Continental road attack 2 - primo test

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Accidenti, non riesco a fare piú di 6.500 km con un treno di gomme...incredibile!!!
Orca ma 6500Km sono pochissimi. E mettere le Metz? Io sono sopra i 18mila con il secondo treno e sono ancora a postissimo... Se fai 25mila Km/anno diciamo che cambieresti 2 treni e mezzo circa a 275 euro al treno fa 825 euro che è un bel po' meno della cifra che hai ipotizzato...

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

No no Corrado, non si tratta della velocità...o per lo meno non penso che qualche sparata in autostrada possa disintegrare cosí le gomme...

Con le precedenti mi sono sorpreso solo per gli 8.400 km percorsi...ma adesso solo 6.500 km non li digerisco affatto...

Luogo di residenza
Panchià Val di Fiemme TN

Ue Pastore ocio a non stare sempre sulle gommate o paghi la ferocia ! Io presumo di rimontare le Metz che non eccellono in nulla ma vanno benissimo in tutte le situazioni e soprattutto durano. Questo secondo la mia guida ovviamente e non sono uno che proprio dorme o abita sulle rette. Io ho 7000 km che sono pochi causa casini di quest anno e le metz di primo montaggio mi hanno quasi sorpreso, Idem il mio amico Zio Guido. Forse voi avete il caldo che ve le massacra il che può anche essere.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto

Bhè, sicuramente fare tanti km in autostrada con oltre 40 gradi in queste ultime settimane, certamente non aiuta le gomme...

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Orca ma 6500Km sono pochissimi. E mettere le Metz? Io sono sopra i 18mila con il secondo treno e sono ancora a postissimo... Se fai 25mila Km/anno diciamo che cambieresti 2 treni e mezzo circa a 275 euro al treno fa 825 euro che è un bel po' meno della cifra che hai ipotizzato...
Cosa monti gomme di pietra?:oops:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Le classiche Metz che hanno più o meno sempre la stessa percorrenza. Il primo treno l'ho cambiato a 10mila ma secondo il gommista potevo farci ancora un 2mila Km...

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Ma fare col secondo treno 18.000 Km ed avere ancora "le gomme a postissimo" con una moto con 160 CV e con un peso >ai 400 Kg.in ordine di marcia è veramente da guinness:coffee:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

No, mi sono spiegato male. Sono al secondo treno e ho 18mila km quindi ne ho fatti 8mila con questo treno finora...

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Ora sono più "tranquillo" visto che ogni 8.000 Km ca devo cambiare le "scarpe":rolleyes:

andrea61

Torr Leader
Luogo di residenza
Milano
Moto
Gold Wing 2018

con le mie Michelin sono arrivato a 10.000 Km e cominciano ad avere problemi :(

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

fabrix come stanno andando le gomme?? Quanti km hai percorso??

Ti chiedo questo perchè devo cambiare le gomme...ancora...

Al momento ho le Bridgestone ed ho percorso 6.500 km, e proprio oggi sono passato in BMW per altre cose, e mi hanno dato la lieta notizia che sono finite...

Accidenti, non riesco a fare piú di 6.500 km con un treno di gomme...incredibile!!!

Facevo 2 conti:
In media percorro 20/25.000 km l'anno, e se sostituisco le gomme ogni 6.500 km, devo mettere in conto 4 treni di gomme l'anno. Considerando che mediamente il costo per la sostituzione è tra i 300 e 400 €, bisogna mettere in conto di spendere circa 1.500 € l'anno.
Sinceramente mi sembra un pochettino esagerata la questione, e penso che mi potrebbe fare riflettere per il futuro.
hai ragione non ho tirato le conclusioni del mio test.
Dunque posso confermare che le Road Attack 2 sono in assoluto le gomme più divertenti in ogni condizioni di marcia ma purtroppo il gioco se pur bellissimo e' durato davvero troppo poco: a 4.000 km l'anteriore (che per la cronaca era nella nuova specifica GT) era completamente finito ed il posteriore aveva al massimo ancora 500km di autonomia.

insomma gomme davvero divertenti ma assolutamente non proponibili per il chilometraggio annuo che faccio io e nemmeno per un utilizzo turistico decente.

adesso ho voluto provare a seguire la segnalazione del buon Franco e sto provando le Pirelli Angel ST.
ho attualmente all'attivo 5.000km con queste ultime e le impressioni sono buone: assolutamente le migliori alle alte velocità dove sono fino ad ora le più stabili; pagano invece molto rispetto alle Continental e anche qualcosa rispetto alle Metzeler nel misto dove si dimostrano meno precise nel mantenere la traiettoria impostata.
Il consumo sembra abbastanza regolare anche se da qualche decina di chilometri ho iniziato a percepire una leggerissima scalinatura sull'anteriore. credo comunque che come ha già detto Franco arrivino abbastanza tranquillamente sugli 8.000km.

Al prossimo giro ho già ordinato le Metzeler Z8 con la nuovissima mescola 100% silice che dovrebbe finalmente aver risolto i cronici limiti delle Metz sul bagnato.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto

Al prossimo giro ho già ordinato le Metzeler Z8 con la nuovissima mescola 100% silice che dovrebbe finalmente aver risolto i cronici limiti delle Metz sul bagnato.
Hanno una sigla particolare che le contraddistingue da quelle vecchie??

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

si "M" anteriore e "O" posteriore.
saranno disponibili in Italia dalla seconda meta' di luglio (così mi hanno riferito a Garmisch) mentre in Germania sono già disponibili.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto

Mannaggia...io le devo ordinare domani...

A questo punto non so proprio cosa prendere...forse potrei provare le Pirelli Angels...

Comunque un tentativo lo faccio per le Metz...anche se credo con esito negativo :(

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto

E per le Pirelli Angels, ci sono sigle particolari?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo di residenza
Mornago (VA)
Moto

Non che mi risulti ... semplicemente Angel ST

previo

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Ferrara
Moto
K 1600 GA

@pastore se non hai mai provato le Metzeler buttati, io le ho cambiate a 9.600 km ancora gestibili, nel senso che l'anteriore era scalinato ed il posteriore cominciava ad appiattirsi, ma non erano da multa e qualche km in più lo facevano di sicuro. Buona scelta.

popi

Nel KOG da sempre
Luogo di residenza
Bergamo
Moto
K1600GT

cambiate le Michelin dopo 9000 km, ma vale la pena rimetterle...per me ovviamente

• Like
Reactions: andrea61

giancarlo

Lone Rider
Moto
bmw k 1200 lt

....compra un treno di gomme ALLA LETTERA....;)