Comunicare in gruppo con BTTALK Midland

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Ho fatto una ricerca sul forum, non ho trovato nulla sul sistema BTTALK della Midland.

Funziona con un app gratuita sullo smartphone, collegata via Bluetooth ad un pulsantino (sulla manopola sinistra) acquistabile a parte. Il pulsantino è collegato ad un piccolo trasmettitore BT che ha una batteria piatta che dura due anni.Quindi anche all' interfono del casco.
Creando un gruppo dalla rubrica è possibile comunicare con tutti a qualsiasi distanza, purchè ci sia rete 4g o 3g.e vederne la posizione.

Per ora sto provandolo con un amico solo usando l' applicazione , ovviamente non in moto, in quanto per parlare bisogna tenere pigiata l' icona sullo smartphone . In moto diventa indispensabile il pulsantino.
In rete si trovano descrizioni del sistema
Qualcuno l'ha provato?

ZioTitta

Barzellettiere
Luogo
Genova
Moto
GoldWing

Sembra simpatico...

Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

@bici38 Il sistema BTTALK della Midland si sovrappone ai sistemi di comunicazione esistenti e portati sul mercato da altre case che si occupano di comunicazione da moto a moto ,.la novità rispetto ad altri sistemi risiede nella app per telefonino.
Ora si tratta di sapere se per farne uso si debba ricorrere esclusivamente a Midland, se cosi fosse si affosserà come tutti gli altri sistemi di comunicazione tra moto presentati sul mercato dalle concorrenti della Midland.
Una cosa ti posso assicurare ; in KOG sbatti su di un muro di gomma ,e non a torto, i sistemi radio PRM /LPD assolvono egregiamente il fabbisogno e sono accessibili a tutti a poco prezzo e senza complicazioni macchinose.
Personalmente ho provveduto alla comunicazione di gruppo dotando il mio casco di sistema atto alla ricezione e comunicazione avvalendomi di radio G8 Midland .
Posterò in sito la soluzione da me adottata, necessaria alla ricetrasmissione.

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
@bici38 Il sistema BTTALK della Midland si sovrappone ai sistemi di comunicazione esistenti e portati sul mercato da altre case che si occupano di comunicazione da moto a moto ,.la novità rispetto ad altri sistemi risiede nella app per telefonino.
Ora si tratta di sapere se per farne uso si debba ricorrere esclusivamente a Midland, se cosi fosse si affosserà come tutti gli altri sistemi di comunicazione tra moto presentati sul mercato dalle concorrenti della Midland.
Una cosa ti posso assicurare ; in KOG sbatti su di un muro di gomma ,e non a torto, i sistemi radio PRM /LPD assolvono egregiamente il fabbisogno e sono accessibili a tutti a poco prezzo e senza complicazioni macchinose.
Personalmente ho provveduto alla comunicazione di gruppo dotando il mio casco di sistema atto alla ricezione e comunicazione avvalendomi di radio G8 Midland .
Posterò in sito la soluzione da me adottata, necessaria alla ricetrasmissione.

A parte l' App gratuita e il pulsantino (credo costi ora sui 40€) che sono Midland , il tutto si collega a qualsiasi interfono con standard Bluetooth compatibile, quindi anche non Midland.

Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

OK seguirò con interesse la tua relazione sul sistema.

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Meglio usare la radio si comunica meglio e sempre

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

Avevamo pensato di usarlo soprattutto per la possibilità di conoscere la posizione di ognuno nell'evenienza di una perdita di contatto durante i raduni. Lo abbiamo provato e poi abbandonato.... Probabilmente proprio per quello

bici38

Kogger
Luogo
Brugherio
Moto
BMW K1200 LT , R 100 RS2
Grazie Guido, quindi è impreciso nel determinare la posizione dei partecipanti al gruppo? Mi pare si possa selezionare il livello di precisione a scapito del consumo di batteria.

Cesare

Guido

Pearleader
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Genova
Moto
K1600 GTL 2011

No anzi.... Forse è anche troppo preciso... L'abbandono probabilmente è avvenuto proprio per le problematiche di privacy. Lo abbiamo provato tra noi al di fuori dei raduni, e dato che quando sei collegato condividi automaticamente la tua posizione ciò può non essere sempre piacevole.
Credo che il sistema utilizzato con ricetrasmittente non abbia eguali per comodità e funzionalità

Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

Ho avuto occasione di provare il sistema di comunicazione di gruppo Midland BTTalk, percorrendo con gli amici Mansueto e Maurizio le strade Svizzere Austriache e quelle Tedesche in una splendida tre giorni.
Debbo dire che se è per funzionare funziona, ma.........
Premetto ; un bel vantaggio non costa quasi nulla , la app la scarichi, formi il gruppo e sei operativo,
ti manca solo il tasto BT che costa proprio pochino , occupa poco spazio e lo puoi portare sempre a bordo ed è utilizzabile anche su altri mezzi ed anche a piedi.
Trovo la cosa interessante e di grande vantaggio quando ci si aggrega in modo occasionale ,ed il sistema permette a tutti di rimanere subito in contatto con una semplice e veloce azione sul proprio telefonino.
Rimane quanto enunciato da Guido sulla restrizione privacy, però la app può essere spenta e sconnessa dal sistema.
Le conversazioni passano dal sistema Nav al BT del casco con ritardo accettabile.

Arriviamo al ma....

Non usatelo in Svizzera ...credetemi non è economicamente sostenibile.
In secondo luogo la connessione internet è continua e diminuisce sensibilmente la carica del cellulare.
Altra nota , spesso il motociclista percorre le strade montane e li il segnale non sempre esiste quindi nessuna comunicazione anche nelle gallerie.
E stato interessante provare anche questo metodo di comunicazione .Ma ci si diverte lo stesso anche senza tutte queste diavolerie.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure

vero...anche se un modo diverso dalla radiolina con l'impianto Autocom sarebbe davvero efficace per tutti, e soprattutto non costringerebbe ad investimenti importanti solo per questo utilizzo (ovviamente per chi utilizza il bluetooth)
Io questo weekend ero con un amico in moto, lui col cavo ed io col Bluetooth, ed ovviamente non ci siamo potuti connettere in comunicazione, anche se sarebbe stato davvero molto utile.

Per il discorso App e Cellulare, la batteria non sarebbe un grosso problema (si potrebbe ovviare con una batteria o collegandosi alla moto), tanto meno per le tariffe adesso unificate in tutta Europa con i gestori telefonici (a parte la Svizzera), ma la limitazione del segnale in montagna è un problemino mica da poco.

Speriamo che qualcuno si inventi qualcosa di utile, e di poco costoso.