INTERFACCIA AUX E NUOVI ACCESSORI

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Approfitto dell'occasione delle domande degli ultimi post per informarvi di quanto ho scoperto.

Grazie ad alcune informazioni fornite dal nostro socio Claudio (Mototopo) ho scoperto un'infinità di possibilità di accessori ed utilizzi della fatidica interfaccia AUX della ns. kappona.

Andiamo con ordine:

Per chi possiede un lettore iPod (di qualsiasi tipo e generazione compreso l'ultimissimo iPod Nano) esiste in Germania la DENSION, una ditta specializzata nella realizzazione di interfacce per autoradio che propone diverse tipologie di prodotti tra cui ICELink Plus che permette di collegare il suddetto iPod direttamente alla presa di predisposizione CD-CHANGER sul retro della radio della Kappona e che tramite la presa stessa fornisce alimentazione all'iPod e permette di controllare l'iPod stesso esattamente come se fosse il CD-CHANGER originale. Sono pertanto funzionanti tutti i comandi al manubrio e tutti i comandi alla radio compresa la selezione del CD che nel nostro caso corrsiponderà ad una playlist sull'iPod.
Ulteriore dato di notevole importanza è che grazie ad una ultima revisione del software dovrebbe essere possibile leggere le informazioni sui brani eseguiti direttamente sul display della radio. Il Kit specifico per la K1200LT è il BMW200.

Vi immaginate avere 15.000 brani sempre disponibili a portata di mano sulla Kappona (con iPod da 60GB)

Nel caso di utilizzo di iPod 1-2-3-4-5 Generazione esiste una comodissima staffa di supporto ed alimentazione ad innesto rapido (tipo vivavaoce cellulare) che sta abbastanza comodamente nel cassettino anteriore e lascia spazio sufficente al posizionamente del cellulare

chi volesse utilizzare un iPod Mini o il nuovissimo iPod Nano esisto i supporti dedicati anche ad essi

per chi invece preferisce una connessione più spartana o vuole posizionare l'iPod in posizioni particolari esiste la semplice interfaccia a spinotto a pettine

il sistema in questione è davvero semplicissimo ed è costituito da un cavo che da un lato va collegato al retro della radio della K e dall'altro lato va inserito in un modulino sigillato che contiene tutta l'elettronica (piccolissimo .... è grosso all'incirca come un sigaro).

Dal modulino partendo dal lato opposto a quello a cui si è collegato il cavo proveneinte dalla radio si innesta il cavo che va al supporto scelto. Non fosse per il fatto che bisogna smontare tutta la carena ...sarebbe un'operazione di circa 1 minuto.

Per chi non possiede un iPod o per chi possiede già un altro modello di lettore MP3 esiste sempre della stessa DENSION un kit aggiuntivo che integrato all' ICELink permette di collegare sempre utilizzando l'interfaccia AUX della radio della Kappona qualsiasi tipo di dispositivo audio.

Il kit aggiuntivo in questione si chiama ICELink Source selector

Qusto kit permette di aggiungere alle potenzialità di ICELink, 3 ulteriori apparecchi audio addizionali come lettori MP3, PDA, etc etc.

Con questa configurazione se c'è un iPod connesso ha priorità su tutti gli altri ingressi. Se invece l'iPod non c'è si selezionano gli ingressi semplicemente con i tasti 1-2-3 della radio.

Che volete di più?!?!? :eek:

Spero di essere stato di aiuto

Per ogni eventuale informazione potete andare direttamente sul sito DENSION http://www.dension.com/ oppure per toccare con mano la collezione completa dei Kit ed i loro prezzi potete vedere il sito della MAXXCOUNT.DE che è il principale rivenditore DENSION per l'Europa http://www.dension4u.de/shop/index.php.

Ricordate che il kit specifico per la KLT è il n.200.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Grazie delle info Fabrix, ho messo anche un link nella FAQ a questo tuo post. ;)

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

vorei montare l'Ice link, io però ho ancora la vecchia radio con mangiacassette.
Qualcuno l'ha montata e come va?
Eliseo

Luogo
Castel San Giovanni - PC

Allora ti conviene prendere l'accessorio dell'iPod che ti permette di collegare l'uscita dell'iPod alla cassetta, spendi MOLTO meno e funziona meglio dell'iceLink.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

ciao Ghizzz, vechio porco complimenti per la morettina...
cambiando discorso l'accessorio che dici è la finta cassetta da collegare all'uscita per le cuffie?
Costo 6 euro?

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Si eliseo proprio quello io lo uso e ti assicura funzione perfettamente

Fabrizio

Luogo
Castel San Giovanni - PC

eliseoda ha scritto:
cambiando discorso l'accessorio che dici è la finta cassetta da collegare all'uscita per le cuffie?
Costo 6 euro?
Certamente, funziona sicuramente e non hai problemi di cablaggi vari in giro per la moto.

