Fine Delle Rotture Dello Specchio

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Come molti di noi, anche io mi sono guadagnato la mia dose di sf..(ortuna) :mad: rompendo per ben 2 volte lo specchio nel topcase, che fa anche da sportello per il coperchio del vano portadocumenti. Invece di comprare il terzo specchio (visto che non sono più in garanzia) ho pensato di risolvere il problema una volta per tutte.

MATERIALE OCCORRENTE

2 piccole cerniere in metallo (25x15 mm), rivetti (2,4 mm) e rivettatrice, trapano (punta da 2,5 mm), tronchesino a filo, seghetto, lima fine, pennarello a smalto nero.

ASSEMBLAGGIO DEL NUOVO COPERCHIO

Come prima cosa ho asportato completamente con tronchesino e seghetto i resti dei cardini in plastica dello specchio, ho inoltre asportato quasi interamente le sedi dei cardini sulla metà inferiore del coperchio (quella fissata al top case) e rifinito il tutto con una piccola lima.

Ho preparato le 2 piccole cerniere metalliche fermandole in una morsa e allargando tutti i fori già esistenti con una punta da metalli da 2,5 mm (8 fori in tutto). Le cerniere sono da 25x15 mm che è la misura giusta per mantenere le due parti del coperchio (sportellino con specchio e base) alla giusta distanza tra loro e consentire l'apertura quasi completa, inoltre hanno i fori alla giusta distanza dal bordo per coincidere con le scanalature presenti sul bordo dei due pezzi.

Ho fissato temporaneamente in posizione le 2 cerniere per usarle come guida ed ho marcato i riferimenti per gli 8 fori da fare su specchio e base del coperchio. Con una punta da 2,5 mm ho poi fatto i fori.

Ho assemblato il tutto usando dei rivetti da 2,4 mm e la rivettatrice, operando dal lato esterno del coperchio (quello che riporta gli adesivi di servizio). Se i fori sono stati fatti con precisione, la parte bombata dei rivetti sulla parte interna di specchio e base cade esattamente all'interno delle scanalature di cui accennavo prima e non graffia i documenti e gli oggetti presenti nel vano. Ora il mio nuovo coperchio si presenta così:

kog_specchio_topcase_01.jpg

e qui un particolare della cerniera (purtroppo le ho trovate solo ottonate)

kog_specchio_topcase_02.jpg

MONTAGGIO DEL COPERCHIO MODIFICATO

Visto che, oltre a rompersi, il coperchio del vano portadocumenti si apre molto spesso a causa di buche e dossi anche non particolarmente pronunciati ho pensato di eliminare del tutto anche le aperture accidentali fissando all'interno del topcase, in corrispondenza della maniglia dello sportellino con specchio, un pezzo di 10/12 cm di elastico in gomma nera (ricavato da una camera d'aria di bicicletta) fermandolo con due viti autofilettanti M5x15, vedete il tutto qui sotto

kog_specchio_topcase_03.jpg

Quando occorre aprire lo sportellino, basta tirare leggermente l'elastico, sfilarlo e spostarlo verso l'alto, dove rimane, e lo sportellino si può aprire senza problemi.

A questo punto non mi resta che rimontare in posizione lo sportello completo e fissarlo nella sua sede con le sue 5 viti ed il gioco è fatto. Visto che sono sempre sensibile all'estetica, finisco il lavoro verniciando di nero con un pennarello a smalto le cerniere. Ed ecco il risultato finale

kog_specchio_topcase_04.jpg

CONCLUSIONI

Testato per tutta l'estate. Ho fatto strade anche accidentate e ho viaggiato anche con la valigia nel topcase molto piena (il bauletto stentava a chiudersi e quindi il coperchio del vano era sotto pressione). Non ho avuto nessuna rottura e nessuna apertura accidentale. Credo proprio che in futuro non dovrò più preoccuparmi dello sportellino con lo specchio!:))

Tempo necessario alla realizzazione circa 1 ora o anche meno.

Costo del lavoro circa 5 euro, più eventualmente altri 10/12 se si deve comprare la rivettatrice.

