il k1600 non è fatto per l'estate

Tanguero

Appena arrivato
Luogo
Como
Moto
k1600 gt- guzzi-V11 sport
Salve a tutti. Abbiamo fatto le nostre prime vacanze io e mia moglie con il k1600gt. La posseggo da novembre. Sono sempre andato con il GS1200ADV che ho
lasciato in concessionaria al ritiro del k. Il motore è davvero fantastico. Per il resto è un disastro. Mia moglie passeggera, doveva tenere il casco perchè dopo
qualche ora di viaggio aveva dolori al collo per l'aria che la investiva. le ho provate tutte. Altro grosso problema che ho riscontrato è stato il caldo. Il K non si può
guidare con i pantaloni corti. Quando parte la ventola fra la caviglia ed il polpaccio SX
si rischia l'ustione. Mi dite se posso fare qualcosa prima di venderla? Come è
possibile mettere in strada un mezzo così limitato, per le strade/per il clima/per i bagagli/per l'agibilità. Ecco perchè la polizia ha il boxer, il k non è una moto da viaggio. Non è
un globaltrotter. Perchè l'ho comprata? Desideravo cambiare configurazione, credendo di avere una moto + confortevole, protettiva che alleviasse i disagi del motociclista da maxienduro. Non è assolutamente così. A parte un po' di vibrazione in meno non vedo sinceramente alcun valore aggiunto. Penso che Bmw con la serie K abbia voluto esprimere un esercizio tecnico per avere una proposta su questa gamma. Non rispondetemi con l'orgolio ferito di chi la possiede, ma con una analisi lucida. Grazie.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

....è per i motivi da te esposti che molti di noi, resi orfani di una moto da viaggio come si comanda, cioè la LT, sono approdati ad oriente :xinnocent: ;)

• Like
Reactions: otrebor

Lancaster

McGyver
Luogo
Inzago (Mi)
Moto
K 1600 GTL 2018

Io come altri siamo alla terza 1600.
Azzo signori abbiamo sbagliato tutto mogli comprese.
E non vado oltre

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto
R1200GS Adventure + Road Glide Special

Il K non si può
guidare con i pantaloni corti
Confermo che il calore dalla parte sx si possa sentire, ma il consiglio che do sempre a me stesso è quello di non girare in moto in pantaloncini corti, non tanto per il caldo per evitare di fare pasticci.
Sicuramente se usi pantaloni lunghi da moto e scarpe/stivali non avrai questa criticità.

Non so di che anno era la tua Adventure, ma quella che possiedo io del 2016 scalda parecchio dal lato dx dello scarico (dovuto in maggior parte al catalizzatore), e se devo essere sincero lo sento molto di più del calore che sentivo sul mio K1600GT del 2011 che non mi ha mai disturbato in particolare modo.

Ogni moto ha pregi e difetti, l’importante è trovare il proprio “abito su misura”.

PS. Un altro consiglio che voglio darti vista la mia attuale esperienza: se hai problemi con il caldo del K6, non prendere MAI un’Harley...potresti voler ricomprare immediatamente un K6 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Danilo

Kogger
Luogo
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

Io provengo da una ducati st4 s con cui ho girato mezza europa(120.000 km)senza particolari noie meccaniche, ma vibrazioni da tunnel carpale alle mani,imbarazzanti parestesie alle parti intime,temporanea sordita',rigidita' al tratto cervicale...…………….pero,'in montagna sui tornanti, dimenticavi tutto e ti concentravi sollo sulla sua guida nervosa…... da goduria!!!!Forse ha ragione Lancaster, quando dice che hai scelto la moto sbagliata per le tue caratteristiche o il Pastore, che ti consiglia un altro abito!!!La moto perfetta non esiste...ti lamenti delle performance della k 6 col caldo, ma sei mai salito su una 998 con frizione a secco …...dopo qualche staccata con il caldo dovevi essere l'incredibile hulk per tirare la leva della frizione!!!!!!Io mi trovo molto bene con il k ed e'tra parentesi un 2012!!!!!.Rispecchia con efficacia quasi tutte le mie attuali esigenze.Se ti trovavi cosi' bene con il gs non devi far altro che riprenderla……….caro.....chi lascia la vecchia strada per la nuova,sa quello che perde ma non quello che trova!!!!!!

