Caricabatteria autodiagnostico OPTIMATE 4

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Oggi ho aquistato il caricabatteria "OPTIMATE 4 DUAL PROGRAM"
http://www.tecmate-int.com/italian/optimate4dual_detail.php
è un apparecchio veramente interessante, leggete la descrizione sul suo sito;
può funzionare in modalità standard, cioè utilizzando i normali morsetti, oppure in modalità can-bus, per usifruire la presa di corrente BMW.
Considerando che l'ho pagato 65 euro, (il venditore è un mio amico), mi sento di consigliarlo a chi fosse interessato ad acquistare un buon caricabatteria-mantenitore.

PS
quello bmw costa 120 euro ed il ctek xs 800 ne costa 65.

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Ciao Michele, io ce l'ho ormai da un anno e mezzo e ti devo dire che lavora 24h su 24h sulla mia LT.
Non solo previene la batteria ma come avrai visto dalle prove la "migliora" e la preserva in eccellenti condizioni: risultato
è sempre pronta a partire e dura molto di +...:))
Io l'ho pagata 80,00 euro a Milano da Unionbike ed è stato un ottimo investimento.
PS.: Le volte che devo accendere lo scooter di mia moglie che è fermo da tempo, lo collego un paio d'ore all'Optimate e parte al volo... :))

Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Bell'oggetto.

Io ho il CTEK XS 800 (45€ su eBay, inclusa la spedizione) e mi trovo molto bene, anche se è utilizzabile per il solo mantenimento: per il recupero delle batterie solfatate ci vorrebbe un modello più sofisticato in cui puoi controllare i cicli di lavoro.

Non capisco il tema CAN-BUS però: le mie prese BMW (a parte quella sul bauletto) funzionano bene anche in modalità "standard" (credo che il CTEK abbia solo una modalità).

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

....Non capisco il tema CAN-BUS....
Definizione tratta delle istruzioni d'uso:
"Programma 2 (CAN-bus) attiva automaticamente la presa 12 V su veicoli dotati di can-bus per caricare, testare e conservare la batteria quando il veicolo è in rimessa. Le modalità di desolfatazione standard e TURBO ad alta tensione sono disattivate. Le modalità di desolfatazione AD IMPULSI a bassa tensione resta attiva per recuperare una batteria scarica che rimane collegata ai cavi del veicolo.
Il programma 2 può inoltre essere usato per caricare una batteria dentro e fuori dal veicolo, ma non è in grado di recuperare una batteria solfatata. Per recuperare una batteria solfatata selezionare il programma 1".

Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

Uhm... ok :plplpl:

Se ho capito bene, allora serve per utilizzare quelle prese che "da sole" non restano attive a moto spenta, perché il CAN-bus (?) le disattiva a chiave disinserita.

Sulla (mia) LT non serve perchè le prese anteriori già sono attive anche a moto spenta. Sulla GT/GTL, mi pare di aver letto che le prese rimangono accese se si collega il caricatore entro X minuti dallo spegnimento della moto. Anche se non so come funzioni con il fatto che il caricatore si "stacca" continuamente.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Alla mia GTL (ferma ormai dal 11 ottobre per i miei problemi alla spalla) collego uno di quegli aggeggi di cui non ricordo marca e modello ma ormai datato di almeno 4 anni e dotato di un display che mi dice cosa sta facendo e quanti volt ha la batteria; lo faccio non in modo continuativo perché di tanto in tanto carico anche lo scooter, ma credo funzioni egregiamente anche se quando lo collego la moto (GTL) è spenta ...... da due mesi.
Dopo vado in garage, verifico quanto ho scritto, ed aggiorno questo post con marca/modello dell'oggetto !

Aggiornamento : confermo che ricarica anche se inserito nella presa molto tempo dopo (settimane) che la moto è spenta.
L'apparecchio si chiama BATTERY Controller BC Plus (sul sito del produttore esiste ancora questo modello anche se con estetica diversa)

Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Interessante e comunicazione tempestiva, poichè stavo valutando l'acquisto di un siffatto aggeggio:)

Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Comprato su internet ed arrivato due giorni prima di Natale.
Appena ritiro la moto lo utilizzerò da subito leggendo tutte recensioni positive circa il suo impiego.

enry62

Appena arrivato
Luogo
maranello
Io avevo quello con il quale caricavo la batteria delle rt avute in precedenza, ma ieri sono stato in concessionario e ho comprato quello che e' in grado di caricare anche la batteria del gtl perché l'altro non la caricava.
Risulta anche a qualcunaltro???
Grazie

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Al post #6 di questa stessa discussione trovi tutti i dettagli.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Goldwing 1800

io sto utilizzando quello che avevo sulla mia precedente moto (@Gherardo: sulla Gold)...con il quale mi sono trovato molto bene, e soprattutto sereno che ogni volta che andavo ad accendere la moto, non avrei avuto problemi...

...speriamo di mantenere questa serenità...perchè BMW mi fa sempre paura con le batterie di ultima generazione...

Giabat

Nel KOG da tanto
Luogo
Alassio
Moto
Sidecar DNEPR MT9 1972

Premetto che di carica batterie o manutentori di batterie non ne capisco nulla.
Io ho un problema sul mantenimento in carica della batteria, in special modo in inverno, che vorrei chiedervi se è possibile risolvere.
La mia moto la tengo nel garage condominiale dove, peraltro, ci sarebbe anche la possibilità di collegare un apparato per il mantenimento in carica della batteria ad una presa di corrente condominiale disponibile in garage , ma, per motivi di opportunità non ne posso usufruire per evitare che i condomini reclamino che sto utilizzando l'energia del palazzo per fini personali.
Premesso ciò vorrei sapere se esiste un apparato, tipo accomulatore, che potrei caricare alla presa di casa e poi utilizzarlo per il mantenimento della batteria della moto. Ovviamente ricaricandolo quando si scarica!!
Esiste un apparato del genere? Ne approfitto per fare una prova di riservatezza!!!!

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Parto dalla fine :
- la prova di riservatezza mi sembra ...... non riuscita
- non credo esista un simile marchingegno
- non hai la possibilità di arrivare con un cavo da una tua cantina al garage condominiale, visto che spesso le cantine sono attaccate all'impianto del proprietario ?
Io la moto ce l'ho nel mio box ma l'auto è in un cortile condominiale e ci ho portato un cavo, opportunamente protetto perché è all'aperto, fino a pochi centimetri dalla mia macchina (e lo attacco quando sono assente per lungo tempo)

Giabat

Nel KOG da tanto
Luogo
Alassio
Moto
Sidecar DNEPR MT9 1972

La prova di riservatezza era riuscita poi però l'ho tolta perchè non appariva il mio post nelle "utime risposte". Non so se per motivi tecnici o per ritardi del sito.
quanto consigliato da te con il cavo non mi è possibile farlo. Praticamente il garage coperto, sottostante alla palazzina, comprende posti auto riservati ai condomini con un unico ingresso per tutti.
Gherardo detto ciò, non mi hai risposto se esite o meno un "apparecchio" come quello che vorrei utilizzare.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Mi sono informato da Alessio. Un apparecchio come dici tu non esiste.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Gherardo detto ciò, non mi hai risposto se esite o meno un "apparecchio" come quello che vorrei utilizzare.
:plplpl: Avevo scritto testualmente "- non credo esista un simile marchingegno " :plplpl:

Giabat

Nel KOG da tanto
Luogo
Alassio
Moto
Sidecar DNEPR MT9 1972

[premium] Grazie, era come temevo. Allora sarò costretto a collegarmi alla presa del garage condominiale!!:p Gli eventi mi costrinsero!!. Questa la metto e la tengo riservata!!!! Ovviamente scherzo, è meglio precisarlo comunque!! :p:) [/premium]

Mobile app for XenForo 2 by Appify