Il sistema frenante EVO

Andrea

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K1600 GA 2023

A parte le ovvie considerazioni sul peso e la mole della motona, una cosa sulla quale fare l'abitudine prima di gestire in piena sicurezza la vostra nuova KLT, è il sistema frenante EVO. Essendo dotata di servofreno, tipo automobili, lo sforzo richiesto sulla leva è minore che in altre moto e, se si arriva da una moto "normale" occorre farci l'abitudine per evitare frenate eccessive. Fate un po' di Km "sentendo" la moto e provando a frenare in diverse condizioni per acquistare la necessaria sicurezza.
La KLT è anche dotata di ABS e vi potrebbe capitare, su fondi sconnessi o irregolari, di sentire la moto che "va via" senza frenare. Non ho feedback sui modelli 2002 e la mia, del 2001, non mostra eccessivamente il problema.
Il trucco consiste nel frenare utilizzando sia il freno anteriore che il posteriore. In questo modo, se una delle ruote fa meno presa dell'altra, l'altra conserva il suo potere frenante e non vi verranno patemi d'animo...
 
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Ciao Andrea, sono Umberto neofita motociclista in possesso della sua prima moto: una KLT nuovadi pacca ritirata il 30 agosto 2002.
ho molti problemi, ma legati alla inesperienza motociclistica percui molte delle domande che farò da quì in avanti potranno sembrare stipide ma.... aper me saranno dei veri dubbi.
Per ora sono molto, molto ma molto soddisfatto, andando in giro prendo il mio passo e cerco di seguire gli alti del mio gruppo e mi diverto. Lunghi viaggi non ne ho ancora fatti, ma mi preparo alla nuova stagione, per ora ho percorso 4800 Km evoglio esserci al Raduno regionale del 22/12 a Fusignano vicino Bagocavallo RA, vorrei andare a sorrento al Motoraduno
Furbinentreffen Sorrento (NA) Costiera Amalfitana31 Gennaio 1/2 Febbraio e sicuramente SIENA. A parte il mio programma calendari prossimo per favore chiariscimi un dubbio: il concessionario BMW illustrandomi la moto mi ha parlato della frenata integrale, nella mia ignoranza ho inteso che se uso il pedale o la leva il risultato è che frenano tutte e due le ruote. All'atto pratico non mi sembra, ho la sensazione che le frenate siano differenti e leggendo anche il tuo msg sul sistema EVO deduco che la mia senzazione sia giusta. Rimango in attesa anche di una info sull' AUX.
grazie e a presto sulle strade.
LAMPS!!!
 
Evo

Il sistema EVO funziona in questo modo. I due freni vengono gestiti automaticamente dal sistema a seconda delle condizioni di guida e dalla velocità. Ecco cosa dice un documento ufficiale BMW:

Fondamentalmente, non vi è alcuna differenza essenziale fra l’azione del nuovo ABS e l’ABS II: quando il pilota frena a fondo - indipendentemente se con il freno anteriore o con quello posteriore, meglio comunque con entrambi - ogni ruota viene decelerata in modo ottimale secondo la relativa aderenza al suolo.
Per gestire la decelerazione il sistema varia la pressione ai freni.
Grazie ai componenti meccanici più leggeri ed alla conseguente minore energia necessaria per l’azionamento del sistema, nonché alla minore corrente elettrica assorbita, il nuovo ABS è in grado di ridurre ancora più rapidamente la pressione di frenata quando agisce ancora più rapidamente - fino a 50 millisecondi - quando, ad esempio, improvvise differenze del coefficiente d’attrito del fondo stradale potrebbero mettere in pericolo la stabilità della sussiste il pericolo di bloccaggio di una ruota.
A titolo di confronto: l’ABS II depressurizza in 90 millisecondi.
Il nuovo ABS riduce questo già ottimo valore a 80 millisecondi.

A seconda del tipo di fondo stradale, l’azionamento del sistema avviene con frequenze fra 0,6 Hz (asfalto omogeneo e asciutto) e 5 Hz (piano stradale irregolare, come per esempio acciottolato).

In circostanze normali, questa elevata frequenza, che comporta svantaggi in termini di comfort, non è né necessaria né opportuna, per cui il sistema vi ricorre solo quando risulta veramente necessaria.
Il “BMW Integral ABS” comprende un servofreno per ciascuna ruota. Questo fa sì che riducendo lo sforzo necessario per azionare la leva o il pedale, la massima potenza frenante viene raggiunta più rapidamente rispetto ad un impianto convenzionale, in modo da accorciare lo spazio di frenata evitando eventualmente una collisione. Una pressurizzazione più veloce di 0,1 secondi accorcia lo spazio di frenata di quasi tre metri quando si viaggia a 100 km/h.

Spero di essere stato esauriente...
 
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grazie per l'esauriente risposta e soprattutto per la celerità. Ma il tuo lavoro e quello di essere al servizio del KOG?
Buona giurnata!
Lamps
 
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Lavoro...

Lavoro nel settore dell'informatica e sono collegato ad internet tutto il giorno. La celerità dipende da quello. Al KOG ci tengo ed è per questo che tento di essere il più presente possibile :))))
 
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