Ultima modifica:

Alex1962

Nel KOG da tanto
Luogo
Monfalcone
Moto
BMW R1200GS

di più del calore che sentivo sul mio K1600GT del 2011 che non mi ha mai disturbato in particolare modo.
Confermo quanto detto dal Pastore, anch'io K1600 del 2011 usata per 5 meravigliosi anni anche in pantaloncini corti per giretti vicino a casa con a volte morosa al seguito, senza mai soffrire particolarmente il calore del motore e/o della ventola.
Molto di più adesso con la R1250GS ADV a causa del catalizzatore sotto la coscia destra. Anche in questo caso si sente con i jeans, e con pantaloni tecnici un po' meno ovviamente.
Prova a vedere che non siano un poco sporchi i due radiatori, polvere, moscerini ecc., questo può contribuire a far accendere la ventola più spesso. Una bella soffiata con un compressore potente dall'interno verso l'esterno, o con una sana idropulitrice facendo attenzione a non avvicinarsi troppo per NON piegare le lamelle. Poi, ragazzi miei, con 35 e più gradi e magari nei centri città con un semaforo ogni cento metri e ovvio che si frigge...
Per il problema del casco della signora, provare un diverso parabrezza e un qualche 10 km/h in meno magari...
Io direi di non scoraggiarsi così presto e magari dargli ancora una chance alla nostra beneamata, apri anche i convogliatori anteriori, che portano comunque dei benefici in fatto di ventilazione, e fai presente il problema a un bravo meccanico BMW, che forse trova una soluzione che noi comuni mortali non vediamo.
Ti ripeto che durante la nostra quinquennale convivenza o trovato molti più pregi che difetti, ed il calore eccessivo non era tra questi ultimi.

Danilo

Kogger
Luogo
Milano
Moto
Bmw k 1600 gt

Ritornando alle cose serie..vai sul sito della Wunderlich e quarda il deflettore per parabrezza vario!!!Io ho montato quello per il tuo stesso problema!Esteticamente non e' il massimo,ma mi comincio ad abituare,e' removibile,non devi forare nulla ed e'sicuramente efficace!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Concordo con quanto espresso da tutti. In primis, il discorso di girare in pantaloncini con qualsiasi moto è improponibile per questioni di sicurezza poi è vero che c'è il calore di cui parli ma se sei vestito da motociclista e non da spiaggia non lo avverti per niente, altrimenti è come dire che il cambio della K da schifo perché indossando le infradito ti fa male il piede.

Lascio parole agli altri per il problema della signora che secondo me dipende solo dal parabrezza.

Probabilmente e molto semplicemente non è la moto per le tue esigenze perché c'è gente qui che è alla seconda, terza o quarta k e se effettivamente quello che sono fosse oggettivo, avrebbero, me compreso, cambiato moto prima.

• 2Concordo
Reactions: Corrado61 and the

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Tanguero, il consiglio che ti posso dare è di vestirti come un vero motociclista.
Trovo anche io che sia l'unica soluzione.
Per quanto riguarda il paragone con l'ADV, vale solo per quelle ad aria/olio, quindi ante 2013...col passaggio a liquido hanno iniziato a scaldare anche loro.

Pino58

Team Sabaudo
Luogo
Carignano-TO
Moto
Harley

Tre k e mai problemi di caldo d'estate, tranne con temperature torride. Mia moglie si é sempre lamentata della turbolenza alle spalle ma mai all'altezza del casco, ma dipende anche dall'altezza del passeggero (1,60 circa). ADV my 2018 moto meravigliosa nel suo genere ma con i limiti già evidenziati dai soci in precedenza per quanto riguarda il calore. Con la RT devo dire che ho chiuso il cerchio in meglio, specialmente per quanto riguarda le turbolenze di cui lamentava la moglie.

