Durata pneumatici

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

.....Mauro Rocca, aveva una LT come la mia che spiaccicò su una curva in montagna. Se ricordo bene dopo un anno la moto aveva collezionato 80.000 Km.:eek:
Amava andare in moto così tanto che per andare in negozio, non ricordo se da Milano verso Bergamo o da Bergamo verso Milano, spesso faceva il Maloja!!:coffee:

Enrico

Nel KOG da tanto
Luogo
Bergamo
Moto
R 1250 RT

prediligo divertimento e sicurezza e mediamente mi durano 8.000 km che penso sia una buona percorrenza per una moto come la K6, comunque pressione a 3.1 ant. e 3.2 post.

• Concordo
Reactions: ob one

K1600GT

Kogger
Luogo
San Giovanni Persiceto
Moto
K 1600 GT

Incide tantissimo se il kilometraggio e fatto in periodo invernale allunghi di molto la vita della gomma si scalda meno e date le condiz atmosferiche la solleciti meno di conseguenza, solo estivo bè le cose cambiano di molto.
testato negli anni con qualsiasi tipo di gomma

Modificato da un moderatore:

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Alfio cerca per cortesia di evitare l'uso del maiuscolo...

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

@K1600GT ti ho sistemato io il messaggio ma per favore, come dice Luca, NON usare per nessun motivo il maiuscolo. Grazie.

• Concordo
Reactions: tom.mix60

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto
K1600GTL 2011 - exR1200rt

Buongiorno a tutti, perdonatemi se riprendo questa discussione dopo vari mesi, ma essendo nuovo...... Allora, io ho avuto un RT con la quale utilizzavo PR4 e mi sono trovato benissimo, sia per prestazioni che per durata. Un uso lavoro/divertimento, dove per lavoro 30 km al giorno da solo in tangenziale (purtroppo) e il resto sempre in due, qualche volta carico, guida decisamente sportiva (anche troppo) chilometraggio 10000 Km a treno di gomme alle tele!!!!! Ora, aspetto i soldi dell'assicurazione e poi mi sarebbe piaciuto andare su una GTL ma il cruccio è il consumo gomme, faccio circa 30000 km l'anno, e se fosse vero che si fanno dai 5 ai 6500 km con la gomma dietro, vorrebbe dire fare un mutuo dal gommista e non me lo posso permettere, per cui andrei su una RT, anche perché da sempre mi faccio i tagliandi completi da solo. Premetto che la K vorrei prenderla per guidare in modo diverso da come ho sempre fatto, probabilmente la metterei in modalità rain e qualche volta road, per cui vorrei capire quali gomme e quali consumi delle stesse, tenendo presente che per ora sarei orientato sulle PR4 con il quale mi sono trovato ultrabene, per cui sono gradite le risposte di tutti, ma ancora di più quelle di chi usa queste gomme e relativo stile di guida. Grazie per le vostre preziose risposte

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Secondo me di media si fanno 9.000 chilometri (qualcosa di più se alla fine è estate e qualcosa meno se alla fine è inverno).

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Grazie, ma con che stile di guida? Oppure intendi mediamente???

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Mediamente sono 8000, ma si arriva anche a 10. Poi c'è chi le "tira" al limite ma non è consigliabile, anche per un discorso di resistenza della struttura, a mio parere. Non sono d'accordo sul consumo della sola posteriore, nel senso che le gomme si cambiano entrambe. Sempre. E comunque la K6 consuma parecchio anche (anzi, direi soprattutto) l'anteriore perché c'è tanto peso da sostenere.

Danilo

Kogger
Luogo
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

k6 gt centralina su road,assetto confort,sospensioni 2+bagaglio, con le z8(tipo vecchio) ho percorso 10.000km di misto.Le posteriori sono alla frutta l'anteriore ha ancora qualcosa!

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Mediamente sono 8000, ma si arriva anche a 10. Poi c'è chi le "tira" al limite ma non è consigliabile, anche per un discorso di resistenza della struttura, a mio parere. Non sono d'accordo sul consumo della sola posteriore, nel senso che le gomme si cambiano entrambe. Sempre. E comunque la K6 consuma parecchio anche (anzi, direi soprattutto) l'anteriore perché c'è tanto peso da sostenere.
Grazie, comunque, mi sono spiegato male, non ho mai cambiato una sola gomma nella mia vita, e sono pure 36 anni che vado in moto, la penso come te, cambio sempre tutte e due le gomme. Parlavo della gomma dietro, perché leggendo sembra quella che (ovviamente per la trazione) si consuma prima, per cui cambiando sempre le due gomme, quella resta la dominante per decidere il cambio!!!!

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

Con le Pr4 sulla gtl ho percorso 9600 km di cui 5600 in un unico viaggio con passeggero , borse e rollo.
Avrei potuto farci altri 1000km

Adriano64

Kogger
Luogo
Torino
Moto

Grazie, siete tutti molto gentili, se potete, aggiungetemi anche stile di guida, grazie. Comunque, contrariarmente a quello che avevo fino ad ora letto in giro, mi pare di capire che con una guida non troppo sportiva si possono fare tranquillamente i 10000 Km, correggetemi se sbaglio, grazie

Enrico

Nel KOG da tanto
Luogo
Bergamo
Moto
R 1250 RT

personalmente 8000 km sono la percorrenza giusta per la K6 per guidare con divertimento e in sicurezza, oltre i pneumatici anche se ancora buoni di battistrada perdono le loro qualità di tenuta e maneggevolezza

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Io 10.000 km con un treno di gomme non l'ho mai visto.
Se hai una guida aggressiva ci fai 6/7.000 km, mentre se sei più un "tranquillone" ne fai un po' di più.
Poi marche diverse di pneumatici hanno caratteristiche e durate leggermente differenti.
Io personalmente mi sono trovato molto bene con le Angel GT

ob one

Team Sabaudo
Luogo
SANT'AMBROGIO DI TO
Moto
K1600 Gt

:) Ciao @Adriano64, Pr4, 2.9 ant, 3.0 post. 6500 km con guida aggressiva, 8000 se guidi un pò più rilassato (ma non fermo).
Quasi mai in autostrada e non prediligo viaggiare a 200 sul "dritto". Prima avevo l'Rt (circa 80k km percorsi) e i consumi erano ± gli stessi.
Ero anche arrivato a dover cambiare la posteriore a 4500 km ma adesso mi son calmato un pò :devl2:.
ciaooo
ps.
okkio anche da chi ti fai montare le gomme, anche a parità di marchio secondo me ci possonno essere diversità in funzione di una "prima scelta", seconda ...ecc.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

faccio circa 30000 km l'anno, e se fosse vero che si fanno dai 5 ai 6500 km con la gomma dietro, vorrebbe dire fare un mutuo dal gommista e non me lo posso permettere
La mia esperienza con le Metz Z8 è che ho sempre fatto almeno 10.000 Km con un treno e ne avanzava sempre. Tutti diranno che dipende dallo stile di guida ed è assolutamente vero ma se, come dici, vai tranquillo e non fai sparate e staccate da GP allora vai tranquillo che almeno 10K li fai.

Charly

Kogger
Luogo
Erba
Moto
R1250GS ADV Kalamata

Se arrivo a farne 8000 mi sembra quasi un sogno, con XR facevo fuorimke gomme in media ogni 4000km, stavo pensando di andare ad abitare davanti al gommista...

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Il consumo degli pneumatici è un concetto relativo. Ognuno ha il suo.

Modificato da un moderatore: