Convertire segnale RCA da alto a basso livello

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Dopo aver definitivamente scartato la soluzione audio a cavi ,e non possedendo un impianto BT originario BMW ; ed aver scelto di continuare ad utilizzare i miei Cardo.
Avrei pensato di prelevare un segnale alto ,per intenderci uscita finali dalla fonte audio della moto nel mio caso ALPINE MRBE001 priva di uscita RCA (forse non ho schema connessioni e non posso aprirla perché in garanzia) trasformandola con un convertitore in segnale basso pilotando poi un BT standard che accoppierei al mio BT Cardo, bypassando in questo modo il BT BMW.
Chiedo se alcuni di voi abbiano di già sperimentato tale metodo .
Avendo molti di voi il sistema Autocom che da quello che ho capito preleva il segnale dalle casse (segnale amplificato proveniente dai finali) necessitando doverosamente di un convertitore, non generi dei ritardi fastidiosamente eccessivi, tenendo conto che nel mio caso verrebbe ulteriormente convertito in digitale (nel sistema Autocom rimane analogico fino alle cuffiette).
Grazie (oggi la giornata me la complico cosi)
Ma se avete schemi o sapete indicarmi la possibile uscita RCA sul frontale sistema...allego foto.

20180411_095953.jpg

Modificato da un moderatore:

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

OK ....nessuno sa indicarmi dove prelevare il segnale RCA cosi che!!!!!
Che fortuna ho trovato una radio aperta, no non può essere la mia che è in garanzia .
Comunque proseguo con la ricerca di suddetto segnale per intenderci quella debole corrente che proviene dal preamplificatore prima di essere potenziata per attivare gli altoparlanti.
Attualmente non ho più la necessità di trovare una soluzione ,considerando che i sistemi di comunicazione in BT attuali delle migliori case sono pienamente compatibili con il sistema BMW ,ma volendo se mai tornare al cavo vorrei avere la soluzione pronta.
Come da foto ,potete vedere che nulla di manualmente è fattibile e tutto è scassabile (maledetto digitale) però ,però qualcosa ho individuato
il problema mi assillava e questa notte il primo passo verso la conoscenza poi vedremo .
Molti contatti liberi magari li .
Se interessa vi terrò informati.
P.S. Mai avuta la radio sulle mie precedenti moto, se rimango senza anche con questa poco male.20180429_043532.jpg

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

@Lancaster Angelo faccio una considerazione. non mi risulta che il modulo BT sia nella radio, mi sembra di ricordare che ce ne sia uno esterno, se individui i cavi che portano il segnale a quest'ultimo, hai trovato quello che cerchi. o sbaglio?

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Comunque, Angelo, la cosa mi interessa. E, credimi, per me è avvincente come un romanzo ben scritto.:))

• Concordo
Reactions: marconi

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Se interessa vi terrò informati.
Certo che interessa...potrebbe finalmente portare a risolvere il problema dello scollamento tra volume Autocom e volume dell'impianto di bordo se entrambi attingono alla stessa sorgente.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Certo che interessa...potrebbe finalmente portare a risolvere il problema dello scollamento tra volume Autocom e volume dell'impianto di bordo se entrambi attingono alla stessa sorgente.
questa me la devi spiegare perché non l'ho capita :plplpl:

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

@fabrix forse non mi sono spiegato bene o forse non ho capito, provo a fare un esempio: se ascolto musica con l'impianto di bordo (utilizzando quindi gli altoparlanti originali) posso sfruttare il volume al 100%, dalla prima tacca (appena udibile) all'ultima; quando collego il cavo Autocom (che non esclude l'uscita verso le casse come normalmente avviene in tutti gli impianti quando colleghi un auricolare) posso utilizzare solo le prime 3 o 4 tacche di volume, perché poi va inesorabilmente in distorsione. Ciò implica anche che, essendo tutto l'arco sfruttabile "racchiuso" in un intervallo molto ristretto (ripeto, 3 o 4 tacche al massimo) ad ogni scatto di volume corrisponde un aumento sensibile del livello, perdendo quindi il sistema di modulabilità. Penso, da profano, che dipenda dal fatto che preleviamo un segnalo già amplificato e che se attingessimo direttamente alla sorgente i due volumi viaggerebbero paralleli. Sbaglio?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

È corretto Luca e dipende proprio dalla “demoltiplicazione” eseguita dal modulo interfaccia audio Autocom.
In realtà il modulo è stato però progettato e realizzato appositamente in quel modo proprio per permetterti di utilizzare tutto il range di volume al massimo entro le prime 3-4 tacche del volume originale.
Questo ti permette infatti di poter utilizzare il massimo livello audio ascoltabile all’interno del casco senza avere un equivalente volume all’esterno nei diffusori (che restano attivi). Se infatti il rapporto di volume tra interfono e diffusori fosse 1:1 saresti in giro con un volume nei diffusori esterni da giostraio.
Esiste poi comunque un limite tecnico nella riduzione di un segnale amplificato che non permetterebbe realmente un rapporto 1:1 con un livello di qualità accettabile.
L’unica vera soluzione sarebbe di poter prelevare un segnale di linea preamplificato dall’impianto di bordo che potrebbe a quel punto essere portato nella centralina Autocom utilizzando semplicemente il cavo fornito di serie per il collegamento mp3/iPod. Basterebbe poi solo aggiungere uno switch sui cavi diffusori per poterli escludere mentre si usa l’interfono.

È una soluzione però che come puoi immaginare (ed il lavoro e la ricerca di Lancaster lo dimostrano) praticamente impraticabile anche per questioni di garanzia.