Leonardo

Kogger
Luogo
Fiorenzuola d'arda
Moto
K 1600 GT

.... pantaloni corti ? piuttosto crepo dal caldo, ultima volta messi avevo 16 anni e un calabrone mi si infilo dentro divertendosi con la mia natica sinistra, ho rischiato seriamente la morte.

comunque avevo un ADV LC 2018 presumo che tu avessi un aria olio io ho venduto dalla disperazione x il calore , la 1600 è un ghiacciolo a confronto, caldo si ma solo quando si accende la ventola, comunque + che sopportabile, per il passeggero si ha turbolenze ma io ci vado poco col la compagna .

A parte le vibrazioni in meno ? praticamente sono zero a confronto del GS.

Mezzo limitato per le strade ? io vado dove andavo con i precedenti GS tranne le strade sterrate.

Le valigie laterali da sole rendono poco rispetto a quelle del GS ma se metti il TOP porti via roba x 30 gg.

Pur potendola usa molto poco causa salute, io la trovo super, me ne pento di non averla presa prima.

Tanguero

Appena arrivato
Luogo
Como
Moto
k1600 gt- guzzi-V11 sport
grazie a tutti per i vostri suggerimenti. Per quanto riguarda i pantaloni corti, non ci faccio dei viaggi. Se sono al mare in hotel e voglio andare a mangiarmi il pesce a 10 km in un bellissimo chiosco, potrò vivere la moto con un po' di gioia sentendo il tepore dell'imbrunire. Se non lo fate
vi assicuro che vi perdete qualcosa è bellissimo. Con il GS 1200 ADV del 2009 non soffrivo così. In turchia sino in armenia 42°senza eccessi. Io ad oggi mi dico: Luca hai voluto i cavalli.Si. Tienteli tutti!- Ringrazio anche Danilo per il suggerimento sul parabrezza. Secondo Voi può migliorare la protezione se ne montassi uno più esteso? anzichè l'appendice che suggerisce Danilo. Ho letto che un parabrezza più grande non per forza risolve i problemi sopracitati ma addirittura può diventare motivo di instabilità. Che ne dite?

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Mi parlano di una moto "magggica" che non crea criticità di alcun genere.
Inizia con la R e finisce con la T.
Booh, chissà.
Un abbraccio a tutti da NordKapp.

Non mi sembri vestito da moto...sei andato in aereo?
Ma sei a Caponord adesso, oppure è una foto di repertorio?

il Pastore

Nel KOG da tanto
Luogo
Zola Predosa
Moto

Con il GS 1200 ADV del 2009
Questo fa la differenza!!

Io ho avuto 4 GS, di cui 2 Adventure, uno del 2016 che possiedo attualmente ed uno del 2009 esattamente come il tuo.
Confermo che raffreddata ad aria e olio era tutta un’altra storia, senza contare il fatto del catalizzatore, il quale a detta di tutti è l’elemento scatenante del calore.

Io sul K1600GT avevo messo un parabrezza maggiorato della Isotta e sia io che il passeggero non abbiamo mai sofferto in particolar modo. Sinceramente nemmeno con l’originale, pertanto non so quanto possa essere utile la mia esperienza.

Penso che l’altezza del passeggero sia determinante per sentire più o meno le turbolenze

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Ho fatto il passeggero per qualche centinaio di chilometri dietro a Marconi con Kglt exclusive con i braccioli. Effettivamente l’altezza della sella del passeggero complica le cose, il casco del passeggero é esposto a turbolenze inimmaginabili, la sella inclinata fa scivolare in avanti e il bauletto sobbalza contro la schiena. Il cambio del parabrezza è una soluzione ma va provato prima di acquistarlo poiché non c’é una relazione esatta tra la grande dimensione e la grande protettivitá. A forza di tentativi troverai la soluzione