Fari di illuminazione

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Carissimi Buonasera desideravo un vostro consiglio per quanto riguarda la sostituzione della luce anabbagliante attualmente monto un H7 e vorrei far montare una luce a led affinché io abbia un fascio luminoso più profondo e maggiormente illuminante cosa Potreste suggerirmi in merito? Grazie e attendo con pazienza la vostra risposta!

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Mi sembra che sia un argomento già trattato molte volte nel passato e che puoi ricercare con il "sistema" di ricerca che c'è in alto a destra (basta scrivere xeno).
In estrema sintesi :
- le ultime uscite avevano lo xeno come optional (ma poche moto in commercio avevano questo)
- molti avevano sostituito il faro originale H7 con uno allo xeno (ne esistono/esistevano molti compatibili in commercio)
- da un punto di vista legale ........ c'é il rischio di esssere mandati alla revisione

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

....vero!
Montai i fari allo xenon (anche abbagliante) dal 2007....mi è sempre andata bene, forse anche perchè la LT dal 2004 in poi aveva, tra gli optional, anche il faro allo xenon sull'abbagliante.
Certo questa operazione è più facile sulle LT a doppio faro, cioè dal 2004 in poi, perchè avere una sola lampada allo xenon per ana e abbagliante è complicato parecchio.
Non conosco le lampade a led, ma credo che sia più facile e pratico il loro montaggio (come una lampada normale?) cioè senza centralina.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Non conosco le lampade a led, ma credo che sia più facile e pratico il loro montaggio (come una lampada normale?) cioè senza centralina.
Purtroppo non è proprio vero. Non fatevi ingannare dalle lampade led che trovate ormai su moltissimi siti che vi promettono una luce fantastica semplicemente sostituendo la lampadina. Una lampada led seria per fare luce scalda ed anche parecchio e necessita nella sua porzione posteriore di un dissipatore che occupa un discreto spazio per essere valido ed efficace. Non è inoltre sempre vero che le lampade a led non necessitano di centralina. Le lampade led sono molto valide, fanno una gran luce, in alcuni casi anche decisamente superiore a quelle allo xeno, ed hanno un assorbimento indicativamente di 1:10 rispetto ad una lampada alogena/xeno ma sono anche delicate e sopratutto molto sensibili agli sbalzi di tensione. Ecco perché le lampade a led più serie sono dotate di una centralina che si occupa di stabilizzare la tensione inviata alla lampada oltre che a provvedere ad "ingannare" la centralina della moto che altrimenti vi accenderebbe sempre la spia di lampada bruciata (in quanto non riuscirebbe a leggere la normale resistenza prevista per la lampada alogena). Fate molta attenzione a questo ultimo punto perché sopratutto sui mezzi di produzione più recente che sono infarciti di elettronica di controllo, se la lampada led, tramite la sua apposita centralina o altro metodo, non ricrea esattamente la resistenza prevista per la lampada originale, la centralina della moto escluderà in automatico il flusso di alimentazione verso la lampada e vi troverete con una bellissima lampada totalmente inutilizzabile.

Sul KTM io utilizzo ormai da tempo delle lampade CYCLOPS e sono ottime. Sono dotate di tutti gli accorgimenti che ho indicato sopra.
Bisogna valutare se "calzano" sulla KLT.

Nel caso prova a verificare a questo link . È dove ho acquistato io le mie (ad un prezzo quasi doppio essendo un modello specifico e non generico).
In alternativa puoi sentire @fabrizio58 che sicuramente potrà esserti di aiuto.

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Buongiorno a tutti ragazzi e Grazie intanto per aver risposto e per la tempestività delle risposte. Mi sembra di capire che l'opzione che dovrei scegliere non è semplice ma piuttosto complessa e articolata Se si vogliono fare le cose bene. Di una cosa sono estremamente sicuro, ossia che sono insoddisfatto dell'illuminazione del Faro e noi sappiamo essendo motociclisti che è uno dei fattori importanti insieme all'impianto frenante per la nostra sicurezza ed incolumita! Mi sembra di capire che rischierei di fulminare la lampadina e di rimanere al buio più totale! Farò le mie valutazioni parlerò con il mio elettrauto di fiducia anticipandogli le vostre risposte in maniera tale che lui abbia una visione più completa circa il montaggio di quale lampada e di quale accorgimento. Ragazzi Vi ringrazio Un saluto affettuoso dalla Sicilia e a risentirci a presto gentilissimi come sempre

