Dainese Smart Jacket

Alex1962

Nel KOG da tanto
Luogo
Monfalcone
Moto
BMW R1200GS

Sembrerebbe…"SIMPATICA"...;)...https://www.dainese.com/it/it/smart-jacket.html

La tecnologia airbag D-air® utilizzata in MotoGP™, ora è per tutti.
La Smart Jacket offre la protezione della più avanzata tecnologia airbag Dainese D-air® utilizzata in MotoGP™ in un gilet versatile, adatto ad ogni motociclista. Può essere indossata sopra o sotto qualsiasi giacca e outfit, non necessita di nessuna connessione con la moto, è ventilata e facilmente ripiegabile. Ha tutta la sicurezza dell’ultima generazione del Dainese D-air®, nella facilità di un capo dai mille usi.

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

L'airbag più sola del mondo.... ad Eicma una persona di Dainese è arrivata ad ammettere che è pensato per la gente che va a lavorare in giacca e cravatta, se uno vuol fare turismo è meglio che guardi i completi d air.
Basti solo pensare che:
- una volta esploso non è ripristina ile se non in un centro dainese e non avendo un paraschiena integrato non ti protegge più per il resto del viaggio
- la protezione alle spalle è ridicola, non protegge il lato, non si è mai visto uno che cade e picchia solo il sopra della spalla.
- sopra uso sconsigliato dalle stesse persone dainese per via del fatto che durante urto sacco si può bucare
- sotto solo con giacche in goretex o giacche normali, mai sotto giacche in pelle. E poi devi avere almeno 5cm davanti e dietro, altrimenti ti rovina.

Prezzo allettante ma dipende dall'uso che se ne vuole fare, piuttosto alpinestars Techair 5 che uscirà in primavera.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Lo avevo notato anche io ad EICMA, e con @jeff lo abbiamo anche indossato.
Sono anni che sono incuriosito, ma sono sempre bloccato dal fatto che in estate oltre ad indossare la giacca devi abbinare anche l’airbag, che diventa pesante e tutto più caldo.
Lo so che pensando a cosa può accadere non bisognerebbe pensare a questo, ma per me ci vuole sempre il giusto mix tra la praticità e la sicurezza...e ad oggi non me la sento di indossare anche l’airbag.
Però rimango sintonizzato qualora uscisse un prodotto che mi faccia cambiare idea.

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
Harley

Per adesso rimango con l'abbigliamento tecnico tradizionale, il caldo con l'Aribag sarebbe poco sopportabile per il sottoscritto.

maurizio76

Polish
Luogo
Scanzorosciate
Moto
Honda Goldwing 2017

Io ho tuta Misano d-air e con il caldo si muore...per turismo secondo me troppo scomodo

ZORROTRE

Kogger
Luogo
MILANO
Moto
K1600 GT 2017

Sabato ho ritirato la Smart Jacket, non ho resistito...vi terrò informati appena avrò modo di indossarlo nel primo giro in moto. Dubbio veramente irrisolto: si mette con o senza il paraschiena??? pareri contrastanti anche dai venditori, mi riservo di leggere attentamente le istruzioni.
Ho paura di cadere nella sudditanza psicologica che avevo anche con l'airbag D-Air della Multistrada...e se non lo metto e proprio oggi...:(:(:(

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

Da quanto mi hanno detto quelli di Dainese paraschiena non serve con il gilet.
Se però dovesse aprirsi e riesci rientrare con la moto è buona norma avere il classico paraschiena dietro (che comodità) in modo da poter viaggiare protetti.
Stesse persone di Dainese consigliano per uso turistico il completo d air che ha paraschiena integrato.

Luogo
MODENA
Moto
BMW K1600 GTLE

Pensate che ero lì lì per comprarlo per me e mia moglie.....dopo quello che ho letto, però, resto in stand by in attesa di ulteriori info

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

Pensa che anche io ero lì lì per comprarlo e poi ho preso alpinestars modello vecchio che è ancora più protettivo del nuovo Techair 5 che uscirà.
Certo ci vuole la giacca compatibile ma pesa meno di quello nuovo che uscirà

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Per chi è interessato all'argomento AIRBAG consiglio di dare un'occhiata anche a questo prodotto di IXON: Airbag U03.
Sostanzialmente è uguale allo smart jacket di Dainese ma secondo me consente alcuni vantaggi non indifferenti:
  • prezzo base: costa quasi metà del Dainese (€. 399,00 ma si trova in rete anche attorno a €. 360,00/370,00). Il prezzo non include però l’attivazione della centralina. Si può infatti scegliere di attivare la centralina con acquisto (€. 399,00) oppure con noleggio (€. 12,00/mese con possibilità di sospensione quando non si usa oppure €. 120,00/anno senza sospensione). Dopo 3 anni di noleggio la centralina può essere acquistata a €. 99,00. Se si prosegue con il noleggio dopo il 3 anno la centralina viene sostituita con una nuova.
  • sistema aperto ed aggiornato constantemente: la centralina del sistema non è gestita direttamente da IXON ma da INMOTION che fornisce oltre a IXON anche diversi altri produttori (es. HELD, KLIM, ROSSIGNOL, FURYGAN etc). Ogni volta che si ricarica la centralina (20 ore autonomia) essa si collega tramite Wi-Fi con la centrale INMOTION e uploada tutti i propri dati di uso e downloada, se disponibile, l’aggiornamento del software, tutto automaticamente. Questo crea di fatto un sistema aperto che è un un vantaggio enorme in quanto il sistema aggiorna costantemente ad ogni ricarica un database mondiale che registra gli utilizzi di tutti gli utenti e considerando che la centralina è in comune per diversi marchi,IN MOTION portrà affinare in modo costante nel tempo l'algoritmo di gestione del sistema tenendo conto di comportamenti “reali” su strada degli utilizzatori e non solo sulla base di comportamenti "simulati".

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Mi pare ganza come idea...