Moto
GoldWing 1800

Scusate, ma ho un pò di confusione sull'argomento (sarà forse perchè ho riletto tutto d'un fiato anche le precedenti discussioni e probabilmente anche perchè sono un pò lento a digerire l'elettronica in generale).
Sono ormai vicinissimo alla firma del contratto di acquisto per una nuova KLT ed essendo fermamente convinto nel NON scegliere accessori quali CD-CHANGER, AUTOCOM e VOICE, vorrei sapere quali sono le eventuali possibilità di collegamento della radio/lettore ad un I-POD e dove magari è meglio posizionare quest'uiltimo (dando la personale precedenza a borsa laterlae, top-case e in ultimo cassettino porta-oggetti).

Preciso che al momento sono anche sprovvisto di i.pod, ma avendolo già inserito a budget, sono certo che arriverà anche lui.

Ho anche una perplessità sull'i.pod . . . è possibile inserirci brani facendo a meno del collegamento ad internet ??? (il motivo è dato dalla connessione lenta alla quale faccio affidamento).

Grazie a tutti.

Luogo
Castel San Giovanni - PC

Swan ha scritto:
Scusate, ma ho un pò di confusione sull'argomento (sarà forse perchè ho riletto tutto d'un fiato anche le precedenti discussioni e probabilmente anche perchè sono un pò lento a digerire l'elettronica in generale).
Sono ormai vicinissimo alla firma del contratto di acquisto per una nuova KLT ed essendo fermamente convinto nel NON scegliere accessori quali CD-CHANGER, AUTOCOM e VOICE, vorrei sapere quali sono le eventuali possibilità di collegamento della radio/lettore ad un I-POD e dove magari è meglio posizionare quest'uiltimo (dando la personale precedenza a borsa laterlae, top-case e in ultimo cassettino porta-oggetti).

Preciso che al momento sono anche sprovvisto di i.pod, ma avendolo già inserito a budget, sono certo che arriverà anche lui.

Ho anche una perplessità sull'i.pod . . . è possibile inserirci brani facendo a meno del collegamento ad internet ??? (il motivo è dato dalla connessione lenta alla quale faccio affidamento).

Grazie a tutti.
La presa AUX è disponibile solo con il VOICE, da questo entra poi nella radio.
Per quanto riguarda l'Ipod il collegamenta ad Interdet ti serve solo se devi scaricare musica, per ilr esto metti dentro i tuoi cd.

Moto
GoldWing 1800

Grazie Antonio,
quindi NO VOICE ... NO PARTY.

Adesso così si aggiunge anche il dilemma se prendere la moto con il voice o meno !!!!!!

Quasi quasi, è meglio che non mi colleghi più sul forum almeno fin quando non ho ritirato la moto !!!!!!! :shock:
... ho il timore che alla fine, potrei correre il rischio di prenderla full optionals.

Vabbè, corriamo un po sto rischio ... cercherò di capire cosa sia esattamente sto benedetto VOICE (sperando di trovare indicazioni semplici e poco tecniche).

Ciao.

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Il VOICE è una centralina che consente di avere diverse possibilità di comunicazione, se si installa ovviamente nei caschi microfono e cuffia compatibli, e precisamente:
- interfono pilota/passeggero;
- telefono
- LPD
- radio
Per quanto riguarda gli accessori quando ho acquistato la mia prima K (un MY2003) ho fatto la tua stessa valutazione "...cosa vuoi che mi servano tutte quelle fregn...cce di accessori..." salvo poi mangiarmi il fegato per i due anni successivi perchè chi acquista una moto come la nostra nel suo intimo cerca il meglio e il meglio è fatto anche di gadget, sfizi e cazzate più o meno inutili.
Morale quella che ho adesso l'ho presa full-optional e non tornerei indietro per nulla al mondo.
Pensaci ,anche perchè se la ordini completa dalla fabbrica in definitiva spendi meno perchè ogni volta che aggiungi un accessorio quasi sempre ti devono smontare mezza moto e la manodopera in BMW si paga... eccome se si paga!

francesco58

Nel KOG da sempre
Luogo
Pesaro
Moto
Honda GL 1800 Gold Wing

Ciao Gianni, hai detto delle parole sante.
Lo posso dire perchè io ho ritirato la moto senza BC VOICE II (prezzo all'ordine di € 650,00), ed ora se lo volessi montare completo degli accessori per i caschi e montaggio, ci vogliono circa € 1500,00 (preventivo concessionario BMW della mia zona fatto ieri). :mad:

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

volume Ipod

scusate se mi intrufolo ma ho il problema di togliere il blocco al volume dell'Ipod da 60 Gb.
Ho trovato questo sito : http://gopod.free-go.net/ dove si può scaricare un programmino che sblocca il limite del volume per gli Ipod venduti in Europa.
Qualcuno lo ha già utilizzato? Va bene anche per il 60.
Il mio problema è che il volume al massimo dell'Ipod e il volume massimo della moto, impedisce di sentire bene la musica oltre i 120.
Grazie, Ghizz se ci sei batti un colpo !!
Eliseo

r.somboli

Appena arrivato
Luogo
Curno
Volume iPod

Ho letto qua e la e il programmino che sblocca il limite del volume dell'iPod funziona ma solamente su queste versioni :

goPod funziona su iPod 3G, iPod 4G, iPod mini, iPod photo, iPod con schermo a colori, iPod nano e iPod 5G (video).

