INTERFACCIA AUX E NUOVI ACCESSORI

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Ho risolto il problema dei comandi dell ipod con la radio Griffin ( 48 euro).
Lascio l'Ipod nel cassettino e faccio uscire il cavo con la piccolissima radio che però ha i comandi per azionare l'ipod : acceso spento - volume- avanti - indietro selezione brani - radio- canali radio- e illuminazione.
Ho fissato il tutto col velcro sul serbatoio.
Misura 6 cm x 3, va benissimo e si azionano bene i tasti anche con i guanti.
la uso da quasi un anno e finora non ha mai dato problemi.
ciao Eliseo
in alcune zone il sovraffollamento delle frequenze potrebbe dare problemi inoltre non hai l'alimentazione dell'iPod e devi comunque garantire l'impermeabilità del dispositivo che fai uscire dal cassetto...

Moto
GoldWing 1800

ma allora sto fantomatico pocketdog, cosa consente ?

Per Gianni :
Condivido la tua soluzione iCELink + cablaggio CD Changer, certo che sia la migliore, ma anche la più costosa (e non di poco).

Moto
GoldWing 1800

... Continuo a dire che per chi ha il VOICE la soluzione migliore è il prodotto iCELink della Dension. Collegato al cablaggio del CDChanger consente il completo pilotaggio degli iPod direttamente dai comandi radio/manubrio oltre a ricaricarlo durante l'utilizzo
Carissimo Gianni ... mannaggia a te, mannaggia !!! :mad: ma non ti bastava, già nell'avermi consigliato di prendere la moto con tutti gli optional possibili !!!! :action:
Adesso hai anche il coraggio di parlarmi de sto benedetto "Aisslinche" !!

Scherzi a parte :grin: . Grazie innanzitutto per le nutrite indicazioni a riguardo degli optional, quando ancora la mia KLT viaggiava veloce solo nei pensieri. Tutto è stato molto utile e solo oggi riesco veramente a rendermene conto (leggasi selle riscaldate e molto altro ancora).

Venendo al dunque, questo weekend ho provato l'esperienza di collegare l'I-Pod alla presa AUX dello stereo e ... sono rimasto un pò perplesso per il fatto di quanto possa essere scomodo manovrare l'I-Pod in corsa. E' ovvio che resta sempre difficile fare un bilancio e dare giudizi su cosa sia effettivamente la miglior scelta, quando ancora non si prova neanche l'ipotesi peggiore.
In poche parole, mi hai fatto pensare (e molto) a quanto sarebbe più COMODO e soprattutto più SICURO, gestire totalmente l'I-pod con l'ausilio dei comandi standard della radio, tanto da maturare il pensiero di installarlo (nel rispetto della carta di credito però, attenderò che passino queste bagorde feste natalizie all'insegna del selvaggio sperpero). :cry:

Ho un paio di domande a riguardo :

1) L'IceLink dev'essere per forza collegato al cavo CD-Changer ? oppure può essere connesso senza il suddetto cablaggio, attacandosi direttamente alle prese posteriori della radio e riporre l'I-Pod nel cassettino portaoggetti ?

2) Ho letto da qualche parte che al Ghizzo (sempre in merito alll'IceLink) aveva dato qualche problema, tu hai mai registrato inconvenienti ?

3) Al fine di allungare la vita della batteria dell'I-Pod, si potrebbe (che tu sappia) comandare o meno la possibilità di carica della batteria ?

5) La modifica è alla portata di tutti o è necessaria una laurea in ingegneria elettronica ?

4) Quante Playlist sono selezionabili ?

Grazie ancora della disponibilità.

Luogo
Roma

Provo a rispondere io......

>1) L'IceLink dev'essere per forza collegato al cavo CD-Changer ? oppure può essere connesso senza il suddetto cablaggio.....

Vendono anche un cavo per collegarlo direttamente sul retro della radio. Il problema e' che la presa e' particolarmente grossa, e quindi entra con difficolta' (io non sono riuscito a farcelo stare) nella "scatola" dietro la radio. Quindi hanno modificato il kit e preferito di utilizzare il cavo del CD changer (che in germania e' apparentemente standard su tutte le moto)

>2) Ho letto da qualche parte che al Ghizzo (sempre in merito alll'IceLink) aveva dato qualche problema, tu hai mai registrato inconvenienti ?

io ho appena cominciato a usarlo e non ho problemi

>3) Al fine di allungare la vita della batteria dell'I-Pod, si potrebbe (che tu sappia) comandare o meno la possibilità di carica della batteria ?

ahime' no ......

>5) La modifica è alla portata di tutti o è necessaria una laurea in ingegneria elettronica ?

si tratta solo di collegare "spine" , e' semplicissimo

>4) Quante Playlist sono selezionabili ?

cinque (vado a memoria). non c'e' limite al numero di brani per playlist

red

Moto
GoldWing 1800

Grazie Red, delle precisazioni. :)) Qualora dovessi avere ulteriori dubbi, proverò a ribussare.

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Provo a rispondere io......

>1) L'IceLink dev'essere per forza collegato al cavo CD-Changer ? oppure può essere connesso senza il suddetto cablaggio.....

Vendono anche un cavo per collegarlo direttamente sul retro della radio. Il problema e' che la presa e' particolarmente grossa, e quindi entra con difficolta' (io non sono riuscito a farcelo stare) nella "scatola" dietro la radio. Quindi hanno modificato il kit e preferito di utilizzare il cavo del CD changer (che in germania e' apparentemente standard su tutte le moto)

Confermo dicendo che il cablaggio che tu richiedi è stato messo fuori produzione già da diverso tempo quindi non è ottenibile neanche su richiesta

>2) Ho letto da qualche parte che al Ghizzo (sempre in merito alll'IceLink) aveva dato qualche problema, tu hai mai registrato inconvenienti ?

io ho appena cominciato a usarlo e non ho problemi

Mi da un problema di distorsione ad alto volume soprattutto sulle basse frequenze, mi è stato consigliato dall'assistenza di installare l'integrato in assenza di vibrazioni, ho evitato di rispondergli male visto che si tratta di moto e trovare un posto raggiungibile dai cablaggi senza vibrazioni mi sembra aluanto difficile!!! Ho in programma di rivestire l'integrato con del neoprene spesso e provare a vedere se migliora, ti saprò dire una volta realizzato l'intervento

>3) Al fine di allungare la vita della batteria dell'I-Pod, si potrebbe (che tu sappia) comandare o meno la possibilità di carica della batteria ?

ahime' no ......

Confermo ma basta scollegare l'iPod dal connettore a pettine una volta che lasci la moto per un periodo prolungato; per brevi periodi (es.: vai a pranzo e ti fermi al bar) non è necessario alcun accorgimento

>5) La modifica è alla portata di tutti o è necessaria una laurea in ingegneria elettronica ?

si tratta solo di collegare "spine" , e' semplicissimo

Se hai il cablaggio del CD-Changer già montato sei obbligato (a meno di non smontare mezza moto) a installare il lettore sulla borsa posteriore dx, se invece ti devi far installare il cavo di collegamento come ho fatto io puoi chiedrgli di lasciare il connettore (lato CD-Changer) nel sottosella e poi installare l'iPod, o meglio il cavo con il connettore a pettine, nel cassettino smontanto solo (si fa per dire) la mezza carena (dx o sx decidi tu).

>4) Quante Playlist sono selezionabili ?

cinque (vado a memoria). non c'e' limite al numero di brani per playlist

in realtà il limite c'è ed è quello del display della K, una cifra per le playlist (1-9) e due cifre per i brani (1-99) comunque se hai un numero superiore di playlist o di brani li puoi scorrere comunque anche se il display riparte da 1 (in pratica la 10 playlist viene visualizzata come la numero 1 ed il brano 100 come il brano numero 1)

red
.....

Moto
GoldWing 1800

... se invece ti devi far installare il cavo di collegamento come ho fatto io puoi chiedrgli di lasciare il connettore (lato CD-Changer) nel sottosella e poi installare l'iPod, o meglio il cavo con il connettore a pettine, nel cassettino ...
Grazie Gianni,
questa penso sia la soluzione migliore per non "deturpare" la valigia dx. La mia moto in effetti non è predisposta per il collegamento al CDChanger e dovrò richiederlo prossimamente.
Quasi, quasi, faccio tutto in casa (o meglio, ci proverò). Tanto gl'ingredienti principali (oltre agli euro) sono solo i cavi CDChanger e IceLink !!!!
Non è detto poi (sempre che i cavi lo permettano) che mi baleni in testa l'idea di giungere direttamente al top-case (vedremo).

