Cavo spiralato per il VOICE

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Prendo spunto dal fatto che Marco, che sulla LT aveva il VOICE, ha montato l'AUTOCOM.
Premetto che il mio impianto VOICE funziona bene, (l'unica cosa che non sono riuscito ad accopiarre è il telefono, ma il motivo è risaputo). Il fatto è che i cavi spiralati che BMW vende (almeno da qualche anno) sono una cosa indegna, infatti appena vengono tirati fuori dal cellofane e montati perdono le copertura di plastica, mettendo a nudo i fili interni!! A proposito di qualità!!! Naturalmente sono BWM per cui costano intorno ai 50€.
Ne presi due appena montato l'impianto e quei due sono ancora perfetti. Decisi di prenderne alcuni di scorta, visto che il tempo passa e magari non riuscivo più a trovarli in caso di necessità.
A Perimenes serviva un cavo perchè il suo si era liquefatto e gli ho dato uno dei miei di scorta.
Appena monatato ha iniziato a spellarsi! Ho capito che avevo comprato delle fregatura alcuni anni prima e non potevo rifarmi presso la concessionaria perchè non riuscivo a provare l'acquisto, avevo perduto la fattura e percjhè di fatto appena rovinato uno ne prendevo un altro, credendo si trattasse di un pezzo fallato.
Tutti e cinque i cavi che avevo comprato come scorta, compreso uno che mo aveva chiesto Michele, fanno la stessa fine appena vengono utilizzati e quando dico "appena" voglio dire immediatamente!.
Tutto questo racconto per chiedere se qualcuno di voi ha notizie, presso le concessionarie, di cavi spiralati che ancora funzionino (magari cavi delle primissime forniture, quando BMW pensava anche alla qualità), visto che a Perimenes serve almeno un cavo e che almeno due, funzionanti, voglio averli di scorta.

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

@Creatura devi fartene una ragione. Io ho comprato due cavi di scorta da Paolo Ton e quando me li ha dati erano perfetti. Quando ho cominciato ad usarli si sono rovinati subito. Li avrò usati 4 o 5 volte e ora non sono più utilizzabili. Avevo pensato di farmeli da me comprando il materiale necessario in un negozio di elettronica che ho vicino a dove lavoro, poi ho lasciato perdere perchè sapevo che avrei montato l'autocom.

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

I cavi sono vecchi, non credo li facciano fare nuovi ora, e si rovinano perchè stanno nella confezione, come prendono aria si sfaldano...una volta aperti si può provare a ricoprire i due spinotti (il problema è li se non ho capito male) con del termoretraibile.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Evidentemente madama BMW ha iniziato ad abbassare la qualità dopo il 2006/7, perchè i cavi originali e che uso tutti i giorni sono perfetti, invece quelli acquistati nel 2010 fanno schifo.
Possibile che qualche concessionaria non abbia vecchi cavi del 2006 o giù di lì?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

I cavi sono vecchi, non credo li facciano fare nuovi ora, e si rovinano perchè stanno nella confezione, come prendono aria si sfaldano...una volta aperti si può provare a ricoprire i due spinotti (il problema è li se non ho capito male) con del termoretraibile.
No Popi, si sfaldano perchè sono di qualità pessima e non gli spinotti, che vanno bene, ma tutta la spirale evidentemente fatta con plastica dura e assolutamente non elastica. Anche io credo che non li facciano fare più, infatti spero in un fondo di magazzino prodotto prima del 2007.

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

@Creatura prendi in considerazione l'idea di farteli da te. Non è poi così difficile. Il cavo spiralato lo trovi facilmente, l'unica cosa che devi fare è fissarlo ad un bastone per il pezzo che deve restare dritto e scaldarlo, anche con un semplice asciugacapelli, e lasciarlo legato al bastone per qualche giorno. Dopo di che non devi fare altro che saldare gli spinotti. Io l'ho fatto per il cavo della radio in barca, perchè in quel caso addirittura volevano farmi cambiare tutta la radio perchè non c'erano più i cavi come ricambio, e funzionano alla grande Spesa 15 € circa.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

All'inizio l'ho fatto, ma anche se funzionava era inguardabile. Poi saldare sei + sei cavetti ai pin degli spinotti..... non se sopporta!
Finisce che per dei cavi o cambio tutta la moto o metto l'autocom.

• Like
Reactions: popi

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Anche il mio voice non ha dato mai problemi ma, a malincuore e dopo l'ennesimo sfaldamento del cavo spiralato, ho cambiato tutto il sistema con l'autocom e ti consiglio di farlo; sicuramente ci guadagni in qualità audio e cavetteria spiralata.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Per la cavetteria sono daccordo, ma la qualità audio non è assolutamente male e funziona bene sia come interfono e che con la LPD ed il navigatore. in sintesi non sono scontento del VOCE, tranne che per il telefono!!!:mad::mad:

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Sono a due passi da me questi signori ma ho dei dubbi che vendano a privati.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Grazie Michele. A scanso di equivoci l'ho messo in memoria.:))

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto

Non li ho mai chiamati! Resisto!:oops: