GTL i miei dubbi

Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

Premetto , mai avuto dubbi ho sempre saputo quale moto sposare.
Ma non questa volta chi decide è Mariella ,ma lei la moto la valuta solo dalla sella ed il colore.
Non avendo mai provato una GTL domando...
uno. è vero che la si guidi guardando attraverso il cupolino ? spero di no.
due . il cambio elettroassistito ?,non so se si adatti al mio modo di guida per non parlare della impossibilità di sfrizionare.
tre. ho sempre pilotato tenendo le braccia rigide ma qui non sarà mica come uno sputer.
quattro. il carico maggiore sul retrotreno rispetto al GT modificherà di molto il mio stile di sterzata?
quinto . Teleservice ?
GRAZIE

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Posso rispondere solo alla 2: è una gran cosa, divertente, più rilassante per il passeggero, si può sfrizionare come e quando vuoi perché del cambio puoi fare l’uso che vuoi.

Delbi

Surround
Luogo
Sementina
Moto
K1600 GTL

Ciao Angelo, se tieni il cupolino completamente abbassato dovresti poter guidare guardando la strada da sopra il cupolino.
Il cambio è sicuramente una gran cosa e poi, come dice Michele, puoi lavorare di frizione senza problemi.
Io guido con le braccia allungate e non come uno sputer.
La GTL ha il baricentro più basso, così come la sella, e quindi risulta più facile da guidare.
Non so come funzioni il Teleservice, primo perché non ce l’ho e secondo perché spero di non doverlo mai utilizzare.

ZioTitta

Barzellettiere
Luogo
Genova
Moto
GoldWing

Forse dico una bestialita', ma secondo me guidare con le braccia dritte e' un errore. Tenere le braccia flesse obbliga ad avanzare il busto, spostando il peso in avanti agevolando la curva...

Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

@ZioTitta le braccia vanno flesse tanto quanto vuoi piegare in curva .Non conosco la postura ideale per una GW.

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R1250 RT

Io le ho apprezzate entrambe nella loro diversità ed utile cambiare modello per provare. Anche perché le sensazioni che trasmettono le due versioni sono sempre soggettive. Inoltre secondo le mie impressioni la diversa statura di ognuno di noi influisce notevolmente sulla postura di guida, specialmente sulla GTL. Entrambe due gran moto!

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Concordo con Pino..credo sia piu' che altro una qiestione di statura..io sulla gtl non mi sono trovato a mio agio e dopo un anno e mezzo sono tornato alla mia amata gw...ma sono convinto che se avessi preso la gt..l'avrei tenura piu' a lungo.
Io ero obbligato a guardare attraverso il parabrezza...e montai subito il parabrezza della gt che mi consentiva di guardarci sopra.
Altra considerazione e' che all'epoca l'altezza massima della sella.della gtl era 780...ora credo arrivi anche a 810..cosa che all'epoca avrei apprezzato molto..

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R1250 RT

gtl era 780...ora credo arrivi anche a 810.
Verissimo! io ho sostituito la sella da 780 a 810 ed oltre ad essere più comoda la postura di guida era migliorata notevolmente. Quindi @Lancaster se ti decidessi per la GTL all'ordine della moto scegli la sella più alta (stesso prezzo). Se ti serve io sono alto 1,75.

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure

Premetto , mai avuto dubbi ho sempre saputo quale moto sposare.
1) al massimo cambi il parabrezza e lo metti più basso

2) puoi usare l’elettroassistito oppure utilizzarlo come cambio “tradizionale”. Ti confermo che puoi sfrizionare come con il cambio tradizionale

3) la postura è leggermente diversa, ma se ti muovi tu con il busto, sicuramente troverai la posizione migliore in funzione del percorso e se hai o meno il passeggero .

4) Io personalmente amo molto di più la posizione del GT, caricato maggiormente sull’anteriore. Con il busto più eretto hai sicuramente una impostazione più turistica, mentre con il GT l’impostazione è più sportiva

5) non so cosa sia

Modificato da un moderatore:

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Io guardo attraverso il parabrezza e sinceramente non ho mai avuto problemi ma sono gusti personali. Per il resto non ti saprei rispondere ma penso che dopo due GTL la prossima potrebbe più facilmente essere una GT, tanto il passeggero sta comodo comunque ma la postura della GT mi sa che è meglio, se non altro almeno per la sella più alta per me.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Visto che deciderà la passeggera di consiglio di farle fare un bel giro e di giudicare sella e confort della passeggera. Al Corsikog sono stato passeggero di Marco Nicolis per svariate centinaia di chilometri e il mio giudizio è negativo. La sella ha una conformazione che ti fa scivolare in avanti ad ogni frenata, non c’è verso di tenersi fermi neanche stando aggrappato ai braccioli o alle maniglie. La sella posteriore molto alta ti permette di vedere sopra il casco del pilota ma prendi una sventolata da paura. Il bauletto è fissato in forma elastica e ad ogni sobbalzo ti colpisce la schiena e dopo tre ore di dissuasori, in Corsica c’è pieno, sei distrutto. È incredibile ma la Gtl ha pochi pregi per il passeggero

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
R1250 RT

una conformazione che ti fa scivolare in avanti ad ogni frenata
questo é un difetto di tessuto della GTLE my 2014, difatti tutta la selleria mi fu sostituita dal concessionario con una my 2015 e il problema fu risolto. Non mi pare vi siano difetti del genere sui modelli GTL.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Hai ragione era infatti una Gtle, non sapevo avesse un tessuto diverso dalle altre. Peró anche l’inclinazione della seduta spinge in avanti. Insomma le selle passeggero con l’incavo, c’erano già sul K 100 rt, sono bruttine ma molto funzionali

Tini

Serpe in seno
Luogo
Parma
Moto
GW 1800

Confermo quanto detto da Eliseo in merito al bauletto perche' e' la stessa cosa che mi hanno notare i miei passeggeri..con le buche tende a muoversi molto e a dare delle frustate al passeggero

marconi

Carrellista
Luogo
Gordola - Svizzera
Moto
K1600 GTLE 2015

questo é un difetto di tessuto della GTLE my 2014, difatti tutta la selleria mi fu sostituita dal concessionario con una my 2015 e il problema fu risolto. Non mi pare vi siano difetti del genere sui modelli GTL.
La mia è una MY 2015.....il fatto è che Eliseo @eliseoda ha dei pantaloni in pelle così lisi che sarebbe scivolato anche se avessi avuto la sella rivestita di carta vetrata o asfalto....:p:p:p
.....comunque anche mia moglie si lamentava di una certa scivolosità, che bisognerebbe ovviare puntellandosi bene sulle pedane....

marconi

Carrellista
Luogo
Gordola - Svizzera
Moto
K1600 GTLE 2015

@Lancaster
So che tu prenderesti il modello nuovo, ma la mia GTLE è a tua disposizione per qualsiasi prova qualora lo dediderassi

previo

Nel KOG da sempre
Luogo
Ferrara
Moto
K 1600 GA

Non ho mai provato la GT, ma la GTL la guido guardando attraverso il parabrezza, solo se piove abbassandolo al massimo ed utilizzando una postura il più possibile dritta vedo al di sopra.
ciao.....

ghigo

Nel KOG da sempre
Luogo
Cassina de Pecchi
Moto
K1600GTL

rispondo per il punto 2:
io, che come altezza sono sviluppato verso il basso, guardo attraverso il parabrezza
all'inizio mi creava qualche problema ora, dopo circa 13mila km di esperienza, mi ci sono abituato, anche perché il parabrezza è nuovo e privo di difetti, righe, abrasioni ed è pure pulito;).
se assumo una posizione più eretta, riferita al busto:p, ho dei peggioramenti perchè mi ritrovo il bordo del parabrezza ad altezza occhi.
ho comunque un secondo parabrezza, quello della versione GT, che essendo ......''svasato'' al centro mi consente di vedere con la visuale libera da ostacoli.

Modificato da un moderatore:
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GT 2016

@marconi grazie Marco ho provato quella di Corrado.
Ed ho confutato alcuni dubbi in merito alla postura di guida.