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Esistono sul mercato dispositivi atti a convertire il segnale amplificato in segnale a bassa impedenza .
Utilizzare tale metodo non promuove certo la qualità del suono udIbile, ma può essere necessario ricorrere a tale compromesso:cold: fino a che non capiremo se dalla radio di bordo non sia possibile estrapolare una impedenza utilizzabile ,e come spiegato da @fabrix connetterlo allo splitter dell Autocom che comunque è di già dotato di convertitore.
@Skipper purtroppo la tua indicazione si è rilevata un vicolo cieco dal connettore bianco (come puoi vedere anche da radio aperta ) esce solo un segnale modulato (vedi cavo in RF) i BT sono posizionati all interno e quella è solo l antenna dei due canali.
Come da foto la ricerca continua con tanta follia:mad: e :oops:.

20180501_054440.jpg

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Grazie @fabrix per l'esauriente spiegazione...quindi, se ho ben capito, la centralina Autocom tiene già conto del fatto che riceve un segnale amplificato? E restringe automaticamente l'intervallo di operatività del volume per evitare che uno giri con le casse a manetta se vuol sentire musica alta in cuffia?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Grazie @fabrix per l'esauriente spiegazione...quindi, se ho ben capito, la centralina Autocom tiene già conto del fatto che riceve un segnale amplificato? E restringe automaticamente l'intervallo di operatività del volume per evitare che uno giri con le casse a manetta se vuol sentire musica alta in cuffia?
@the in realtà non è la centralina (che ha comunque una autoregolazione interna sul livello ingressi) che opera sul livello del segnale amplificato in ingresso ma è proprio il modulo di interfaccia audio che ha al suo interno il riduttore di volume tarato in fabbrica e sul quale non è possibile intervenire.

Mi meraviglia comunque la tua necessità di volume alto in cuffia in quanto già normalmente con volume alla terza max quarta tacca si ha in cuffia un volume talmente alto che è al limite della sopportazione.

Ne deduco che il problema potrebbe essere in un non correttissimo posizionamento degli auricolari (anche solo 1 cm di distanziamento dal centro del condotto uditivo può portare ad un decadimento importante del volume)

.... oppure stai diventando sordo :) :)

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

No no, non ho necessità di maggior volume in cuffia, e comunque dovrei senz'altro dedicare un paio d'ore al corretto posizionamento degli auricolari dato che il velcro con cui sono fissati si stacca ormai di continuo e quindi avrò provato almeno una dozzina di posizioni diverse (!).
Il problema semmai (se così si può definire...) è un certo livello di distorsione che arriva già alla terza/quarta tacca e non sapendo che il campo di utilizzo è ristretto per scelta, pensavo che prelevando un segnale di basso livello si potesse elevare ancora di parecchio il volume senza perdere in qualità. Spero di essermi spiegato...:)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

No no, non ho necessità di maggior volume in cuffia, e comunque dovrei senz'altro dedicare un paio d'ore al corretto posizionamento degli auricolari dato che il velcro con cui sono fissati si stacca ormai di continuo e quindi avrò provato almeno una dozzina di posizioni diverse (!).
Il problema semmai (se così si può definire...) è un certo livello di distorsione che arriva già alla terza/quarta tacca e non sapendo che il campo di utilizzo è ristretto per scelta, pensavo che prelevando un segnale di basso livello si potesse elevare ancora di parecchio il volume senza perdere in qualità. Spero di essermi spiegato...:)
Ti riferisci al volume della radio o dei file mp3?
Te lo chiedo perché, nel caso tu ti riferisca ai file mp3, da numerosi controlli effettuati su un campione piuttosto vasto di K1600 abbiamo potuto accertare che stranamente il livello in dB tra uscita canale radio ed aux/mp3 è parecchio sbilanciato a sfavore appunto del canale aux/mp3.
Sfortunatamente, al contrario di quanto è possibile fare sugli impianti audio delle auto di casa BMW, sull’impianto della K1600 non è possibile correggere questo sbilanciamento.
Puoi però provare a correggere tu il problema “lavorando” direttamente sui file mp3 prima di caricarli sulla chiavetta facendogli guadagnare qualche dB (senza esagerare).
Se vuoi ti posso indicare un buon add-on da abbinare direttamente ad iTunes (se lo usi per gestire i tuoi mp3) e che fa tutto praticamente in automatico.

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

No fabrix, solo ed esclusivamente radio...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Allora davvero strano.
Verifica allora bene il posizionamento degli auricolari perché ritengo che la causa più plausibile del problema sia proprio quella.
Poi nel caso, solo una volta trovata la posizione corretta degli auricolari, se il volume ancora non ti soddisfa, puoi provare a intervenire sulle regolazioni della centralina alzando leggermente i due volumi master di pilota e passeggero. Questo ti permetterà di avere un maggiore volume amplificato da parte della centralina a parità di segnale in ingresso dall'impianto audio della moto e conseguentemente dovresti poter avere maggiore amplificazione senza aumentare la distorsione del segnale in ingresso.

• Amichevole
Reactions: the

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Proverò senz'altro...grazie! Già che ci siamo ne approfitto per chiederti un'informazione, anche se poco attinente: che tipo di velcro posso utilizzare per fissare in modo stabile gli auricolari?

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

La butto lì :); non è per caso che hai il "volume svol" della radio, (impostazione che in base alla velocità, aumenta automaticamente), che quando sale di livello, va in conflitto con l'autocom?