Continental road attack 2 - primo test

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Come già anticipato in altro post, oggi ho montato le gomme come da titolo rispettivamente nelle versioni:
- Road Attack 2 specifica GT (per moto pesanti) all'anteriore
- Road Attack 2 specifica C (appositamente per moto BMW) al posteriore

Vi ricordo che fino ad ora ho utilizzato:
- n.1 treno Brigestone BT021/BT022 (primo equipaggiamento)
- n.2 treni Metzeler Z8

Oggi ho percorso dopo il montaggio delle nuove gomme circa 300km su diverse tipologie di percorso (urbano, extraurbano, autostradale) e le prime impressioni sono assolutamente buone.

Rispetto alle gomme precedentemente utilizzate la prima cosa che si percepisce in maniera incredibilmente evidente e' il comfort di marcia: sembra realmente di viaggiare su un cuscino d'aria per quanto la carcassa delle nuove Conti aiuta ad assorbire le asperità stradali. Vi assicuro, senza esagerare, che se non fossi stato presente al montaggio e fossi quindi sicuro che erano state cambiate solo le gomme, avrei pensato che mi avessero modificato qualcosa nella taratura degli ammortizzatori.

La seconda cosa che balza immediatamente all'occhio ... o meglio che si "sente" immediatamente nella guida e' che dopo 500mt che ero uscito dal gommista le gomme erano già perfettamente utilizzabili come se fossero già rodate. Questo e' merito della tecnologia che Continenal chiama "Traction Skin". La gomma non ha alcuna ceratura ma appare invece ruvida al tatto e quindi immediatamente utilizzabile a pieno dopo poche centinaia di metri.

Il feeling e' veramente immediato ed ho riscontrato una maggiore agilità della moto in ogni tipo di manovra e ad ogni velocità rispetto a Bridgestone e Metzeler. La moto da quasi l'impressione di pesare meno.

L'anteriore, non so se grazie alla specifica GT o grazie alla sua conformazione, e' precisissima nell'inserimento in curva e le traiettorie ne guadagnano in stabilita'. Anche la velocità nei cambi di direzione e' molto elevata e i classici destra-sinistra si fanno con ancora minore sforzo che con le già pur ottime Metzeler.

Nei curvoni veloci in appoggio si percepisce molto bene la struttura multimescola del battistrada che garantisce davvero un ottimo grip anche in modalità dynamic. Un appunto va fatto sulla struttura multimescola che al contrario di altri produttori non e' stratificata ma bensì continua e quindi più progressiva.

Trovo anche il design del battistrada molto bello e particolarmente ben abbinato alla moto.

Se il buongiorno si vede dal mattino .... Vediamo come vanno sul bagnato e poi ne riparliamo.

Per ora e' tutto, nel prossimo weekend sarò a fare un po' di curve in terra toscana e conto di percorrere almeno un migliaio di chilometri in coppia con bagagli per cui potrò darvi maggiori informazioni sul comportamento delle nuove gomme.

• Like
Reactions: Andrea

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

C anteriore e GT posteriore e ci puoi dire anche il prezzo?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

No Popi GT anteriore e C posteriore. La GT al posteriore esiste solo nella misura 180.
Pagate 310 montate. equilibrate e gonfiate ad azoto

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

Si ho corretto e riscritto sbagliato, sigh!! Prezzo in linea con le altre copertura, seguo i tuoi aggiornamento e poi penso le proverò.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Ti terrò informato

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Ottima recensione. Mi interessa molto il comportamento sul bagnato e la durata. Se anche qui è tutto positivo mi sa che al prossimo giro le monto anche io...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Mi auguro proprio di no ma ho come la vaga sensazione che tra venerdi e domenica nel giro che farò in toscana avrò modo di collaudarle sul bagnato :( .
Vi tengo informati.

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Bel tempo :D con qualche possibilità di umido per domenica. Buon tour e buona Chianina....:))

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Aggiornamento: percorsi tra venerdì e sabato circa 800km in coppia a pieno carico con bagaglio. 30% autostrada, 70% statali toscane ricche di curve di ogni tipo e genere.
Le nuove Continental Road Attack 2 mi stanno piacendo veramente tanto. Su strada asciutta direi decisamente una spanna sopra alle Metzeler Z8, vanno in temperatura in un attimo ed anche in due e a pieno carico garantiscono una maneggevolezza ed una precisione di traiettoria esemplare ... al punto che ogni tanto mi sono dimenticato del passeggero ... che pero' mi ha immediatamente ricordato la sua presenza :D
Ho notato, già nei primi giorni dal montaggio, che sono molto sensibili alle regolazioni di pressione, particolarmente l'anteriore. Basta anche solo un decimo in più o in meno che la differenza si percepisce abbastanza chiaramente. Alla pressione (reale) consigliata da BMW per la K1600 di 2.9 ant e 2.9 post sono davvero perfette.
Sugli asfalti lisci ed ottimali sembra veramente di viaggiare su un cuscino d'aria e sugli asfalti ruvidi, danneggiati, o ricchi di imperfezioni consentono sempre una guida precisa e rilassata assorbendo molto le asperità.