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Fabrix ha fatto, come sempre, una descrizione perfetta ma ritengo, ripeto "ritengo", che la sua risposta relativa ai "rischi" (la moto si accorge che la lampada ha una resistenza diversa dal previsto e la esclude) sia valida con moto di ultima generazione, ma non con una K1200 LT.
Comunque, il mio consiglio overall ........ metti una buona lampada allo xeno ed è molto difficile che ti venga contestata .........
Se cerchi nelle varie discussioni relative a "xeno" troverai consigli su quale scegliere

• Concordo
Reactions: Creatura

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

la sua risposta relativa ai "rischi" (la moto si accorge che la lampada ha una resistenza diversa dal previsto e la esclude) sia valida con moto di ultima generazione, ma non con una K1200 LT.
@gherardo ora purtroppo non ricordo se la KLT ti segnalava con una spia l'eventuale errore della lampadina o meno. Nel caso se lo segnala occorre che la lampada led abbia la propria centralina che nasconde la differenza di resistenza tra le due lampade oppure occorre farsi il calcolo della differenza e frapporre una resistenza di corretta potenza per simulare la presenza della lampada alogena in caso contrario la spia di errore lampada resterà sempre accesa.
Nelle moto di ultima generazione il problema è invece ben più serio in quanto in caso di errata resistenza il circuito della lampada viene proprio inibito al funzionamento. L'elettronica non riesce in questo caso a capire se la lampada è bruciata, se vi è un cortocircuito o altro problema e nel dubbio stacca tutto.

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Grazie ragazzi per le vostre risposte Grazie Gherardo Grazie Alex e grazie anche a tutti gli altri Spero soltanto che il mio elettrauto sia all'altezza della situazione e che non ci siano problemi dove andare a sistemare l'apposita centralina o l'apposito ventilatore non dovendo smontare mezza moto

Danilo

Kogger
Luogo
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

Quello che dice Gherardo è sacrosanto.....lo xenon post montaggio, quando non previsto dalla casa madre, è illegale.......tutto il resto è a proprio rischio e pericolo, anche se la possibilita' di contestazione è molto remota.I modelli che ne sono dotati non hanno nessuna segnalazione sulla carta di circolazione, eppure, diversi anni fa, io incappai in un ufficiale di polizia molto zelante, che mi diede del filo da torcere!!!!Avevo installato un aftermarket di buona qualita' sulla mia Ducati st4, mi trovavo sul lago di garda con mia moglie per un giro in giornata,quando mi fermo' una pattuglia della polizia locale.Sfortuna vuole ,che proprio quell'ufficiale aveva il mio stesso tipo di moto e non montava lo xenon.Per farla breve....mi mando alla revisione(quando in realta' ne avevo gia' fatte 2)senza sequestro del mezzo ..........tornai a casa in fretta e furia e smontai tutto prima del controllo ,che risulto' regolare,ma con una gran rottura di........Non voglio pensare a quello che sarebbe potuto accadere in caso di sinistro!!!

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Ciao Danilo Questo potrebbe succedere imprevisti possono succedere però le probabilità che si possa essere fermati per il per un fare non a norma è remota..purtroppo è capitato a te molto sfortunato!!

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Buongiorno ragazzi Questa lampada Secondo voi va bene per la mia BMW del 2004?Ciclope H7 4000 lumen LED Lampadina del faro anteriore
Grazie mille buona giornata
È quello che ti ho inviato io nel link. Quello monta sicuramente senza problemi se la lampada è H7.
Devi solo verificare se hai lo spazio per la centralina ma considerato che ci sta la centralina delle lampade xeno credo che problemi non c'è ne siano.
Verifica solo in fase di montaggio che la centralina sia fissata bene con un paio di fascette e frapponi tra la centralina ed il suo punto di appoggio della gommapiuma in modo da smorzare le vibrazioni che non sono mai molto gradite alle elettroniche oltre che a dispensarti da rumori sottocarena sempre fastidiosi.

