INTERFACCIA AUX E NUOVI ACCESSORI

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Grazie president.
Io come sai non so niente di informatica e sono un po' timoroso di inchiodare tutto.
D'altra parte sull Ipod alla voce IMPOSTAZIONI-> EQ> c'è ALTOPARLANTI PICCOLI.
Non ho capito se serve quando si colega lIpod alle casse dello stereo di casa , ma con le cuffiette non si sente differenza.
Forse potrebe andare bene per la moto?
Ieri sono andato a farmi un bel giro , 6 ore in moto, e devo dire che in autostrada anche col volume al massimo oltre i 120 tra fruscii vari non si gode la musica e si sente in maniera flebile. Insomma quando si mette la radio si sente invece benissimo.
E' un peccato perchè L'ipod si gusta soprattutto in autostrada, con il cruise control e non si deve continuamente scatenacciare con la modulazione della radio.
Un'ultima precisazione io collego l'Ipod alla radio mangianastri ( mod. 2001) con la cassetta finta. Forse anche questo tipo di collegamento disperde un po' di volume?
Grazie e ciao
Eliseo

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

OK , fatto !!

Ho installato Gopod e il volume aumenta a dismisura !!
Attenti alle orecchie, domani lo provo in autostrada e poi vi dico, ma mi sembra un + 20% abbondante.
Ciao

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

io ho acquistato ora sul sito apple quello che è descritto sotto....

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

eliseoda ha scritto:
Un'ultima precisazione io collego l'Ipod alla radio mangianastri ( mod. 2001) con la cassetta finta. Forse anche questo tipo di collegamento disperde un po' di volume?
Grazie e ciao
Eliseo
Allora deve essere che lo Shuffle non soffriva di questa limitazione perché io sulla vechia moto lo collegavo esattamente come fai tu ma non ho mai sentito la necessità di dovere aumentare il volume. Mah, misteri dell'informatica...

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

popi cosa hai comprato ?
Sai se la radio si può installare sul nuovo 60gb?
Ciao

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

La radio l'ho già, questo è un sistema per collegare l'ipod non dalle cuffie ma dalla presa posteriore così da garantire un suono migliore (e spero più alto)

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Popi ha preso questo

PocketDock con Line Out consente di connettere la porta dock di iPod ad un cavo standard FireWire a 6 pin, e dispone di un connettore jack stereofonico standard da 3.5 mm (1/8"), di fianco la porta FireWire, che si interfaccia direttamente con la circuiteria Line di iPod.

Analogamente al primo PocketDock, il PocketDock con Line Out consente di connettere alla porta dock di iPod un cavo FireWire standard a 6 pin. Non sarete più costretti a portare con voi lo speciale cavo del dock — il piccolo PocketDock trova posto anche nelle vostre tasche: d'ora in poi potrete connettervi sempre ed ovunque.

Il primo modello di PocketDock ha reso semplice le connessioni FireWire. Ma connettere iPod ad un amplificatore esterno oppure ad un impianto hi-fi significava dover necessariamente portare con se l'ingombrante Dock, oppure arrangiarsi con la qualità del segnale audio dell'uscita cuffie di iPod. Il nuovo PocketDock con LineOut dispone di un jack sterofonico standard da 3.5 mm (1/8") di fianco la porta FireWire, che si interfaccia direttamente con la circuiteria Line di iPod.

Ciò rende il nuovo PocketDock con Line Out l'accessorio ideale per DJ professionisti, fanatici dell'HiFi, e di chiunque altro voglia sfruttare l'elevatissima qualità sonora di iPod in qualsiasi momento, ovunque, e senza interferenze e distorsioni dell'equalizzatore dell'uscita cuffie e del circuito di amplificazione.
Popi facci sapere come va che è interessante come aggeggio...

Allegati

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Andrea ha scritto:
Popi ha preso questo

Popi facci sapere come va che è interessante come aggeggio...
Di norma le uscite Line-out (come quella mostrata) non dovrebbero essere utilizzzate sulle prese per cuffie (come quella AUX del VOICE) in quanto la potenza di uscita della presa cuffie è bassa e quindi i dispositivi ne tengono conto applicando una pre-amplificazione al segnale; quindi se utilizzate segnali già pre-amplificati (come le uscite line-out) rischiate di "cuocere" tutto!!!

