GTL 2017

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Salve gente......... esiste qualche anima pia che ci fa una comparativa tra vecchia e nuova gtl?
Ovviamente l'interesse è concentrato solo sulle modifiche apportate e se l'ipotetico passaggio tra vecchia e nuova sia giustificato.

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Ciao a tutti, come da titolo questa breve guida la farò io sperando di far cosa gradita a tutti quelli che dalla vecchia gtl vogliono passare al modello 2018. Non l'ho usata molto causa gravi problemi alla schiena che mi hanno costretto a rinunciare anche a qualche evento Kog (per l'occasione ringrazio Tommaso della sua puntualità) ma, da persona "sensibile" ai motori credo di essere in grado di azzardare questa recensione più o meno tecnica.

Allora, esteticamente ha perso un po quell'aspetto sfilato da aereo caccia e, causa l'allargamento della sezione frontale, sembra un po più "mucca" ma in ogni caso gli equilibri estetici generali sono migliorati per maggior compensazione con il posterione che risultava molto più largo e sproporzionato nella vecchia.
Gli specchietti così grandi e quelle "guanciotte" laterali al faro hanno portato un gran beneficio al flusso d'aria che investe il conducente in in termini di quantità e canalizzazione ma soprattutto elimina totalmente quel vortice fastidioso sulla testa che si creava con la precedente (e che mi ha costretto ad acquistare altri due parabrezza aftermarket).
Anche la carena allargata ovviamente è complice del miglioramento della protezione e i deflettori apribili essendo più grandi, convogliano un flusso maggiore ma meno fastidioso (con la vecchia mi si infilava sotto la visiera del casco jet, molto fastidioso).
Importantissimo è che la carena così sagomata, sicuramente per aumento della deportanza, raramente da origine a quegli sbandamenti quando ci si trova dietro la scia di altri veicoli specialmente se camion.

Nella regolazioni delle sospensioni non esiste più la modalità rain ma le due posizioni attuali (road e dynamic) sembrano essere molto più efficaci e lasciano percepire maggiormente gli effetti. In road è più confortevole della precedente ma non per questo meno controllata.
In dynamic credo che abbiano scelto un compromesso meno estremo ma il tutto dipende anche dall'età e dai kilometri della sospensione oltre che dagli pneumatici.

Hill start control comodo soprattutto come freno a mano quando ci si ferma in pendenza e servono entrambe le mani.

La retro è sicuramente utilissima nelle situazioni di impaccio ma attenzione che a seconda dell'inclinazione e dell'orientamento dello sterzo muove la moto tirando più da una parte che dall'altra con il rischio di sbilanciarci.

SOS per fortuna mai provato :)

La famosa botta del cardano è stata un qualche modo contenuta anche se esiste ancora.

il cambio, usato classicamente, è stato sicuramente ammorbidito anch'esso e presenta un contrasto molto meno accentuato. Il "clonk" c'è ma è meno "preoccupante".
Usandolo con l'assistenza il comportamento meccanico è pari al "manuale". In salita si indurisce un po di più (intesa come pendenza), ma tutto dipende dai giri. Azzeccando il regime giusto, a volte, non sembra neanche di aver cambiato marcia (in scalata è sempre contrastato).

Veniamo al motore......tecnicamente è sempre lo stesso ma ho notato, e lo dico con il relativo impiego delle diverse mappature, che ai bassi regimi è più assopito e non dico meno elastico, ma quando si accelera bruscamente e tenendola ad alti giri, almeno a me non sembra il k6 che avevo. Aggressiva e violenta, anche gli scarichi emanano un sound nuovo spalancando l'acceleratore, più aperto e rabbioso quasi da sportiva. Considerate che ha solo 3000km quindi non si è ancora sciolta a dovere.

Ovviamente sono i giudizi da me percepiti delle differenze dei due modelli da me posseduti. Ce ne sarebbero altre ma credo derivanti dal fatto che BMW due cose uguali non le sa fare quindi non rilevanti obbiettivamente. Se qualcuno volesse dissentire o aggiungere altro ai fini di un amichevole confronto ne sarei contento.

