filtro aria K 1200 lt

  • Creatore Discussione andry
  • Data di Inizio
A

andry

Visitatore
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito e per il forum! Solo ora l'ho scoperto dopo che cercavo informazioni per la moto di mio padre una bmw K 1200 Lt. Mio papà ha appena acquistato questa moto di seconda mano e sembra proprio che abbia fatto un bell'affare, ma subito vuole fare una modifica con le sue mani: vorrebbe sostituire il filtro aria originale con un aftermarket che faccia "respirare" meglio la moto. Ha somontato le due carene alte laterali aspettandosi di vedere il filtro. Invece no. Sapete come si fà? Ringrazio anticipatamente!
 
Per arrivare al filtro bisogna togliere anche il serbatoio, sta proprio al centro della moto
 
Il filtro aria si trova sotto al serbatoio della benzina, oltre alle carene laterali devi smontare il gruppo della radio e poi togliere il serbatoio. Ci sono i tubi che hanno gli attacchi rapidi, li sganci e liberi il serbatoio.
 
Concordo con Popi, magari è meglio montare un filtro che sarà più costoso dell'originale BMW, ma che lo si può lavare e rimontare.
 
grazie mille per le informazioni, mi sono molto utili. Ma mio papà prima era un possessore di una bmw r 1150 rt e lamentava un certo vuoto ai bassi, così cambiando il filtro e mettendone uno della kn mi disse che la moto migliorò parecchio. Ora con questa moto che un altro tipo di motore totalmente differente mi dice però che anche qui ai bassi giri ha un vuoto e solo dopo un certo n° di giri mi pare verso i 3000, la moto diventa di colpo reattiva con un'erogazione totalmente fluida. Quindi voleva montare un filtro più performante. sempre qui in rete leggevo dei kn o bmc. Io e mio papà siamo due motociclisti che si trasmettono la passione per la moto a vicenda, solo che la mia moto non è una bmw e la K1200lt non ho ancora avuto l'occasione per provarla personalmente.
 
Tranquillo che appena l'avrai provata poi non la darai più a tuo padre;):))
 
un bel filtro K&N sarebbe un'ottima cosa, decisamente migliore dell'originale, credo però che la causa del problema di cui parli non sia dovuto solo al filtro ma ad una buona messa a punto generale (candele, e regolazioni varie, ma solo in BMW -da uno bavo...) ti potranno ris0lvere la situazione.
 
Il buco tra i 2700-3000 giri nn dipende dal filtro, nel forum dedicato alle KLT fino al 2400 trovi tutto....ma credo tu ti debba iscrivere al forum per leggere tutto...
 
Il buco di erogazione che ti trovi è una caratteristica speciale della moto; qui non si può dire che è un difetto. Puoi farti una cultura leggendo i vari post sul forum dedicati a questo argomento.
 
Umberto..ma allora te le vai a cercare..le mie tre ..non hanno mai avuto il problema che tu continui a sostenere ..probabilmente non sapro' andare in moto e di queste non capisco un benemerito c@zzo visto che neppure mi accorgo di un buco d'erogazione..o probabilmente perche' sono state comprate nuove e seguite sempre dallo stesso meccanico..senza che io ci abbia mai messo le mani sopra..
 
Quella del buco era una caratteristica dei modelli fino al 2003, anchela mia del 1999 l'aveva e alla BMW avevano messo un interrittore per eliminare il sensore non mi ricordo di cosa (forse catalizzatore).
Dal 2004 in poi nulla da eccepira.
 
Come Mario, anche la mia del 2000 e le altre 3 avute poi (2004-2006-2008) hanno avuto problemi di sorta, ci vuole un buon meccanico e a mio parere se concessionario BMW è meglio...berth è un ottimo ingegnere ma totalmente prevenuto su tutto ciò che è BMW e nn fa testo :) :)
 
di sto buco ne sento parlare ma io non l'ho mai avuto:p, cosa che invece è presente sul GS 1150 e si manifesta in una sorta di seghettamento ovvero, tra i 2000 e i 2500 giri a gas costante si nota una tendenza a tirare indietro in modo alternato (su motori aeronautici si definisce "surging" e come se nel venturi dei corpi farfallati non entrasse una quantità costante di aria variando quindi il rapporto stechiometrico, ma anche questo problema è risolvibile ma richiede interventi correttivi periodici ben fatti ma non complicati.
Confermo che sulla LT questo buco non c'è (almeno nella mia che non è certo di "primo pelo"), e non l'ho notato neanche in estate con temperature dell'aria elevate, la centralina gestisce al meglio la situazione.
 
Mai avuto problemi di buco se non lievissimi nella prima del 2001. Le altre due non hanno mai avuto questo problema...
 
Per arrivare al filtro aria dopo aver smontato le carene laterali , devi togliere la radio ( hai dei spinotti sul lato sx della moto , 3 collegati alla carena ant. sono uno diverso dall'altro , sul retro sempre a sx hai il collegamento antenna ,sfili, e uno rotondo che devi svitare) , togliere telaietto sella (con rispettivo spinotto per riscaldare la sella ,se previsto); serbatoio (sul lato dx sotto vedrai che ci sono 2 attacchi rapidi , premi la levetta al centro e allontanali tra loro, se sono ancora in plastica ti consiglio di sostituirli con quelli in metallo, è suff. solo i maschi; vicino ,spinotto che alimenta pompa benzina; due brugole ai lati ant. sup. è suff. allentarli e 1 ad un lato ; togliere gli sfiati sulla ant. in alto a dx e altro spinotto sopra) sfila il serbatoio all'indietro sollevandolo dal posteriore; al centro moto (con coperchi dall'alto)trovi la scatola di aspirazione con filtro ....buon divertimento
 
Concordo con il pre: La sua KLT del 2001 e che io comprai appena iscritto al KOG non aveva il buco mentre la seconda KLT del 2004 eccome aveva il buco. Ne abbiamo parlato e scritto diverse volte e come me altri avevano manifestato lo stesso problema. Mica me lo sono sognato. In particolare ero anche riuscito ad eliminarlo parzialmente cambiando filtro dell'aria con uno K&N, sostituendo il filtro della benzina all'interno del serbatoio, by-passando il segnale di temperatura della sonda ingresso aria ma dopo un pò il problema si è sempre rimanifestato. Addirittura mi sono poi arreso perchè il precedente proprietario da me interpellato dopo l'acquisto mi aveva confidato che il conce BMW aveva fatto di tutto per elimiarlo ma non c'è mai riuscito.
 
..hai comprato una moto nata male..come nate male sono state le GW a cui hanno dovuto saldare il telaio..anche di questo se ne e' parlato..le mie tre non hanno mai avuto questo problema..
 
GRAZIE A TUTTI PER I CONSIGLI. Il filtro siamo riusciti a cambiarlo! Questa moto come dicevo prima non la ho mai provata quindi sto a quello che mi diceva mio papà. Adesso dice che è migliorata. Il vuoto che sentiva era leggero e infastidiva solo in certi frangenti, ma non era neanche proprio così pesante da classificarlo come"grave difetto", insomma diciamo qualcosa che doveva essere migliorato. Poi io credo che ognuno abbia il suo stile di guida e la sua sensibiltà quindi magari qualcuno vede un difetto che magari per un altro è un pregio. In questo caso si tratta comunque di erogazione del motore che in tutte le moto del mondo non potrà mai essere perfetta. Ora vedrò se registrarmi visto l'ottimo ambiente che c'è in questo forum! grazie ancora!