Dunlop roadsmart ii

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo di residenza
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

anche a me succede di provare la stessa sensazione appena sostituisco le gomme...ma poi vedrai che ti abitui ;)

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto
GoldWing 2015, Multistrada Enduro

La gomma nuova e' (o dovrebbe essere) perfetta. Unica cosa i primi 500 km vanno percorsi senza esagerare perche' gli pneumatici nuovi sono sempre ricoperti da cere che spariscono solo dopo i primi km appunto. La sensazione che hai avuto e' originata dalla spalla del pneumatico evidentemente diversa tra Metz e Bridgestone. Stai tranquillissimo, piega quanto vuoi e ti senti, la gomma puo' arrivare ben oltre e quindi viaggi in tutta sicurezza. Non conosco il tuo tipo di guida pero' io le Metz le 'chiudo' sui fianchi e lo faccio in tutta sicurezza senza problemi. Credo che presa la mano ti troverai molto bene, bagnato compreso

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Sono almeno vent'anni che uso quasi sempre Metzeler.
Questa volta sono partito un po' prevenuto perché il gommaio aveva guasto lo strumento per l'equilibratura e quindi per la posteriore è andato da un suo amico (e concorrente) e per l'anteriore l'ha fatta a mano alla vecchia maniera (messa su un pernio orizzontale).
Per giunta c'è una sfilza di piombi ........

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto

Il numero di piombi e' originato da: 1) il gommista non aveva la 'grammatura' adeguata e ha dovuto aggiungerne fino al raggiungimento del peso richiesto (strano pero' perche' da diverso tempo i pesi sono in striscie continue adesive che vengono tagliate a misura); 2) il cerchione e' storto (non e' cosi' difficile, basta qualche tombino o buca presa all'improvviso e il...gioco e' fatto). In quest'ultimo caso dovresti accorgertene di piu' con la gomma nuova.

beppe58

Team Sabaudo
Luogo di residenza
Torino
Moto
cambio in corso

Quello dell'equilibratura elettronica e' un tema serio, Pino ha appena avuto un problema per quel motivo

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto

Comunque la vecchia scuola di gommisti preferisce il perno e credo che il lavoro sia comunque affidabile. Con questo non voglio dire che le tecnologie non servano, anzi, fanno certamente risparmiare tempo ma il risultato finale tra 'elettronica' e 'manuale', se fatta da chi la sa fare, a mio avviso si avvicina molto

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

L'equilibratura delle moto non dovrebbe mai esere fatta in modo elettronico, ma alla vecchia maniera sia per l'anteriore che per il posteriore.

• Concordo
Reactions: Corrado61

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Credo che la posteriore presenti dei problemi ad essere posizionata sul trabiccolo ...... manuale.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo di residenza
Milano
Moto

Franco non volevo svelare i ns trucchi per avere mezzi sempre performanti ;)

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Tutti i "meccanici" hanno sempre fatto così (e fanno ancora così).
La domanda è però relativa all'uovo e la gallina : non comprano la "macchina" perché preferiscono fare così, oppure fanno così perché preferiscono non comprare la "macchina" (per i modesti volumi che hanno di montaggio gomme) ?

tom.mix60

Pisolo
Luogo di residenza
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

San Vegetti la maccchina c'è l'ha ma vanno avanti per o clienti 'speciali' alla vecchia maniera :)

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo di residenza
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Il numero di piombi e' originato da
Il mio gommista l'ha fatta a mano davanti e mi ha spiegato che il numero di piombi dipende dal peso del sensore della pressione delle gomme che ovviamente sbilancia la gomma non poco, a meno di non controbilanciare il suo peso con altrettanti piombini...

beppe58

Team Sabaudo
Luogo di residenza
Torino
Moto
cambio in corso

Novita' di questa mattina:
Esiste ora in casa per la posteriore la Pirelli la Angel GT 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL (A)
Dove (A) sta per bitela: quindi il posteriore e' bitela e bimescola :dens:
Per l'anteriore ANGEL GT 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL, non c'e' il codice (A) , quindi solo bimescola, peraltro il codice (A) non era presente nemmeno sulle ST.
Unico 'inghippo' e' che la consegna sara' fatta dal 15 luglio in avanti, io le ho prenotate e sopravvivo con le Metz per ora

gherardo

Correttore Automatico
Luogo di residenza
Firenze
Moto
ex K1600 GTL