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Propongo di creare una sezione dove vengano raccolti tutti gli "interventi tecnici" fatti da Paolo, da Badile e non so da chi altri, in modo tale da avere un manuale del "fai da te" facilmente consultabile.
E ancora un "complimenti" a Paolo.

Luogo
montecchio (pesaro)

Io, visto che mi hanno cambiato due specchi, e la rottura era sempre dovuta ai due pernetti di plastica che fanno da cerniera, ho forato longitudinalmete i due pernetti, con una punta da 2mm, poi ci ho infilato due tondini di ferro ( due volgarissimi chiodi ! ) incollati con epossidica e non ho piu' avuto problemi.
Ettore

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Io, visto che mi hanno cambiato due specchi, e la rottura era sempre dovuta ai due pernetti di plastica che fanno da cerniera, ho forato longitudinalmete i due pernetti, con una punta da 2mm, poi ci ho infilato due tondini di ferro ( due volgarissimi chiodi ! ) incollati con epossidica e non ho piu' avuto problemi.
Ettore
Nel mio caso, anzi, nei miei casi, ho rotto non solo i cilindri di plastica ma anche i loro attacchi allo specchio e una volta anche la sede dei perni sulla base del coperchio.

Così ho risolto una volta per tutte ... :mrgreen:

Luogo
S.Ilario d'Enza - RE

specchietto cortesia

Ciao Paolo,
come sempre sei geniale!!
Sarebbe opportruno che i grandi ingegneri di BMW seguissero il forum...molto probabilmente farebbero meno cavolate durante la progettazione!!!
Ciao
Remigio

Moto
GoldWing 1800

Ottima soluzione Paolo, ma dimmi ... i rivetti (nella parte interna) ostacolano in qualche modo ??

mi riferisco allo spessore che solitamente ha un qualsiasi rivetto !!! e mi domando perchè invece non hai optato per delle piccolissime viti + dado, oppure dei ribattini in alluminio !!!! (magari l'avrai sicuramente preventivato ... ne sono certo).

Chicco

Nel KOG da sempre
Staffetta
Luogo
Milano
Moto
K1600 GT 2017

Propongo di creare una sezione dove vengano raccolti tutti gli "interventi tecnici" fatti da Paolo, da Badile e non so da chi altri, in modo tale da avere un manuale del "fai da te" facilmente consultabile.
E ancora un "complimenti" a Paolo.
Paolo è meglio della Britannica (della Kappa si intende) bisogna fare un libro, cheddico ... una enciclopedia, peccato che non son buono di metter in pratica i suoi insegnamenti ...

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Ottima soluzione Paolo, ma dimmi ... i rivetti (nella parte interna) ostacolano in qualche modo ??

mi riferisco allo spessore che solitamente ha un qualsiasi rivetto !!! e mi domando perchè invece non hai optato per delle piccolissime viti + dado, oppure dei ribattini in alluminio !!!! (magari l'avrai sicuramente preventivato ... ne sono certo).
Il primo tentativo era stato appunto con delle piccole viti, ma la sporgenza di dado e testa (per quanto piccoli) era causa di continui graffi sia sui documenti interni che sugli oggetti esterni a contatto con la parte alta del bauletto.:schud:

Dopo pochi giorni ho quindi sostituito le viti con i rivetti che non danno nessun problema, la testa è perfettamente piana e liscia, la parte posteriore "schiacciata" del rivetto rimane perfettamente all'interno della scanalatura presente vicino al bordo sia dello specchio che della parte inferiore.
Io le cose le provo prima di raccontarle in giro, mica come certi ingegneri ... :devl2:

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Paolo è meglio della Britannica (della Kappa si intende) bisogna fare un libro, cheddico ... una enciclopedia, peccato che non son buono di metter in pratica i suoi insegnamenti ...
Adesso non esageriamo!:grin: E non sottovalutarti ...

