Cardo sho1

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Sovvertendo le mie convinzioni, citate in altre discussioni ;quelle di tornare al cavo per le comunicazioni interfoniche , e dopo aver sentito il parere del ministro delle comunicazioni di bordo (mia moglie)
ho ceduto acquistando il nuovo sistema cardo per caschi Shoei .
Per ora mi sto divertendo a configurare il sistema per mezzo dell'applicazione android sul cellulare
a prima impressione mi sembra un prodotto ben realizzato ,purtroppo non perfettamente compatibile con i caschi per i quali è dedicato (non è più possibile agganciare il sotto collarino invernale).
La qualità' audio nella riproduzione di musica ed informazioni mi parrebbe molto elevata in confronto al solito standard BT , in viaggio li debbo ancora provare sperando di non aver acquistato per l'ennesima volta
il solito costosissimo giocattolone.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Scrivi una bella recensione. Cosa costa il giocattolo?

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Per informazione, all'EICMA nello stand Cardo, mi dissero che pur essendo nato su richiesta della Shoei, e' applicabile sulla quasi totalità dei caschi

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Cardo SHO1 pregi e difetti : Indubbiamente la qualita audio è mio avviso sopra alla norma per sistemi BT ,quindi soddisfazione massima anche nella riproduzione di musica ,pregevole anche la sintonizzazione stabile delle frequenza radio .
Il sistema di comando viva voce nonostante i tentativi di settaggio non sempre si rileva all'altezza (la voce interna della signorina probabilmente straniera e di certo imparentata con quella che mi ritrovo in auto per i controlli vocali svogliate e pasticcione).
La posizione di alloggio dei componenti simile ai sistemi integrati nel collarino non innesca rumore da resistenza indotta dovuta alla turbolenza ,di contro debbo riscontrare un posizione ergonomica non corretta per poter agire sui tasti,
e a proposito di questi ultimi debbo evidenziare uno sfavorevole controllo con l'utilizzo di guanti anche estivi ,sempre sui tasti porrei giudizio negativo ,il ricorso alla multifunzionalità' genera azioni non volute ,si è voluto dare troppe caratteristiche al sistema ,interfono tri e quadri direzionale o socializzazione spontanea o chiamata di gruppo, che neppure mi sono sognato di restare ,ma per un sistema BT di qui tutti ne conosciamo i limiti mi sembra cosa esagerata .
Piu di una volta mi ha innervosito nella ricerca di abbinamento tra telefoni e gps ho verificato instabilita nelle connessioni e dopo una telefonata debbo dire di facile risposta e qualità audio elevata non tutto ritorna alla configurazione originale .
Assemblare il tutto è cosa semplice ed il lavoro risulta pulito e razionale nella collocazione dei vari componenti unico neo per essere un sistema studiato per shoei avrebbero potuto evitare la spaghettata di cavi all'uscita delle spinette,non e poi più possibile montare i collarini invernali accessorio che io tenevo montato sempre per ridurre il rumore .
Torno un attimo ai tasti per evidenziare un problema non trascurabile, a calotta aperta il casco si rovescia e se non appoggiato sul piano con la dovuta cautela preme sui tasti del volume variandone l'impostazione .
Conclusioni é una buona realizzazione sia estetica che costruttiva di buona qualità sia nei materiali che nella funzione forse si è voluto far fare un po troppo ,mentre si guida il tutto distrae anche per lo sforzo di ricordare quali e quanti tasti debbo schiacciare per riuscire a riconnettermi anche solo con mia moglie che sta proprio dietro di me ,tutto sommato sono consapevolmente soddisfatto sapendo che tutte le applicazioni tecnologiche frutto di compromessi .
Ultima cosa: il giocattolino costa 500 erozzi .
Simpatica la cortesia della signorina interna che ti saluta con il tuo nome e cognome all'accensione del sistema ( non ho capito perché non si riesca a mettere solo il nome) per poi salutarti con un arrivederci allo spegnimento ,
e qui dico ,semmai a risentirci ,chi mai ti ha vista.

• 2Like
Reactions: Skipper and lukevan

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Mi sono sbagliato su tutto ,chiedo umilmente scusa tutto l'ambaranam è una grandissima Ca...ta e si è pure rotto.

• Mitico
Reactions: Sandro

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

@Lancaster io non ho volutamente commentato prima ma sapevo esattamente a quale conclusione saresti arrivato. Mi spiace comunque.

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo di residenza
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Lancaster ti consiglio il buon vecchio affidabile CAVO

• 2Concordo
Reactions: Creatura and Pino58

Aleandro

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Spotorno
Moto
K 1200LT

Mi sono sbagliato su tutto ,chiedo umilmente scusa tutto l'ambaranam è una grandissima Ca...ta e si è pure rotto.
Mi hai fatto fare una sana risata:) e sia chiaro che non ti sto sfottendo.
Se ti può consolare ti informo che anche io anni fa mi lasciai tentare da un sistema BT simile ma di altra marca. Stesso identico risultato.......prove...riprove... incazzatura.....cestino.....
Con il cavo di Fabrix è tutta un'altra vita:))

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Lo volete proprio dire a me che il cavo è meglio ,proprio a me che ho sempre costruito di tutto ed anche interfoni , vantavo un enorme scatolotto di elettronica gia 30 anni or sono che poi o evoluto negli anni eppure ci sono cascato come un pollastro per la seconda volta.