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Antonio G. ha scritto:
La presa AUX è disponibile solo con il VOICE, da questo entra poi nella radio. Per quanto riguarda l'Ipod il collegamenta ad Interdet ti serve solo se devi scaricare musica, per ilr esto metti dentro i tuoi cd.
Mi lancio anche se devo ancora finire gli esperimenti!

UFFICIALMENTE l'ingresso AUX è disponibile solo con il VOICE, UFFICIOSAMENTE NO!:shock:

Vi ricordo che il VOICE è solo un gestore di sorgenti, ma alla fine la sorgente AUX, se selezionata, deve essere veicolata all'autoradio per essere amplificata e inviata ai diffusori esterni ...

Morale, sapendo come fare è possibile collegare una sorgente AUX direttamente all'autoradio per l'ascolto sui diffusori esterni, non so ancora se poi "rientra" anche sul VOICE (se presente), datemi ancora un paio di giorni per finire le prove e poi vi so dire.

Metterò poi un post dettagliato ..:mrgreen:

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

GianniB ha scritto:
Di norma le uscite Line-out (come quella mostrata) non dovrebbero essere utilizzzate sulle prese per cuffie (come quella AUX del VOICE) in quanto la potenza di uscita della presa cuffie è bassa e quindi i dispositivi ne tengono conto applicando una pre-amplificazione al segnale; quindi se utilizzate segnali già pre-amplificati (come le uscite line-out) rischiate di "cuocere" tutto!!!
Ma allora perchè sentiamo basso il segnale dell' ipod che esce dalle cuffie...cmq sono disposto a rischiare per gli amici del KOG :p

r.somboli

Appena arrivato
Luogo
Curno
eliseoda ha scritto:
Ho installato Gopod e il volume aumenta a dismisura !!
Attenti alle orecchie, domani lo provo in autostrada e poi vi dico, ma mi sembra un + 20% abbondante.
Ciao
Eliseo ho visto che lamenti questo "Un'ultima precisazione io collego l'Ipod alla radio mangianastri ( mod. 2001) con la cassetta finta. Forse anche questo tipo di collegamento disperde un po' di volume?
Grazie e ciao
Eliseo"

Se le cose stanno così anche io ho avuto il problema del volume basso con la finta cassetta ma in auto, ad ogni modo togliendo ed inserendo la cassetta tutto si sistema, anche se ogni tanto la devo togliere e rimettere, probabilmente è difettoso o la finta cassetta oppure l'unità che riceve la cassetta, proverò a togliere la finta cassetta e metterla su un registratore di casa per vedere se il problema si manifesta anche su quello. Ti faccio sapere.

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

la mia finta cassetta è una Sony che avrà 10 anni. Non l'avevo mai usata, era in dotazione a un lettore CD, e forse si è ossidata la piastrina che trasmette il segnale.
Devo pulirla con qualche prodotto per contatti elettrici?

popi

Nel KOG da sempre
Luogo
Bergamo
Moto
K1600GT

Il PocketDog funziona benissimo, finalmente si può tenere il volume a metà sull'ipod e si sente come il cd...devo solo provarla in autostrada...

r.somboli

Appena arrivato
Luogo
Curno
eliseoda ha scritto:
la mia finta cassetta è una Sony che avrà 10 anni. Non l'avevo mai usata, era in dotazione a un lettore CD, e forse si è ossidata la piastrina che trasmette il segnale.
Devo pulirla con qualche prodotto per contatti elettrici?
Io proverei ad qcuistarne un'altra, tano costa pochi euro.

Moto
GoldWing 1800

Da poco sono entrato in possesso di un Ipod Nano da 8GB e dato che vorrei farlo "lavorare" anche in moto, vi chiedo cortesemente di indicarmi ulteriori informazioni circa l'aggeggio più idoneo da collegare al voice (presa AUX).