Mi sembra che quello da 60 GB non sia contemplato.
In qualsiasi caso sappi che se esegui quel programma, va a modificare il "Firmware" del tuo iPod che è sempre una cosa delicata in informatica.
E' come quando scarichi un'aggiornamento del software di iPod per intenderci.
Inoltre tieni presente che se dovessi aggiornarlo con "go-pod" e successivamente installi un'aggiornamento di iPod, dovrai nuovamente lanciare il "go-pod"
Ad ogni modo tutto questo discorso non vale perchè sembra che non lo puoi fare su quello da 60 GB.

Ho inoltre trovato in qualche Forum che esiste un file denominato "limit" che una volta cancellato oppure rinominato di fatto elimina il blocco del volume.

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

r.somboli ha scritto:
Ho letto qua e la e il programmino che sblocca il limite del volume dell'iPod funziona ma solamente su queste versioni :

goPod funziona su iPod 3G, iPod 4G, iPod mini, iPod photo, iPod con schermo a colori, iPod nano e iPod 5G (video).

Mi sembra che quello da 60 GB non sia contemplato.
In qualsiasi caso sappi che se esegui quel programma, va a modificare il "Firmware" del tuo iPod che è sempre una cosa delicata in informatica.
E' come quando scarichi un'aggiornamento del software di iPod per intenderci.
Inoltre tieni presente che se dovessi aggiornarlo con "go-pod" e successivamente installi un'aggiornamento di iPod, dovrai nuovamente lanciare il "go-pod"
Ad ogni modo tutto questo discorso non vale perchè sembra che non lo puoi fare su quello da 60 GB.

Ho inoltre trovato in qualche Forum che esiste un file denominato "limit" che una volta cancellato oppure rinominato di fatto elimina il blocco del volume.
L'iPOD Photo è venduto in versione 40GB e 60GB, quello di Eliseo dovrebbe essere quello da 60GB.

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Estratto dal readme.txt contenuto nel file go-pod.zip:
"...THIS PROGRAM ONLY WORKS WITH 3G, 4G AND MINI IPOD'S..."

sembra quindi che non funzioni con altri modelli al di fuori di quelli indicati sopra.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Ragazzi grazie per le risposte.
Allora devo rivolgermi all' AMPLIFON ?
Eliseo

r.somboli

Appena arrivato
Luogo
Curno
eliseoda ha scritto:
Ragazzi grazie per le risposte.
Allora devo rivolgermi all' AMPLIFON ?
Eliseo
Beh le possibilità sono tre. Amplifon, caldamente sconsigliato.
Passano alle cose serie, potresti generare gli mp3 alzando il volume, ma questo ti obbligherebbe a ricreare i file che già possiedi, tra le altre cose di sicuro se usi iTunes per trasformare i cd in mp3 questa opzione c'è sicuramente,nel caso la cerco. In qualsiasi caso anche altri programmi credo abbiano la possibilità di aumentare il volume quando si genera l'mp3. Il terzo è di vedere se collegando iPod al pc, riesci a trovare il file "limit" e vedere se cancellando o rinominando risolvi il problema. Non garantisco però, perchè non ho mai avuto questa necessità.
Ciao

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

non sono pratico di informatica e già quando leggo : - non scollegare l'Ipod - temo di inchiodare il giochino.
Però ,siccome cerco di vedere un aspetto buono in tutte le cose, potrei usare l'Ipod come limitatore di velocità: quando non sento la musica vuol dire che supero i 130...
Economico e immediato, non pensi?
Ciao e grazie.
P.S Dopo aver visto il preventivo dell'Amplifon mi si sono aperte le orecchie immediatamente!

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Eliseo il GoPod funziona anche sul tuo. Praticamente funziona su tutti gli iPod eccetto su quelli di 1a e 2a generazione per i quali sembra esista un altro metodo per togliere la limitazione al volume voluta dalla Francia e gli iPod Shuffle che non sono menzionati.

Il software va a modificare il firmware dell'iPod e va rilanciato se per caso dovessi aggiornare il firmware.

Lo provo al più presto sul mio Nano così vedo come funziona. In ogni caso il readme dice che sarebbe meglio usarlo su Macintosh perché dovrebbe funzionare anche su Windows ma l'autore non lo garantisce.

Altri software che puoi provare sono iPod Volume Booster (solo per Mac) e euPod Pro (Windows e Mac)

Grazie della segnalazione. La metto anche nelle FAQ del sito :grin:

Mobile app for XenForo 2 by Appify