Calucense

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Lurate Caccivio
Moto
K1200 LT

Qual è stato il problema Lancaster? Io lo uso e funziona benissimo, uno l'ho montato anche su Nolan N43.

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Ogni accessorio che ci accompagni nella condotta di guida deve essere un piacevole ausiglio ,l'attrezzo mi ha innervosito parecchio troppi tasti multifunzioni e troppe funzioni ,quando poi durante il viaggio il bt a perso il protocollo il mio giudizio è diventato scurrile e insindacabile.

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Sono stato troppo buono nel recensire il Cardo SHO 1
I micro cavi per le connessioni si sono interrotte , lasciandoci senza comunicazione.
Era prevedibile considerando la spaghettata di microfili che vanno continuamente a sfregare sul collo degli indumenti di viaggio.IMG_3919.JPG

Gavino

Kogger
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Como/lugano
Moto
K1200lt

Mercoledi 2 caschi nolan e ho fatto montare il sistema n com....perche' ho chiesto il buon vecchio filo tra interfoni...e mi sono sentito dare dell'obsoleto...ora ....provato ieri in condizioni meteo pessime e devo dire che mi ha dato soddisfazione sia per la sua ergonomicita' che per la qualita' audio....ancora da provare la funzione moto moto..fruscio ben attutito...sulla moto sembra di sentire in cuffia anche la musica proveniente dalla radio e dal cd...possibile?????

peppebivona

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Agrigento
Moto
K1200 LT

Mi spiace.., io ho l'autocom per le lunghe trasferte ed un "giocattolo" Cellular line F3 per quando sto vicino....;
forza e coraggio...!!!

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo di residenza
Novara
Moto

CAVO solo e unicamente cavo

• Concordo
Reactions: Sandro

Lancaster

McGyver
Luogo di residenza
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Continua la mia disavventura nel mondo interfoni Cardo .
Dopo aver segnalato di necessitare di cavetto di ricambio presentando estremi di fattura ,il tempo è passato senza saperne più nulla.
Armato di notevole incazzatura mi sono presentato in fiera (EICMA) e dopo aver esposto a Caio e Tizio il mio problema ,ottenevo di ricevere immediatamente il ricambio per il mio sistema.
Dopo un mese sono ancora in attesa.
Il ricambio me lo sono compreto da un sito in Germania e grazie dalla loro efficenza in due giorni lo ricevevo (l'efficenza dei Tedeschi , non Cardo Italia)
ovviamente pagando 50 € per un ricambio che doveva essere in garanzia.

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo di residenza
Novara
Moto

Lanca come ti ho detto passa al cavo

Sergio Gobbi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
roma
Moto
K 1200 LT

Ciao. Ho usato il voice BMW per molto tempo ma non mi sembrava molto affidabile in particolare in relazione al costo. Dava sempre problemi con l'inserimento non richiesto del interfono con il passeggero. Probabilmente soffriva i rumori del vento. Comunque dopo avere rinunciato a perdere tempo con le varie regolazione (inutili) sono passato al BT Midland i e devo dire che mi trovo bene. La qualità della musica è soddisfacente anche a velocità sostenute. La connettività con telefono e navigatore funziona bene e, udite udite, la assistenza è veramente eccellente. Già più di una volta mi hanno sostituito senza alcun pagamento (e non ero più in garanzia) alcuni elementi che mi davano problemi, tipo gli spinottini i cui primi modelli avevano qualche difetto, sostituendo contestualmente i gusci con quelli del nuovo modello. E' la prima volta che mi capita di ricevere una assistenza qualificata, contrariamente a come sono abituato con garmin e bmw. Ovviamente la qualità del filo credo sia difficilmente eguagliabile ma la libertà di poter scendere e salire dalla moto senza dovere ogni volta staccare e riattaccare per me è essenziale.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

Avendo sia l'Autocom di Fabri che l'interfono BMW che il Cardo, personalmente stilerei questa classifica:
1) Autocom, ottima la qualita' dei suoni (sia musica che interfono) anche ad alta velocita', grande praticita' non necessitando del caricabatterie fattore questo che compensa ampiamente la relativa scomodita' del cavo (molto relativa);
2) interfono BMW, molto buono il funzionamento anche ad andature veloci e la semplicita' d'uso, passando da stand-by a conversazione non ci sono tempi morti. Comoda anche la possibilita' di comunicare da moto a moto in un raggio di ca. 3/400 metri;
3)Cardo, buono, difficilmente utilizzabile la radio interna, nel passaggio da stand-by a conversazione ha qualche frazione di secondo di ritardo. Utilizzabile anche questo per comunicare da moto a moto
N.B. Ho avuto una esperienza di una settimana con il Midland che non mi e' piaciuto per nulla per i fili con spinotto da inserire e che si e' subito guastato e mi e' stato appunto cambiato con il Cardo