Oggi ho avuto occasione di testarle anche sul bagnato durante un acquazzone che ci ha sorpreso tra la Val di Pesa e Volterra ed anche in questa situazione si sono dimostrare ottime e superiori alle Metzeler Z8 restando sempre precise e garantendo veramente un ottimo feeling.
Anche nella situazione post-temporale con passaggi continui e repentini di condizione tra umido ed asciutto si sono dimostrare estremamente valide.
Per domani pare che ci attenda un rientro bagnato e poiché abbiamo comunque in programma il passo del Cerreto oltre a qualche altro centinaio di km di curve sulla strada del ritorno, sarà un test supplementare, che se positivo, confermerà ulteriormente la bontà di queste gomme.

Resterà solo a questo punto da valutare l'incognita consumo/percorrenza per determinare se sono le gomme ideali per la K1600 (ovviamente sempre a mio modesto parere).

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Complimenti Fabrix per il preciso report.

Sono d'accordo Inoltre su come hai chiuso il post: è importante a questo punto valutare i consumi e la percorrenza, perchè se riuscissero a fare un kmetraggio "onesto" sarebbero certamente da valutare. Poi si aprirebbe la questione su che cos'è il kmetraggio "onesto"...ma a quanto pare mi sembra di capire che si potrebbe aggirare attorno agli 8.000/9.000 km.

Stiamo a vedere.

Tienici informati!!!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Concordo con il Pastore. Se il chilometraggio dovesse essere in quel range allora potrebbero essere veramente delle gomme da valutare al prossimo cambio...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Aggiornamento 2: oggi percorsi oltre 350 km tutti sotto l'acqua. Dopo aver ulteriormente testato le gomme su diversi km di curve da Viareggio, passando per il passo del Cerreto e poi fino a Parma e quindi in autostrada fino a casa, non posso che confermare le ottime impressioni già riscontrate nel percorso di ieri.
Le Road Attack 2 si sono comportate davvero egregiamente trasmettendo un grande senso di sicurezza e praticamente nessuna esitazione se non su un paio di giunti in metallo molto ampi di un viadotto.
In autostrada anche a velocità elevata sul bagnato si sono dimostrate estremamente stabili, senza alcun effetto di alleggerimento dell'anteriore o di acquaplaning ed anche in frenata si sono dimostrate molto neutre senza innescare nessun comportamento strano.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

A 'sto punto rimane solo la durata e poi possiamo dire che abbiamo la gomma perfetta (salvo poi scoprire che nel frattempo Fabrix è diventitato azionista della Continental :=)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Eh già .... sicuramente :D

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Mi spiace Gherardo ma io volo molto più basso :schud:

Gus

Appena arrivato
Luogo di residenza
Brugherio
Ottimo report, ma mi sa che l'assenza della specifica GT al posteriore possa pregiudicare leggermente il test di durata ...
Oggettivamente leggendo il sito si comprende chiaramente :
"Le versioni C (specifiche BMW) e GT si differenziano nella mescola: GT presenta una maggior resistenza all'usura per un chilometraggio ancor più generoso."
Mi sa che dovremo aspettare che la Continental faccia la GT da 190 mm. :xwallbash:

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

fabrix come stanno andando le gomme?? Quanti km hai percorso??

Ti chiedo questo perchè devo cambiare le gomme...ancora...

Al momento ho le Bridgestone ed ho percorso 6.500 km, e proprio oggi sono passato in BMW per altre cose, e mi hanno dato la lieta notizia che sono finite...

Accidenti, non riesco a fare piú di 6.500 km con un treno di gomme...incredibile!!!

Facevo 2 conti:
In media percorro 20/25.000 km l'anno, e se sostituisco le gomme ogni 6.500 km, devo mettere in conto 4 treni di gomme l'anno. Considerando che mediamente il costo per la sostituzione è tra i 300 e 400 €, bisogna mettere in conto di spendere circa 1.500 € l'anno.
Sinceramente mi sembra un pochettino esagerata la questione, e penso che mi potrebbe fare riflettere per il futuro.