Interruttore dedicato per Autocom

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Chiedo a :xatb_help: @fabrix se è possibile accendere e spegnere l'Autocom, con un interruttore dedicato o meglio ancora, tramite il pulsante di accensione/spegnimento della radio.
Tra la batteria e la centralina Autocom, c'è uno scatolotto rosso, (dovrebbe essere il fusibile di protezione), dai cui, oltre al filo rosso/nero, che porta l'alimentazione alla centralina Autocom, parte un filo rosso singolo, che si innsta nel portafusibili della moto (riscaldamento selle); presumo che questo filo, serva a dare il consenso all'accensione del sistema.
La mia idea, se non è sbagliata, è quella di scollegare il filo rosso dal fusibile sella, prolungarlo fino al cassettino portaoggetti del vano cd, inserirci un interruttore e collegarlo ad un fusibile (non so quale), che riceva alimentazione con la chiave in posizione "R".
Secondo te è fattibile questo collegamento?

In alternativa, posso collegare il suddetto filo rosso all'alimentazione della radio, senza che ci sia pericolo di bruciare qualche cosa?
Grazie per la risposta o a chi vuol rispondere:))

Fabrizio

Guardasigilli
Staffetta
Luogo
Novara
Moto
GoldWing 1800 Tour DCT - GS 1200 Adventure

Sinceramente non capisco che utilità possa avere

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SuperAdventure 1290

@michele come ti ho già detto se riesci a reperire un contatto con un 12V+ comandato lo puoi usare senza problemi.
È corretto come dici tu che dovrai intercettare il cavo rosso (quello singolo di sezione maggiore che fuoriesce dal modulo di alimentazione) e collegarlo sul contatto.
Anche io personalmente non ne vedo la necessità anche perchè se tu spegni la moto dal pulsante di emergenza (come ti ho già detto) dovrebbero restarti alimentati solo i servizi accessori e quindi faresti tutto il lavoro per ottenere sostanzialmente lo stesso risultato.
Purtroppo BMW non prevede la posizione del quadro ACC come molti altri marchi che svolge esattamente la funzione da te richiesta.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

.......... se tu spegni la moto dal pulsante di emergenza (come ti ho già detto) dovrebbero restarti alimentati solo i servizi accessori e quindi faresti tutto il lavoro per ottenere sostanzialmente lo stesso risultato.
E fra i servizi accessori che rimangono alimentati ci sono: il faro ant. (xenon) e le luci posteriori, che rimangono accese (la mia lt non ha un pulsante con cui le possa spegnere, se non disinserendo l'accensione), per cui sto cercando un modo di alimentare l'autocom anche con la moto spenta e con la chiave in posizione "R".

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Ma allora fai come suggeriva Angelo: metti un relè temporizzato che ti consenta di lasciare accesa la centralina quei 5/10/15 minuti dopo lo spegnimento del quadro e sei a posto

• Concordo
Reactions: Lancaster

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Preferirei la soluzione "interruttore"; working in progress :coffee:.
guarda che rischi di dimenticarlo acceso! te lo dico con cognizione di causa (almeno per quanto mi riguarda) dato che attualmente - trattandosi di montaggio provvisorio - ho allacciato il consenso della centralina direttamente alla batteria inserendo un portafusibile con fusibile che provvedo a rimuovere ad ogni sosta prolungata...e ogni tanto ci si dimentica!

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

E' sottinteso, che questo ipotetico interruttore, dovrà essere "sotto chiave", similmente come tutti i servizi di bordo.

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Posso dire una cazzata tremenda perché non sono certo di aver capito : ma se lo metti sotto chiave, torni all'inizio, si spenge tutto quando ti fermi !
Cosa c'é che non ho capito ?

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Sotto chiave, nel senso che, con bloccasterzo inserito, sia spento, ma, con bloccasterzo disinserito e motore spento, sia acceso, similmante come la radio e il gps.

the

er bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

Forse noi non capiamo Gherardo perché sulle nostre moto il blocchetto di accensione funziona diversamente? Anche a me stava per venire da dire quanto hai scritto tu...

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Sotto chiave, nel senso che, con bloccasterzo inserito, sia spento, ma, con bloccasterzo disinserito e motore spento, sia acceso, similmante come la radio e il gps.
Domanda ancora più cretina della mia precedente : se l'Autocom è collegato alla radio, non dovrebbe essere difficile portrgli l'alimentazione dalla stessa "fonte" da cui la prende la radio e così quando è acceso l'una (la radio) è acceso anche l'altro (l'autocom) ed entrambi stanno accesi se il bloccasterzo non è inserito ......... (oppure dal gps, fa l'istess)

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

..... non dovrebbe essere difficile portrgli l'alimentazione dalla stessa "fonte" da cui la prende la radio e così quando è acceso l'una (la radio) è acceso anche l'altro (l'autocom) ed entrambi stanno accesi se il bloccasterzo non è inserito ......... (oppure dal gps, fa l'istess)
E infatti è quello che vorrei fare, similmente come suggerisce Fabrix, con l'aggiunta di un interruttore di accensione/spegnimento del sistema.
L'ideale per me sarebbe di accendere/spegnere tutto l'ambaradam con il pulsante della radio, come avveniva con il vecchio "voice" e devo vedere se è fattibile.

Ultima modifica:

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Bene, ho collegato, o piu' correttamente, fatto collegare da un professionista il cavetto rosso, che da il consenso all'accensione della centralina, al fusibile di protezione della radio e adesso mi posso godere l'Autocom anche a motore e fari spenti; l'importante è non "tirare il collo" alla batteria :=.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Per un interruttore unico (autocom e radio) bisogna lavorarci sopra; serve lo schema elettrico della radio :xatb_help: