Guidabilita' k 1200 lt

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SAX73

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Buona sera,
sono a chiedervi nuovamente un opinione.
Sabato ho avuto la possibilita' di guidare per 50km circa una bmw R 1150 Rt. L'ho trovata pesante e molto lenta nell'impostare le curve. La guida puo' essere paragonata alla K 1200 LT ? avevo provato in citta' una GW 1800 e devo dire che mi ero anche divertito.
Sabato sono rimasto male...appena la piegavo un po' mi sembrava che mi cascasse...forse mi spiego male.Una moto ruvida e dura da muovere. Anche aprendo il gas per un sorpasso mi sembra di essere rimasto al palo!!! Avevo gia' chiesto la vostra opinione sull'acquisto di un K 1200 Lt. Purtroppo mi sono fatto scappare una bellissima K 1200 LT dal sig. Vegetti con solo 20.000km.
La K 1200 Lt come maneggevolezza la posso paragonare alla GW provata?
Ha una discreta accelerazione quando apri il gas per un sorpasso?
Ringrazio sempre della vostra disponibilita'.
 
Mi sa che la klt di vegetti era quella di uno dei nostri :)
 
Già... era di un persona per bene e simpaticissima... := ed è finita a Brescia...
ed era veramente tenuta bene... moto splendida...
Avevo la RT e ti posso garantire che dalla Rt alla LT il salto è evidente...
Con i 120 cv. della LT a scapito della mole della moto la sensazione è quella di avere in mano finalmente un mezzo che risponde ai comandi...
infatti appena ho provato la LT ho venduto la RT e l'ho acquistata subito...
Per viaggiare, per stare comodi e per vivere una filosofia di moto unica direi che la LT è inarrivabile... e il motore comunque ti permette di divertirti... :))
 
Sarebbe interessante capire che moto sei abituato a guidare. Il bicilindrico BMW ha il baricentro molto basso e quindi nelle curve e' nettamente diverso da quello delle altre moto. Altra cosa le gomme: la 1150 ha una ciclistica un po' datata e anche la conformazione delle gomme e' diversa, più 'rotonda' rispetto a quelle attuali (1200 rt compreso) e da qui la sensazione di "durezza" nel piegare. Sempre riferendosi alla tua moto attuale devi considerare la diversità tra le forcelle tradizionali e il telelever BMW, meno cedevole e meno sensibile, ma non affonda in frenata problema classico di tutti gli altri sistemi. La sensazione che hai avuto in accelerazione va anche questa vista in funzione della moto alla quale sei abituato (ha trasmissione cardanica o catena?). Il gas, piuttosto duro e il bicilindrico con coppia ai bassi probabilmente ti hanno dato la sensazione di scarsa prestazionalita' ma non è' così. Tieni conto anche che quel motore e' datato e in rapporto al peso non ha molta potenza. Passando all'LT, io l'ho trovata più agile della GW (1800) ma circa la maneggevolezza tieni comunque presente che sono entrambe oggetti da 400 kg. Questa la mia esperienza personale che spero ti possa aiutare anche se poi la moto uno se la deve 'sentire addosso' (in senso figurato naturalmente!)
 
Spezzo una lancia a favore della RT 1150, moto che ho avuto per circa tre anni e che giudico guidabile, anche se un po' ruvida di motore, poco fluida, insomma un po' datata. Pero' con me è stata generosa e instancabile, non mi ha mai abbandonato ne' si è mai "lamentata", e poi il suo fascino "antico".
Mezzo a mio avviso in nessun modo paragonabile alle LT o alla 1600 che oggi possiedo, altri telaio, distribuzione dei pesi, eleganza costruttiva, modernità. Poi il motore che non finisce mai.....
 
Ho una moto molto diversa... Suzuki Bandit 650 con 85cv...

La potenza e' quasi la stessa ma con un peso nettamente inferiore, ci corrono infatti oltre 60 kg che ti fanno sentire il 1150 come qualcosa di pesante e faticoso. Mettici anche la trasmissione differente (cardano/catena), il baricentro piu' alto (Bandit) e il motore 4 cilindri un po vuoto ai bassi ma che riprende subito e allunga di piu e avrai capito la differenza. Anche la carenatura completa del 1150 gioca a far sentire la moto piu' massiccia e pesante ma prova a farti un viaggio di 500 e piu' km e cambierai idea. Ti verra' voglia di salire di livello (r 1200 rt, k1600) e apprezzerai un altro modo di viaggiare perche' non sta scritto da nessuna parte che chi va in moto deve rinunciare a qualche comodita' (radio/mp3, manopole riscaldate, selle riscaldate, protezione dalle intemperie ecc.)
 
Condivido i due interventi di maurizio.torti ed aggiungo, come mia esperienza personale, che dopo aver percorso 80.000 chilometri con una R1150RT l'ho venduta per prendere una K1200LT.
Le sensazioni non del tutto positive che hai avuto con una moto "grande" come lo sono le BMW carenate possono essere state a mio avviso determinate dall'esemplare che hai provato.
Quando avevo la R1150RT fra il giorno in cui la portavo a fare un tagliando e quando la riprendevo c'era una grandissima differenza, principalmente di erogazione, cosa molto meno evidente con K1200LT e K1600GTL.
In fine le gomme : tipo di gomma, stato di usura e utilizzo fatto (misto con curve rispetto ad autostrada) danno sensazioni molto diverse di familiarità e facilità di guida.
 
..appena la piegavo un po' mi sembrava che mi cascasse.
Stessa sensazione quando provai la RT di mio fratello: riconsegnata dopo 3 curve.

La K 1200 Lt come maneggevolezza la posso paragonare alla GW provata?
Sicuramente la GW ha delle caratteristiche "diverse" della LT: confort, guidabilità, erogazione potenza, maneggevolezza; SONO e RIMANGONO le uniche 2 moto appartenenti alla stessa categoria.
 
Di quella categoria c'è anche la HD Electra Glide!!
Dicci Paolone tu che oltre ad aver avuto la LT, guidare attualmente la GW e aver portato per oltre una settimana la Electra Glide, quale delle tre la il più alto coefficente di confort e guidabilità?;)
 
Io ho avuto per un anno una RT ma non mi sono trovato così male anzi, a confronto della LT sembrava una bicicletta.
 
  • Concordo
Reactions: giancarlo
a confronto della LT sembrava una
Visto che hai toccato il tema, io preferivo la prima serie LT per la manovrabilita' in marcia, dal 2004 con il motore da 118 cv e la maggior apertura dell'asse del cannotto di 1,5mm, il motore era sicuramente piu' gratificante ma la moto- almeno a mio avviso- era meno comunicativa nella ciclistica
 
Sono stradaccordo con Maurizio. La sensazione di assoluta stabilità in curva era propria della prima serie.
Inoltre sulla mia seconda, qualla del 2004, anche percorrendo il rettilineo quasi ondeggiava! Cosa che non ho mai apprezzato su quella attuale del 2006. E non era un problena di gomme.
 
...stranamente devo concordare col sommo Pre, :smack:.. ma quando sono risalito sull' RT ....:cold:...sembra che la ruota anteriore sia scomparsa... comunque era meno comoda ma piu' divertente... ;)
 
Quando avevo la R1150RT fra il giorno in cui la portavo a fare un tagliando e quando la riprendevo c'era una grandissima differenza, principalmente di erogazione, cosa molto meno evidente con K1200LT e K1600GTL.
...vero Ghe, c'e' pero' da dire che sull'RT ogni tagliando veniva registrato (intervento indispensabile) il gioco delle valvole ;)
 
E non era un problena di gomme
Io alla fine mi sono stabilizzato sulle Metzeler perche' dopo averne provate altre, da Bridgestone a Pirelli, erano quelle che mi davano il miglior compromesso (lato peggiore l'instabilita' assoluta sulle strisce pedonali bagnate). Ci facevo da 10 a 12.000 km!