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
È quello che ti ho inviato io nel link. Quello monta sicuramente senza problemi se la lampada è H7.
Devi solo verificare se hai lo spazio per la centralina ma considerato che ci sta la centralina delle lampade xeno credo che problemi non c'è ne siano.
Verifica solo in fase di montaggio che la centralina sia fissata bene con un paio di fascette e frapponi tra la centralina ed il suo punto di appoggio della gommapiuma in modo da smorzare le vibrazioni che non sono mai molto gradite alle elettroniche oltre che a dispensarti da rumori sottocarena sempre fastidiosi.
Ciao Fabrix Grazie mille per aver risposto. Infatti Attendevo una risposta per poterla acquistare. Seguirò scrupolosamente i tuoi Preziosi consigli e dirò al elettrauto di metterli in pratica per evitare spiacevoli sorprese in futuro. Spero che i comandi dell'illuminazione funzionino subito senza alcun ritardo. Ti ringrazio tantissimo e ti auguro buon proseguimento di serata A presto Grazie ancora di cuore

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Io preferirei rivolgermi ad un "meccanico" di moto che ad un elettrauto ........

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Io preferirei rivolgermi ad un "meccanico" di moto che ad un elettrauto ........
Caro Gherardo Buon pomeriggio avevo provato ma il mio meccanico dice che non vuole provare che di elettricità non se ne intende o per meglio dire non vuole mettere le mani dicendo di rivolgermi a mia elettrauto di fiducia che fra l'altro è molto in gamba mi ha rifatto ex novo l'impianto elettrico nella mia barca a vela

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Nelle barche a vela la tecnologia elettrica/elettronica è dell'ottocento e gli spazi sembrano angusti ma invece ........
Smonare e rimontare l'LT (l'ho avuta per 7 anni) è mestiere da BMWisti (la componente "elettrauto" è marginale).
Ma il tuo elettrauto ....... ne sarà certamente capace ! :))

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Nelle barche a vela la tecnologia elettrica/elettronica è dell'ottocento e gli spazi sembrano angusti ma invece ........
Smonare e rimontare l'LT (l'ho avuta per 7 anni) è mestiere da BMWisti (la componente "elettrauto" è marginale).
Ma il tuo elettrauto ....... ne sarà certamente capace ! :))
Accetto di buon grado i tuoi buoni consigli io normalmente prima di iniziare un lavoro porto a far vedere la moto e chiedo se sono capaci di fare il lavoro e lui non si è tirato indietro Del resto questo lavoro a Trapani non lo fa il meccanico della BMW ma un elettrauto a cui si rivolge l'utenza motociclistica della BMW il quale avendo o per meglio dire essendosi montata la testa la restituisce dopo tempi biblici per Qui l'unica certezza che ho è che non sono soddisfatto della efficacia dell'impianto illuminante di illuminazione che ho

Luogo
Trapani
Moto
BMWK1200LT
Accetto di buon grado i tuoi buoni consigli io normalmente prima di iniziare un lavoro porto a far vedere la moto e chiedo se sono capaci di fare il lavoro e lui non si è tirato indietro Del resto questo lavoro a Trapani non lo fa il meccanico della BMW ma un elettrauto a cui si rivolge l'utenza motociclistica della BMW il quale avendo o per meglio dire essendosi montata la testa la restituisce dopo tempi biblici per Qui l'unica certezza che ho è che non sono soddisfatto della efficacia dell'impianto illuminante di illuminazione che ho
Magari potresti aiutarmi ulteriormente anticipando mi cosa occorrerebbe smontare per installare l'impianto illuminante che dovrei mandare a prendere Grazie mille ancora per la pazienza e per l'esperienza

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

A me la modifica al fanale (da alogeno a xeno) la fece il Concessionario BMW precisandomi ..... che non avrebbe dovuto/potuto farlo perché sono autorizzati a montare solo pezzi originali.
Comunque non è un gran lavoro, tutt'altro, ma aver già messo le mani su una LT aiuta ........

Mobile app for XenForo 2 by Appify