Viste le problematiche citate in merito al volume (collegando il tutto dalla presa "cuffie"), ho pensato bene di rivolgermi ad un negozio di elettronica richiedendo il pocketdog (sopra menzionato), ma l'esito è stato come se avessi fatto una domanda in aramaico stretto. :cry:

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

Da poco sono entrato in possesso di un Ipod Nano da 8GB e dato che vorrei farlo "lavorare" anche in moto, vi chiedo cortesemente di indicarmi ulteriori informazioni circa l'aggeggio più idoneo da collegare al voice (presa AUX).

Viste le problematiche citate in merito al volume (collegando il tutto dalla presa "cuffie"), ho pensato bene di rivolgermi ad un negozio di elettronica richiedendo il pocketdog (sopra menzionato), ma l'esito è stato come se avessi fatto una domanda in aramaico stretto. :cry:

Un sistema relativamente semplice ed economico può essere costituito dall'oggetto che trovi alla URL

http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm

l'oggetto è questo (interfaccia iPod/Aux)

e vanno bene le versioni per Blaupunkt o Becker. 2 i possibili utilizzi:

1) tagli il cavo a 20/30 cm di distanza dal connettore iPod, individui i 3/4 fili che portano l'audio (aiutandoti con le uscite dall'altra parte del cavo) e ci saldi un minijack stereo da 3,5 mm da inserire nella presa AUX del VOICE.

2) tieni 20/30 cm di cavo nel cassettino, fai passare il resto sul retro della radio, tagli il cavo alla lunghezza necessaria e ti vai ad innestare direttamente agli input AUX della radio (vedi schema che trovi sul forum) e magari, già che ci sei, trovi anche un +12V per la ricarica dell'iPod collegando i fili rosso/nero.

Certo, c'è da lavorare un po ma così prendi il segnale audio direttamente dal connettore il che è molto meglio ;)

Moto
GoldWing 1800

Un sistema relativamente semplice ed economico può essere costituito ... e vanno bene le versioni per Blaupunkt o Becker. 2 i possibili utilizzi: ...
Grazie Paolo, adesso contatto Bortesi per conoscere il prezzo, poi se ho necessità chiederò maggiori lumi.
Sai per caso se tale sistema, permetterebbe l'uso dell'Ipod come se fosse il caricatore ??? (cioè comandandolo dai tasti della radio)
Altra domanda, perchè dici che è meglio prendere il segnale dal connettore, anzichè dalla presa Jack frontale ???

Thanks

P.S.: dimenticavo di aggiungere, che la moto ancora dispone di circa 1,5 anni di garanzia e forse non vale la pena mettere in piedi una modifica che mamma BMW (in caso di problemi) potrebbe considerare "invasiva" !!!!

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Sai per caso se tale sistema, permetterebbe l'uso dell'Ipod come se fosse il caricatore ??? (cioè comandandolo dai tasti della radio)
con la soluzione 1 è escluso, con la 2 si tratta di vedere se è fornito nel kit un integrato con il software necessario (non mi pare di vederlo in foto).

Altra domanda, perchè dici che è meglio prendere il segnale dal connettore, anzichè dalla presa Jack frontale ???
perchè l'uscita della cuffia sul iPod è a bassa impedenza e quindi più di tanto non riesci ad alzare il volume collegandolo alla presa AUX del VOICE, invece dalla presa AUX della radio in teoria (ma va verificato se il cablaggio lo supporta) puoi comandare almeno il volume direttamente dai comandi radio.

Continuo a dire che per chi ha il VOICE la soluzione migliore è il prodotto iCELink della Dension. Collegato al cablaggio del CDChanger consente il completo pilotaggio degli iPod direttamente dai comandi radio/manubrio oltre a ricaricarlo durante l'utilizzo

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

comandi IPOD

Ho risolto il problema dei comandi dell ipod con la radio Griffin ( 48 euro).
Lascio l'Ipod nel cassettino e faccio uscire il cavo con la piccolissima radio che però ha i comandi per azionare l'ipod : acceso spento - volume- avanti - indietro selezione brani - radio- canali radio- e illuminazione.
Ho fissato il tutto col velcro sul serbatoio.
Misura 6 cm x 3, va benissimo e si azionano bene i tasti anche con i guanti.
la uso da quasi un anno e finora non ha mai dato problemi.
ciao Eliseo