Qualche ulteriore chiarimento, così che potrebbe tornare a favore anche di altri soci :

1) Il codice del cavo IceLink Plus è sempre "BMW 200" ???
2) E' ordinabile direttamente alla Dension oppure al loro corrispondente Italiano (Calearo) ?
3) Che tu sappia, il prodotto Bortesi è lo stesso della Dension ?

Grazie ancora.

P.S.: non so se può o meno interessare chi li utilizza, ma ho scoperto che ci sono degli aggiornamenti per il prodotto "Ice Link Plus" all'indirizzo del corrispondente Italiano http://www.calearoam.com/a_128_IT_380_1.html

GianniB

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma

Grazie Gianni,
questa penso sia la soluzione migliore per non "deturpare" la valigia dx. La mia moto in effetti non è predisposta per il collegamento al CDChanger e dovrò richiederlo prossimamente.
Quasi, quasi, faccio tutto in casa (o meglio, ci proverò). Tanto gl'ingredienti principali (oltre agli euro) sono solo i cavi CDChanger e IceLink !!!!
Non è detto poi (sempre che i cavi lo permettano) che mi baleni in testa l'idea di giungere direttamente al top-case (vedremo).

Qualche ulteriore chiarimento, così che potrebbe tornare a favore anche di altri soci :

1) Il codice del cavo IceLink Plus è sempre "BMW 200" ???
2) E' ordinabile direttamente alla Dension oppure al loro corrispondente Italiano (Calearo) ?
3) Che tu sappia, il prodotto Bortesi è lo stesso della Dension ?

Grazie ancora.

P.S.: non so se può o meno interessare chi li utilizza, ma ho scoperto che ci sono degli aggiornamenti per il prodotto "Ice Link Plus" all'indirizzo del corrispondente Italiano http://www.calearoam.com/a_128_IT_380_1.html
1: dovrebbe essere rimasto lo stesso;
2: si può acquistare on-line dal sito www.maxxcount.de (c'è anche la versione in inglese per chi non ha molta dimestichezza con il tedesco)
3: non conosco il prodotto Bortesi.

PaoloTon

Master KLT Modder
Luogo
Cavriago (RE)
Moto
BMW R1200 RT LC 2015

3: non conosco il prodotto Bortesi.
Il cavo di Bortesi è una cosa diversa, consente semplicemente di prelevare l'audio dal connettore multipolare dell'iPod e di alimentarlo per la ricarica delle batterie. Il costo ovviamente è molto inferiore a quello dell'Ice-Link.

Poi, volendo, anche Bortesi vende l'Ice-Link ... ;)

HH3F

Nel KOG da tanto
Luogo
Brindisi
Moto
BMW K1200LT
Il VOICE è una centralina che consente di avere diverse possibilità di comunicazione, se si installa ovviamente nei caschi microfono e cuffia compatibli, e precisamente:
- interfono pilota/passeggero;
- telefono
- LPD
- radio
Per quanto riguarda gli accessori quando ho acquistato la mia prima K (un MY2003) ho fatto la tua stessa valutazione "...cosa vuoi che mi servano tutte quelle fregn...cce di accessori..." salvo poi mangiarmi il fegato per i due anni successivi perchè chi acquista una moto come la nostra nel suo intimo cerca il meglio e il meglio è fatto anche di gadget, sfizi e cazzate più o meno inutili.
Morale quella che ho adesso l'ho presa full-optional e non tornerei indietro per nulla al mondo.
Pensaci ,anche perchè se la ordini completa dalla fabbrica in definitiva spendi meno perchè ogni volta che aggiungi un accessorio quasi sempre ti devono smontare mezza moto e la manodopera in BMW si paga... eccome se si paga!

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Della serie che non si butta mai via niente.-....:)

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

Mi sembra di conoscere quello che ha iniziato :):p

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Si un pignolino fissato con tutto quanto concerne le comunicazioni ed affini....:o