ges

Nel KOG da sempre
Luogo
CASCIA (PG)
Moto
K1200 LT

geniale

Ho avuto problemi con lo sportellino dello specchietto :twisted: , la mia tigre (moglie) ha pensato bene di dare un tirone ..... e via :mad: ............... la tua soluzione è geniale pratica, semplice e di facile realizzazione :)) . grazie per l'idea :coffee: . altrimenti i KOGGHISTI cosa ci stanno a fare? inoltre a testa non serve soltanto per la separazione delle orecchie ............. complimenti :xnotworthy: :xnotworthy: :xnotworthy: . :xbf_new:

Luogo
velletri
Moto
K1200 LT

ho risolto "preventivamente" così

Dopo la prima rottura e sostituzione in garanzia (motivazione BMW: la calamita perde magnetismo col tempo .... bah???!!!), ho risolto l'apertura accidentale dello sportello/specchio in modo artigianale così:
- 1) nastro di velcro autoadesivo appiccicato nella parte (fissa) di fianco alla maniglia del topcase, in modo che formi una L (angolo) rispetto allo sportellino
- 2) ancora velcro, attraverso tutta l'altezza dello sportello/specchio ed oltre di 2 dita, in modo che "l'oltre di 2 dita" sia sotto la zona cerniera/sportellino nella parte fissa del topcase
- 3) ho unito i 2 pezzi di velcro con una unica striscia dell'altra parte di velcro, lasciando su quest'ultima la carta copri adesivo, perchè non si appiccichi alle dita o al carico del topcase e facendone sporgere un po' sopra il pezzo ad L, per facilitare l'apertura.

in pratica, il velcro attraversa lo sportellino per tutta la sua altezza e l'aggrappo a L (impedendo la separazione delle 2 strisce di velcro) ne impedisce il dannoso spalancamento.

mi rendo conto che la spiegazione è simile alle mie istruzioni :eek: per arrivare a casa mia, ma cercherò di inserire alcune foto nel we.

il risultato è che se proprio lo sportellino si dovesse aprire, rimane tenuto dal velcro.

Ciao

cnd

Luogo
tradate (varese)

Dopo la prima rottura e sostituzione in garanzia (motivazione BMW: la calamita perde magnetismo col tempo .... bah???!!!), ho risolto l'apertura accidentale dello sportello/specchio in modo artigianale così:
- 1) nastro di velcro autoadesivo appiccicato nella parte (fissa) di fianco alla maniglia del topcase, in modo che formi una L (angolo) rispetto allo sportellino
- 2) ancora velcro, attraverso tutta l'altezza dello sportello/specchio ed oltre di 2 dita, in modo che "l'oltre di 2 dita" sia sotto la zona cerniera/sportellino nella parte fissa del topcase
- 3) ho unito i 2 pezzi di velcro con una unica striscia dell'altra parte di velcro, lasciando su quest'ultima la carta copri adesivo, perchè non si appiccichi alle dita o al carico del topcase e facendone sporgere un po' sopra il pezzo ad L, per facilitare l'apertura.

in pratica, il velcro attraversa lo sportellino per tutta la sua altezza e l'aggrappo a L (impedendo la separazione delle 2 strisce di velcro) ne impedisce il dannoso spalancamento.

mi rendo conto che la spiegazione è simile alle mie istruzioni :eek: per arrivare a casa mia, ma cercherò di inserire alcune foto nel we.

il risultato è che se proprio lo sportellino si dovesse aprire, rimane tenuto dal velcro.

Ciao

Francamente non ci ho capito niente:oops::oops:, ma l'importante è che funzioni e che hai risolto il problema:))

Luogo
Botticino

Quasi come il maestro

Quest'oggi ci ho provato anch'io e non potendo seguire le indicazioni del maestro in tutto e per tutto ho apportato alcune modifiche che spero mi verranno perdonate.

Non ho trovato le cerniere da 25x15 mm solo delle 30x20. Non ho trovato i rivetti da 2,4 mm, solo 2,8 mm.

