Gomme invernali

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

ciao a tutti, mi sono imbattuto nel sito tedesco che organizza l' elefantentreffen ed ho letto che in germania, durante il periodo invernale sono obbligatorie le gomme termiche anche per le moto. qualcuno ne sa qualcosa?
www.kirpi.it/Germania/Moto

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

ti ringrazio, proverò a contattarlo. siccome non ne ho mai sentito nemmeno parlare qualcuno sa se esistono o se è una delle tante bufale?

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Penso ti risponderà qui avendolo citato nel messaggio...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

È una cosa già attiva da alcuni anni.
Te lo confermo in quanto, in qualità di organizzatore per il BMW Visconteo di Milano, del tour all'Elefantentreffen per i nostri soci abbiamo già riscontrato questa problematica negli scorsi anni.

In realtà è una direttiva esistente ma che non viene mai applicata dalla polizia tedesca a meno che non si creino particolari problemi di intralcio al traffico.
Normalmente se si fanno le cose con un minimo di criterio (es. non mettendosi per strada durante una tormenta di neve) non ci sono problemi.
Te lo dico con la massima tranquillità visto che vado ininterrottamente all'Elefanten dal 2005.

Se ti può interessare comunque una normativa assolutamente similare è stata messa in funzione lo scorso inverno anche in Italia in molte zone del nord ma non sono a conoscenza di nessun motociclista, me compreso che utilizzo la moto assolutamente 12 mesi l'anno, che sia stato fermato o che abbia ricevuto contravvenzioni per averla infranta.

Tornando all'Elefanten, non so che moto tu abbia, ma per esperienza personale ti sconsiglio nel caso tu abbia una KLT di andarci con quella. Purtroppo la frenata integrale che obbliga la KLT a frenare all'anteriore anche quando si frena solo con il pedale posteriore la rende pressochè inutilizzabile in caso anche solo di strada appena sporca. Fino a che ti trovi in autostrada non ci sono grossi problemi ma quando esci per avvicinarti al raduno dove le strade sono ricche di saliscendi e di curve, diventa davvero un'impresa non coricarsi. Per fortuna che ci sono le pinne.

Allo stesso modo anche con la nuova K16000 non ci andrei .... proprio perchè le pinne non le ha e se la corichi sono dolori.

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Ecco appunto .... anche io GTL ed infatti mi sto cercando un GSsino per il prossimo Elefante ;).

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Non voglio assolutamente contraddire Fabrix relativamente alla "opportunità" o meno di andare all'Elefante con una LT o con una GTL, ma la mia esperienza diretta dice che ci sono andato due volte (2001 con una K100RT e 2003 con una R1150RT) ed in entrambi i casi le moto più ambite (ed invidiate) del Gruppo del Visconteo erano le LT ed i due Tour Leader nel 2001 e 2003 erano a bordo di altrettante LT (Bertola nel 2001 ed il compianto Melchionna nel 2003).
In entrambi gli anni abbiamo trovato neve ininterrotta dal Brennero all'arrivo ed una Porsche davanti a me è finita in mezzo ad un prato senza riuscire a fermarsi per centinaia di metri ma ..... la mia opinione (e non solo mia) dell'epoca relativamente ai vantaggi della protezione della LT erano superiori agli svantaggi del problema citato da Fabrix relativamente alla frenata integrale (o come si chiama quella della LT).

La foto sotto, non fatta da me e che non ritrae me, ...... è del 2006 !

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Mi sembra di riconoscere il nostro inossidabile TL...;)già soprannominato il gatto delle nevi....:p

andrea61

Torr Leader
Luogo
Milano
Moto
Gold Wing 2018

Grazie fratello ..... con il mio compagno di avventura Eliseo ;)

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

... siete bellissimi... :))

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto

Gherardo, non ho detto che non ci si possa andare.
Io personalmente ci sono andato con la KLT nel 2005-2006-2007-2008.
Quello che volevo dire è che fino a che trovi neve in autostrada bene o male facendoci moltissima attenzione ed andando praticamente a passo d'uomo, vai.
Cosa ben diversa è se ti becchi la nevicata mentre sei nei boschi della Bayerische Wald dove il tratto rettilineo e pianeggiante più lungo che trovi è al massimo di 100 metri.
In quest'ultimo caso è pressochè inevitabile coricarsi e le caratteristiche della KLT non favoriscono certo la cosa.
Proprio nel 2008, ultimo anno con cui ho fatto l'elefante con la KLT, nel giro di mezz'ora ha messo giù oltre 30 cm di neve ed abbiamo impiegato circa 4 ore per percorrere il tratto, di non più di 10km, che separa il raduno dall'ingresso dell'autostrada.
Io personalmente ho perso il conto del numero di volte che mi sono sdraiato con la KLT (che non ha subito danni di rilievo solo grazie alle pinne) e proprio da allora mi sono detto che non avrei mai più fatto l'elefante con una moto come la KLT.

Poi ovviamento ognuno è libero di fare quel che vuole :)

Qualche foto tanto per rendere l'idea:

lukevan

Luogo
Milano
Moto

... eppure invece di farmi passare la voglia... me la stai facendo venire... :=
Ragazzi che voglia di andare in moto... :))

• Like
Reactions: fabrix

lukevan

Luogo
Milano
Moto

quasi quasi...:plplpl: mi piacerebbe molto, sinceramente... anche con la mia LT... :)
al massimo chiedo a Berth se mi prepara le rotelline come per le biciclette delle mie bimbe... :D

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Cosa ben diversa è se ti becchi la nevicata mentre sei nei boschi della Bayerische Wald dove il tratto rettilineo e pianeggiante più lungo che trovi è al massimo di 100 metri.
Questa è la neve .... dove abbiamo dormito e la mia moto (2001) è quella su cui appoggio il braccio

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

lukevan se è l'ultimo we di Gennaio sei già impegnato....:) se non fosse che d'inverno non posso mai, mi piacerebbe fare come Rocca e andare al Kristal Rally...