Gomme invernali

lukevan

Master Planner a piedi... per ora...
Luogo
Milano
Moto
Honda Crosstourer DCT 1200

lo so che sono impegnato... :p
infatti lo fanno dal 1 al 13 di febbraio quest'anno...
e la voglia è tanta...

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Sai che ti avrei "liberato" comunque se era il 26/27, anzi la famiglia può venire anche senza di te...sono molto più bravi!:p:p

tonymorassi

Nel KOG da tanto
Luogo
Villa Verucchio
Moto
Demm 125

Forse non sono la persona piu' indicata a dirlo visto che per 25 anni ho rischiato di farmi male in auto da gara,ma cosa spinge un motociclista a cercare i fastidi in queste condizioni meteo?

lukevan

Luogo
Milano
Moto

Sono io che non li lascerei mai...:)
scherzi a parte lavorerò per convincere Alessandra a lasciarmi andare... come regalo di Natale...
magari fabrix ne parliamo nei prossimi giorni quando passo da te...

lukevan

Luogo
Milano
Moto

Solo la voglia di andare in moto... e non serve altro... ;)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Forse non sono la persona piu' indicata a dirlo visto che per 25 anni ho rischiato di farmi male in auto da gara,ma cosa spinge un motociclista a cercare i fastidi in queste condizioni meteo?
È difficile dirlo.
Anche io prima di andarci la prima volta davo dei pazzi a chi ci andava .... poi fatto la prima volta, non vedo l'ora che sia di nuovo il momento di partire.:xdoh:

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Parlo per me: voglia di misurarsi con se stessi, spirto di emulazione, piacere della compagnia e prima di partire grande incoscienza e se tutto va bene, al ritorno la si spende come un'uscita fuori porta di mezza estate...;)

• Like
Reactions: popi

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

ciao a tutti, mi sono imbattuto nel sito tedesco che organizza l' elefantentreffen ed ho letto che in germania, durante il periodo invernale sono obbligatorie le gomme termiche anche per le moto. qualcuno ne sa qualcosa?
www.kirpi.it/Germania/Moto
Ciao, confermo l'obbligo di "gomme invernali" anche per le moto, ma non è così solo in germania: la stessa norma è valida anche in italia, austria e svizzera.

In realtà, a parte che per le moto che una volta si chiamavano "da enduro" (GS incluso), gomme propriamente invernali per le moto da strada non esistono. Per cui l'applicazione della norma è lasciata al buon senso di chi controlla (e di chi si mette in strada).

Tenete presente che, in tutti i paesi sopra citati, la norma parla di obbligo SE CI SI METTE ALLA GUIDA IN CONDIZIONI STRADALI CHE RICHIEDONO LE GOMME INVERNALI. É ben diverso dal dire che da una certa data dell'anno all'altra si devono sempre montare le invernali: si è infatti in regola anche se, quando ghiaccia o nevica, si lascia fermo il mezzo.

In italia alcune amministrazioni locali e/o stradali hanno messo cartelli con su scritto "obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo dal .... al ..." , ma è contestabile. La norma indica sempre il caso di fondo stradale che ne richieda l'uso.

Detto ciò, io comunque metto le gomme da neve all'auto in ottobre (qui ha già nevicato) e se nevica evito di andare in moto ;)

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Please state IT (In Topic) grazie.

Per tornarci era venuta fuori la storia nu po' di tempo fa che riguardava il fatto che l'obbligo riguardasse tutti i veicoli quindi, in teoria, anche le moto, aggiungendo però che nessuno si sognava di fermare le moto per vedere che gomme avessero. Peraltro non so neanche se esistono delle gomme invernali per le moto. Io non ne ho mai viste...

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Le uniche gomme "invernali" per moto, ovvero che utilizzano una tecnologia lamellare simile a quella delle gomme invernali per auto vengono al momento prodotte solo nella misura per gli scooter.
Dalla normativa sono comunque ritenute valide come invernali le gomme tassellate che riportano la dicitura M+S (mud + snow)

lukevan

Luogo
Milano
Moto

scusate la domanda stupida, perchè non vedo le foto?
Hai risolto max66 per le foto ?
perchè è strano... :plplpl: di solito noi le carichiamo su Imgur e copiamo il link sul post per farle vedere...

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Tutto ok Luca grazie, sull i-pad le vedo. Sara' la rete aziendale che avra' qualche restrizione.

lukevan

Luogo
Milano
Moto

É sicuramente un firewall aziendale... Meglio così.. Cosi non ti sei perso le immagini...
Abbiamo divagato un pò ma le gomme termiche sono da sempre un dubbio non chiarito...:rolleyes:

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Anche per me è gran bel colore :));)

Luogo
Calderara di Reno -Bo

Ad ogni modo da noi (non so in germania) vale anche avere le catene a bordo; valuta le fascette costano 90€ oppure catene idonee della Wunderlich.
ad ogni modo se dovessi andarci............la LT la lascerei in garage!