Dopo aver fatto alcuni esperimenti con i rivetti e la rivettatrice comperata all'uopo non ne sono rimasto soddisfatto ed ho cercato una valida alternativa. Ho reperito in ferramenta delle vitine da 2x6 mm e relativo dado, scoprendo con gioia, che il dadino si incastra perfettamente nella scanalatura posteriore del supporto specchietto creando un effetto anti-svitamento che mi è parso utile. La maggior altezza delle cerniere mi ha costretto a riscaldarle con uno sverniciatore per poterle infilare a caldo nella sporgenza della plastica che fa da sede allo specchio, solo per un paio di mm. Detto ciò per il resto il risultato è analogo a quello ottenuto dal maestro Paolo che ringrazio per l'ispirazione e i preziosi consigli.

Lista della spesa:
4 cerniere in ottone ? (si sono scolorite con lo sverniciatore) 1,50 €
15 viti, 15 dadi e punta da 2mm 2 €
pennarello a smalto nero 3,50 €

rivettatrice 8,90 € e rivetti 2,20 € che però non ho usato.

P.S. la plastica dei due pezzi mi è sembrata così tenera da tentare di praticare i fori a mano, e così ho fatto. (certo adesso mentre uso i polpastrelli per scrivere sento un leggero formicolio ma non li uso mai :mrgreen:). Le viti sono svasate e i forellini delle cerniere quasi, così la vite sporge pochissimo; all'interno la vite sporge meno di un millimetro dal dato che resta completamente nella scanalatura quindi mi sembra che il rischio graffi sia scongiurato ma serve una prova più seria.
Ero senza batteria alla macchina fotografica quindi niente immagini ma se lo ritenete utile le posterò in seguito.

Con un forum così e la soddisfazioni di questi piccoli lavoretti artigianali sento aumentare il feeling con la kappona :xwinkanimated: grazie a tutti.

Luogo
spilimbergo

Prossegundo con i consigli di Paolo Ton in questi giorni mi è sucesso di ritrovarmi con lo sportellino porta documenti che mi si apriva con i documenti naturalmente in giro per il bauletto.Mi sono ricordato che avevo letto qualcosa su questo argomento e sono subito ricorso ai ripari,ho messo l'elastico come nella foto che ha inserito paolo nel sito,perchè prevenire è meglio di curare,ed è meglio sistemare subito il problema,visto che la rottura del portellino, secondo me, e lo sganciarsi e ballare su e giù mentre si viaggia.
ciao a tutti Giorgio54

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Domenica rotto sportellino.
Lunedì mattina stampate le istruzioni di PaoloTon e comprate piccole cerniere ..... lunedì sera sportellino come nuovo, anzi, meglio perché molto più robusto.

Mi è rimasto un altro problema, che era stato causa della rottura dello sportellino, e che non so se è capitato ad altri: uno dei due gancetti metallici azionati dal maniglione che servono a bloccare chiuso il coperchio del bauletto si è guastato (ha preso gioco e non si apre più).
Qualcuno sa se la cosa è banale (portando la moto in officina), oppure va comprata una moto nuova ?:action:

Luogo
Firenze

Gherardo,
prova asmontare la base interna però prima devi svitare il perno che mantiene il nastro che non fa aprire lo sportello del Top Case oltre i 100°.
Accompagna quel nastro fino in fondo usando il perno che hai svitato per evitare che viene risucchiato all'interno della molla stessa.
Con un cacciavite fai perno sui lati dove hanno un incastro con dei velcri, dall'esterno non li vedi.
Appena cacciata fuori questo guscio interno, vedi il meccanismo e puoi verificare se riesci a modificarlo o registrarlo perché il gioco che dici forse la causa é un perno che si é consumato.
Non ha senso chiedere il pezzo di ricambio in quanto sai che non esiste e va cambiato o il pezzo inferiore o il pezzo superiore o tutto il top case!:schud::sad:

Luogo
Ravenna

Gherardo,
i ganci hanno una serie di rinvii con pernetti trattenuti da seger a molla potrebbe essere uscita una molla e sfilatosi un perno, se... fosse così troverai tutti i "pezzi" nel fondo del top una volta estratto il rivestimento, come dice Ettore.
-se la molla fosse rotta puoi, fermare il perno, con una treccia fatta con 2/3/4 fili rame, a mò di cravatta, nel 'incavo della molla e fermata con un punto di stagno.