Confronto comparativo z8/pr3

andrea61

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nemmeno io le Pirelli :)

PS: io sono 61 con la a minuscola
 

lukevan

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Honda Crosstourer DCT 1200

Parere personale limitato alle coperture che ho provato di persona e che posso quindi giudicare:
Le Metzeler Roadtec Z8 sono delle gomme eccellenti per la K1600... sono già un'ottimo equilibrio fra tutte le necessità che non siano solamente la durata chilometrica, che onestamente non mi interessa...
Tolto le Avon 3D Ultra sport che mi sono ripromesso di provare d'estate per togliermi uno sfizio ( mi dicono essere talmente morbide da tenerti incollato a terra ma durano circa 3000 km... ) gli pneumatici che mi sono stati consigliati da una persona degna di totale fiducia sono le Michelin Pilot Road 3.
Già con l'asfalto asciutto la differenza di carcassa più "arrotondata" e allungata fa letteralmente scendere la moto da sola sulle curve...
la prima impressione mi ricordo che fu incredibile... tale da riprendere la moto per ritirarla su...
poi presa la mano sono veramente un pianeta diverso dalle Z8, che ripeto sono comunque delle gomme eccellenti utilizzate anche sotto acqua battente e sempre sincere...
( ma penso che non siano assolutamente paragonabili con le Metz da LT1200 perchè il telaio della 1600 ti permette un altro feeling con le coperture... )
In ogni caso preso la mano queste PR3 ti permettono alla K1600 di andare veramente "giù" in un altro modo... questo non vuol dire correre o tirare esageratamente... intendiamoci.
Vuol dire mantenere un'andatura talmente regolare, impeccabile e comunque velocissima da lasciare indietro la maggior parte delle moto sul misto, sia stretto che veloce...
Poi se dovesse piovere... cambia il mondo... anzi... l'universo...!!!
Sono veramente un gradino netto sopra qualunque gomma provata... tenuta impeccabile come se fosse asciutto.,
E' chiaro che gomme più morbide e dal Grip migliore sono più imprecise in velocità... infatti oltre i 200 la differenza con le Z8 è marcata... ma mai da rendere la guida pericolosa...
Insomma... proverò la prossima volta le Pirelli Angel perchè mi incuriosiscono... ma vi garantisco che le PR3 per il mio stile di guida sono favolose. :D
 

andrea61

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beh ti ricordo che un'altra persona "degna di fiducia" con l'occasione spero si riprenda presto (2ruote) guardando la moto gommata michelin esprimeva tutt'altro parere :conato:
Personalmente tra Bridgestone e Michelin scelgo queste ultime.
 

lukevan

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La persona degna di fiducia a cui mi riferivo io è Fabrix... i suoi consigli mi sono sempre stati utili in tutto ciò che riguarda il modo delle due ruote. :)
 

popi

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Bello vedere che dopo 2 anni che lo dico ora dono diventate ottime gomme...
 

lukevan

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Concordo Popi... sai che le gomme però sono un argomento molto soggettivo...
Troppi punti di vista...
Io finchè non ho provato le Avon per la LT non ho creduto a quando mi raccontavano meraviglie...
Tu ti sei accorto prima di altri che le PR3 erano ottime gomme...
Hai provato le Angel per curiosità ?
 

popi

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So che sono ottime, Franco docet!, ma quando usavo la moto era più col bagnato che altro, ora mi accontento di vederla ancora in garage :(
 