Azz...... me so scordato la cosa più importante di tutte; ragazzi il clacson è da paura!!!!!!!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

ai bassi regimi è più assopito e non dico meno elastico, ma quando si accelera bruscamente e tenendola ad alti giri, almeno a me non sembra il k6 che avevo
E la stessa impressione che ho avuto io provando il GA di Sandro. Mi è parsa molto meno elastica e in pezzi dove io avrei usato una marcia più alta lì invece si doveva usare una marcia inferiore. Poi è vero che quando si apre va come un treno ma la sensazione con i MY precedenti è completamente differente.

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Stiamo provando (con Alberto, il mio meccanico storico BMW) una modifica alla scatola filtro, potrebbe dare risultati interessanti (sui GS Euro 4 ha funzionato). Il tentativo fatto con i collettori dell'Euro 3 invece non ha portato grandi migliorie.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Che tipo di paciugamento stai provando?

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

La famosa botta del cardano
nei precedenti modelli era la combinata "botta" tra frizione e cardano, adesso è rimasto il solo cardano, poco male, è un netto miglioramento, ma chi guarda solo a quella cosa, si perde tutto il resto, sono contento che ti piaccia di più del precedente my, ti aspetto a BARI non mancare

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Che tipo di paciugamento stai provando?
Di preciso non so dirti, dovrei trovare il tempo di andare per farlo "manovrare". Lui si dice pronto, come ti ho detto è una modifica che ha già apportato con successo alla scatola filtro sui GS Euro 4 (Alberto è un mago dei boxer BMW). Appena potrò proverò e vi farò sapere.

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Bene Andrea se mi confermi sul motore sono contento così la smetterò di spremerla ancora per capire se in effetti è solo una mia sensazione (sennò rischio di testare anche l'SOS) :):):)
Michele si globalmente mi è piaciuta di più ma quello che mi ha indotto a sostituirla è sicuramente l'estetica che, aldilà della tecnica, credo sia sempre il motivo originario di qualsiasi scelta di questo tipo. vado a Roma prenestina per "cazzeggiare" (lungi da me l'idea di fare acquisti), vista e dopo mezz'ora che c'ho girato intorno, ordinata. Motivo dell'acquisto: estetica (era lì bianca e mi ha praticamente "imbambolato"), cambio e retro (cose attraenti sulla carta ma non collaudate). Tutto il resto........un valore aggiunto a me ignoto che ho scoperto guidandola............

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Ok. Ti aspetto a Bari per la cena di fine anno. Ci sarai?

Fazio

Kogger
Luogo
Avezzano
Moto
K1600GTL Light White

Non so, ragiono giorno per giorno, ripeto i problemi sono abbastanza seri e ad oggi fare una previsione è azzardata. Comunque ci aggiorneremo.

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Spero di vederti allora.

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

io ho la Sport da Maggio e in effetti il motore rispetto alle altre due GT del 2011 e 2015 è meno "pronto" ma è una questione di abitudine, se vuoi andare forte (mai come il Pre che è ormai un driver da motoGP) ci vai comunque. Ma sono talmente contento di come va, come mi ripara più dei modelli precedenti che la minor prontezza non è un problema, sono a 15000 km e ne faccio 500 tutte le settimane per lavoro con qualsiasi tempo (per ora solo sole:D:D:D) ma da lunedì prossimo cambia il tempo se dio vuole, ieri alle 17 avevamo 31° a Milano!

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Vuoi dire che quando ti chiamano “Marc” a Como non è perché vai come Marquez ma è l’abbreviazione di Marchettaro?!?!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

No, Marcantonio :D

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Secondo voi le “ guance nuove” della carrozzeria si possono montare sul modello vecchio ( sono applicate o è tutta la carena un pezzo unico)

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Quelle superiori no, quelle inferiori (faretti) si

Corrado61

Nel KOG da tanto
Luogo
Como
Moto
K 1600 GTL 2017

Se ti riferisci ai deviatori di flusso per le mani, puoi montarli

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Costano 400 euro, meglio un paio di guanti!!

Marcolino

Coso
Staffetta
Luogo
Miasino (NO)
Moto
K1600GT 2014

:eek: Li prendi anche riscaldati e ne avanzi. .