoerienza. I bridgeston, non mi hanno mai dato la sensazione di scivolamento per cui si potrebbe pensare che mollino di colpo. cosa che per fortuna non si è mai verificata.
Concludendo mi piaciono le Metz. per la loro rapidità di discesa in piega e mi è piaciuta anche la progressiva tendenza a scivolare che ti fanno percepire bene il limite di piega ed il limite del chilometraggio, per cui ne ho ordinato un'altro treno di gomme.

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Grazie Mauro x le tue impressioni di guida.

Io tra non molto dovrò cambiare le Marathon che mi ha montato Vegetti a Giugno ma penso che stavolta monterò le Avon. Vi saprò dire che ne penso.

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Mauro le tue impressioni corrispondono alle mie, sia l'anteriore che lo scivolamento controllato del posteriore, per cui preferisco montare le Bread dietro e le metz davanti.

Mirko Livorno

Nel KOG da sempre
Luogo
Livorno
Moto
K1200 LT

Bene ormai sono 50.000km che faccio così, ogni tanto provo a montare bread anche sull'anteriore, non è male, anzi ha un migliore grip ma come progressione di piega preferisco le metz, viceversa nel posteriore rigorosamente breadg. Mai provato le Avon però, che mi hanno detto vanno bene.

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

Esperienza pneumatici solo 2 marathon post., buona tenuta ma dopo 6-7000 km. si modellano e in curva rumoreggiano, facendo ad alcuni credere che si sia usurato il cuscinetto della ruota (forum docet). Pneu anteriore metz km. fatti piu' 25000 ancora ok.
Le bread dovrebbero durare un po' meno (sulla rt succedeva cosi') ma e' difficile stabilire la miglior tenuta x tipo di da una moto cosi' pesante come la nostra.

Luogo
Roma

Mio caro Giancarlo .. Vuoi verificare la tenuta di una moto pesante come la LT?..cambia gli ammortizzatori originali con un paio di holins.. E vedrai come cambia .. Io non ci credevo ma il nonno romagnolo aveva ragione, un'altra moto..

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

..il nonno romagnolo (Procchi), lo zio fiorentino (Beppe) e il Babbo vetrallese (Corsalini) mi hanno gia' documentato....e i fratelli di Roma (Creatura, Madc. ecc)
ME L'AVETE FATTA A PEPERINA CO STI HOLINS.
Regalo di Natale: HOLINS per kappona....ma il Natale che si romperanno quelli montati :rtfm: perche' la moto tiene BENE ancora cosi'....:p

Luogo
Roma

Il nonno romagnolo non il buon paolone..ma ...........:)....l'editore di talamello..:)