ZioTitta

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Parere personale limitato alle coperture che ho provato di persona e che posso quindi giudicare:
Le Metzeler Roadtec Z8 sono delle gomme eccellenti per la K1600... sono già un'ottimo equilibrio fra tutte le necessità che non siano solamente la durata chilometrica, che onestamente non mi interessa...
Tolto le Avon 3D Ultra sport che mi sono ripromesso di provare d'estate per togliermi uno sfizio ( mi dicono essere talmente morbide da tenerti incollato a terra ma durano circa 3000 km... ) gli pneumatici che mi sono stati consigliati da una persona degna di totale fiducia sono le Michelin Pilot Road 3.
Già con l'asfalto asciutto la differenza di carcassa più "arrotondata" e allungata fa letteralmente scendere la moto da sola sulle curve...
la prima impressione mi ricordo che fu incredibile... tale da riprendere la moto per ritirarla su...
poi presa la mano sono veramente un pianeta diverso dalle Z8, che ripeto sono comunque delle gomme eccellenti utilizzate anche sotto acqua battente e sempre sincere...
( ma penso che non siano assolutamente paragonabili con le Metz da LT1200 perchè il telaio della 1600 ti permette un altro feeling con le coperture... )
In ogni caso preso la mano queste PR3 ti permettono alla K1600 di andare veramente "giù" in un altro modo... questo non vuol dire correre o tirare esageratamente... intendiamoci.
Vuol dire mantenere un'andatura talmente regolare, impeccabile e comunque velocissima da lasciare indietro la maggior parte delle moto sul misto, sia stretto che veloce...
Poi se dovesse piovere... cambia il mondo... anzi... l'universo...!!!
Sono veramente un gradino netto sopra qualunque gomma provata... tenuta impeccabile come se fosse asciutto.,
E' chiaro che gomme più morbide e dal Grip migliore sono più imprecise in velocità... infatti oltre i 200 la differenza con le Z8 è marcata... ma mai da rendere la guida pericolosa...
Insomma... proverò la prossima volta le Pirelli Angel perchè mi incuriosiscono... ma vi garantisco che le PR3 per il mio stile di guida sono favolose. :D
Ecco, questa è esattamente la sensazione che ho avuto confrontando Z8 e PR3 sulla RT .
Al prossimo cambio le proverò anche sul K, sono più che mai curioso...
 

tom.mix60

Pisolo
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In attesa d'ispirazione.

Io non ho interesse a promuovere le Pirelli. Mi sono limitato a riportarvi un articolo "obbiettivo" che oggettivamente e professionalmente ha fatto la comparazione tra le varie case ed i vari modelli che possono essere montati sulle nostre GT/GTL. Poi come per tutte le cose subentra il feeling personale che uno sviluppa, tenendo presente soprattutto l'uso non agonistico, ma diportistico in tutte le condizioni meteo che facciamo con le nostre moto. L'importante che ognuno sia soddisfatto delle proprie scelte e possa guidare sempre sentendosi tranquillo e sicuro.
 
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luigigianoli

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Secondo me i dati che possiamo fornire sono anche in base al chilometraggio annuo.....parliamoci chiaro ....chi fa 30000 km all'anno !!!
 

maurizio.torti

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Personalmente concordo sul fatto che le Michelin abbiano un profilo che favorisce la piega della moto ma ho trovato estremamente sgradevole la scalinatura della gomma anteriore che si produce con l'usura e che provoca vibrazioni crescenti all'avantreno tanto da costringermi a cambiare gomme a ca. 6000 km
 
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lukevan

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Utilizzare un treno di gomme e cambiarlo al suo termine con un altro penso dia diritto a un giudizio obiettivo... poi ci sono persone capaci che riescono a giudicarle dopo una semplice prova... io non sono tra questi quindi dopo che avrò provato le altre le giudicherò per quello che mi è possibile. ..
 

popi

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Personalmente concordo sul fatto che le Michelin abbiano un profilo che favorisce la piega della moto ma ho trovato estremamente sgradevole la scalinatura della gomma anteriore che si produce con l'usura e che provoca vibrazioni crescenti all'avantreno tanto da costringermi a cambiare gomme a ca. 6000 km
A me con tre treni non si é mai scalinato l'anteriore, uno 11000, uno a 9000 ma perché considero che oltre con i cavalli che abbiamo sia troppo, l'ultimo ne ha quasi 6000 ed é perfetto, però, ripeto, usato poco con il caldo, ma ci sono andato in Sicilia e ritorno in autostrada che notoriamente massacra la gomma...
 
Ultima modifica:

andrea61

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con il primo treno di michelin ho fatto 11.000 km con il secondo (attualmente montato) ho già superato i 12.000 km :dens: e di gomma ce n'è ancora.