Dispositivo radio

PAOLO1957

Appena arrivato
Luogo
Cremona
Moto
K1200LT

002.JPG scusate ma ho un altro quesito da proporre: come da foto ho sulla LT sul vano inserimento cassette questo dispositivo, cosi' lo chiamo, il precedente proprietario a suo parere non l'ha mai usato, credo di capire che sia qualcosa relativo ad un interfono etc., non essendo molto dentro all'elettronica gradirei gentilmente se qualcuno mi puo' aiutare a capirci qualcosa e per di piu' ad usarlo. grazie buon week.end a tutti.

Modificato da un moderatore:

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Robbè c'è lavoro di consulenza per te....;)

berth

Vergogna!
Luogo
GENOVA
Moto
Goldwing 1800

L'oggetto ben identificato si chiama VOICE e l'esperto @Creatura ti risponderà presto.
Ciao

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Essendo, come noto sia cardiologo che odontoiatra, ora è anche radiologo ....... ! :p:p:p

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Ciao Paolo, quello è il primissimo VOICE della 1200. E' una centralina, che via cavo, collega il guidatore ed il passeggero comeinterfono, inoltre ti consente di sentire la radio e/o cassete "in cuffia" e , se hai un vecchio Nokia (banana ed il cavo adatto) di consente di parlare al telefono e (non so se quel modello era possibile), sentire il navigatore.
Ha un sistema di priorità, per cui se stai sentendo musica ed il passeggero inizia a conversare, la musica scompare per ricomparire appena si interrompe la conversazione, cosi se stati parlando si interrompe la conversazione per farti udire eventuali indicazioni del navigatore, lo stesso se arriva una telefonata.
Quello della BMW (sistema VOICE) non è mai stato il non plus-ultra, ma quello che hanno fatto in seguito (familiarmente chiamato manopolone)non funziona malaccio.
Naturalmente essendo collegato al passeggero e pilota via cavo dovresti avere, per il pilota, una presa in avanti a sinistra, esternamente e al lato del vano radio; è uno sportelino tipo presa di corrente, che aperto lascia vedere un pin a sei poli, la stessa presa è sempre a sinista un poco in basso della cassa posteriore appunto sinistra dove è presente anche una presa di corrente ed è per il passeggero.
Naturalmente il tutto è collegato ai caschi mediante un cavo corrugato maschio sempre a sei poli. Nei caschi ci devono essere due auricolari ed un microfono.
BMW non fa più i kit e i caschi li dovrai "elettrificare" da te, prendendo gli auricolari da cuffie che abbiamo una risposta in frequenza da 20 a 25.000 Hz (o più) con impedenza a circa 30 Hom (mi sembra, ma devo anare a rivedere). Per il microfono basta prenderne due buoni.
Premesso che io preferisco il "cavo" al BT, c'è in commercio una centralina con kit caschi della Autocom che va molto molto bene.
Se però il tuo sistema VOICE funziona provarlo non ti costa nulla, considera che per elettricare un casco, tra cuffie e microfono ci vogliono dica 40 €.
Sulla centralina che vedi c'è la regolazione dei vulumi per la musica e per la sensibilità dei microfoni; più i microfoni sono sensibili, valore basso, prima si attivano, quindi basta uno spiffero per interrompere la musica, più la sensibilità è bassa (valore alto) per attivare i microfoni devi parlare ad alta voce.
Spero di essere stato esaustivo.:))
Cacchio ho preso l'eredità di PaoloTon.:dens:Me sa che me so allargato!:xinnocent::plplpl:

Ultima modifica:

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Un trattato stupefacente ........................................

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

Mitico Robbè...

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Grazie Luca, detto da te è un enorme complimento.:))
Considerando inoltre le mie scarsissime capacità mauali/elettroniche.
Tu non eri ancora iscritto, ma non sai quante volte ho smontato e rimontato i caschi, fino a giugere ad un discreto prodotto e non sai le prese per il culo che ho avuto dai cari compagnucci di merenda.:p:p:p B..rdi!!:p
Ho imparato anche a fare le saldature:dens:

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Questo (imparare a fare le saldature) è uno dei pregi indiretti della LT ! :)

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Grande Rob cmq ti consiglio AUTOCOM del nostro socio Fabrix

PAOLO1957

Appena arrivato
Luogo
Cremona
Moto
K1200LT

grazie mitico (se posso permettermi) CREATURA la tua relazione e' ottimale (metterlo in pratica da parte mia non so...) comunque ho davanti alcuni mesi di quasi" inattivita' " e pertanto piano piano provero' a far qualcosa, fra l'altro mi hai riferito che Cremona fa parte della tua famiglia se vieni quanto prima da queste parti mi darai un occhiata al tutto grazie a tutti ciao paolo

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

E comunque basta scrivere "voice" nella ricerca vedrai che ti apre un mondo.....