K1600gt problemi!!

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Giusto Gherardo

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Peró c’è una domanda a cui nessuno risponde: “ c’è qualcuno nel Kog che ha una moto con oltre 100.000 chilometri?”
Ecco questa è la sostanza, con la K Lt quasi tutti abbiamo superato questa soglia con la stessa moto, Creatura ha doppiato i 200.000.
Invece con la K 1600 non c’è traccia di percorrenze elevatissime, intendo dell’ordine di 100 150 mila chilometri, eppure dopo 7 anni dalla messa in commercio questo chilometraggio dovrebbe essere nella norma. Quindi sorge una riflessione: o è una moto tutto sommato poco invitante per le lunghe percorrenze per ragioni di confort, o è scelta da persone che non sono mototuristi, o tutti i venditori schilometrano le moto che pertanto segnano molti meno chilometri di quel che appare.

Andrea

Nel KOG da sempre
Presidente
Moderatore
Luogo
Como
Moto
K1600 GTL 2015

Nel gruppo su Facebook c'è parecchia gente che lo ha superato quel traguardo ma secondo me la K6 è una moto che difficilmente uno si tiene per tanti km perché la cambia prima e non per problemi di qualsivoglia natura, proprio forse per evitare l'eccessivo deprezzamento.

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Ho visto tutti i pareri e onestamente mi sento di dire diverse cose tipo olio vecchio nei freni!!! La moto mi è stata data tagliandata in tutto e per tutto vecchio olio di colore scuro non c'è ne ma bensì un olio pulito e chiaro , ho avuto moto per un esperienza totale di 40 anni mi sono fatto tagliandi e cambio frizione di moto come ducati e cc. Ecc ora io ringrazio tutti per tutte le opinioni ma mi aspettavo opinioni più obbiettivo è chiudo senza offendere nessuno che da una moto da 30000 mila euri ... Uno si aspetta sicurezza ed efficienza nel tempo ho deciso di passare a bmw propio perché quando si parla di moto da lunga percorrenza dicono siano il top .. Io non sono un benestante ma un appassionato sfegattato di moto e in bmw ho trovato incoerenza,, elacune a non dire

Skipper

Allinclusive
Luogo
San Severo
Moto
K1600 GT BS my 2018

Non capisco. Più obbiettivi che significa?

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Significa che per me le bmw non sono poi così infallibili visto che costano il doppio delle giapponesi

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

con la K Lt quasi tutti abbiamo superato questa soglia con la stessa moto, Creatura ha doppiato i 200.000.
Un buon motivo è anche che la LT hanno smesso di farla e che verso la fine si sapeva sarebbe finita a abreve ........ per cui i chilometraggi di chi ce l'ha/aveva sono diventati alti.
mi sento di dire diverse cose tipo olio vecchio nei freni!!! La moto mi è stata data tagliandata in tutto e per tutto vecchio olio di colore scuro non c'è ne ma bensì un olio pulito e chiaro
Basta andare da un Concessionario e richiedere la "storia" degli interventi di manutenzione ........

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

@Gaetano io ho ancora la mia cara e bellissima LT quindi non ho voce in capitolo per quanto riguarda la 1600 ma......hai provato a considerare che magari sei stato sfigato e hai comprato una moto "maledetta" ? Succede !! Anche nelle migliori famiglie c'è sempre la pecora nera.

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Concordo con quello che avete detto , io purtroppo sono in incappato nella concessionaria sbagliata e poco chiara e ho richiesto lo storico ma spetto da due mesi....

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
K1200 LT

La LT ha il "problema" del modulatore dell'ABS, scatolotto che sta al centro della moto (per cui per arrivarci devi smontarla quasi tutta) ed è al centro dell'impianto frenante della moto. Le specifiche indicano di cambiare tutto l'olio del circuito frenante almeno a 20.000 km o almeno dopo 4 anni. Cambiare tutto il liquido dell'impianto LT non è cosa cosi banale e finisce che, molto spesso, l'olio venga solo rabboccato.
Hoi visto molte LT con il modulatore da cambiare (€1700) e quando svuotavano l'impianto usciva all'inizio olio pulito, dopo un bella "striscia" di liquido scuro, che altro non è se non acqua, che poi è il liquido che stazione al centro e quindi nel modulatore (l'olio del freno è igroscopico, cioè assorbe umidità, cioè acqua), poi di nuovo olio pulito.
Questo per dire che molto spesso il lavaggio completo del circuito frenante non viene fatto, vuoi perchè ci vuole molto per farlo e ai meccanici vene chiesto di fare più moto possibile, vuoi perchè spesso i meccanici che vengono occupati sono del giovani con poca esperienza e non ci pensano ai danni che la mancata o imperfetta manutenzione di questo apparato possa subire, per cui ad una moto di quattro anni con 10.000 Km fanno lo spurgo e basta, con le conseguenze del caso.

maurizio.torti

Totem Führer
Staffetta
KOG Excellence Award
Luogo
Milano
Moto
GoldWing, Multistrada Enduro 1200

@Gaetano comjnque in ogni caso è una bella moto, che tu poi sia stato sfortunato acquistando in posto sbagliato una moto non troppo a posto non giustifica il desiderio di venderla. Stai parlando di problemi che possono capitare ma non è detto che capitino. Ti consiglio di farle dare una approfondita occhiata in una buona assistenza bmw e salvo esiti allarmanti goditela e basta. Non sei seduto su una mina che al minimo sussulto esplode.....
Riprendi il gusto di girare con un gran 6 cilindri

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

io ringrazio tutti per tutte le opinioni ma mi aspettavo opinioni più obbiettivo è chiudo senza offendere nessuno
Scusa Gaetano ma mi sembra che tutti ti abbiamo risposto cercando di individuare una possibile causa ai problemi che hai citato, nessuno ha fatto dell'inutile campanilismo per difendere a spada tratta il prodotto o il marchio. Questo è un Gruppo di motociclisti (prima che di BMWisti) e nessuno di noi ha legami con la Casa madre (se non per l'obbligo dei tagliandi fino a scadenza della garanzia di legge), dunque i pareri che hai ricevuto ritengo siano obiettivi poiché provengono solo dall'esperienza diretta.
Ti sono state anche fatte delle domande (tipo quella sull'utilizzo del freno posteriore in discesa, che potrebbe essere una causa di surriscaldamento) a cui non hai risposto. Sicuramente non è il tuo caso vista l'esperienza motociclistica che hai alle spalle, ma ho visto 1000 volte gente arrivare a valle ben dopo di me (quindi avendo guidato a velocità inferiori) con i freni cotti, mentre i miei erano pronti per una nuova discesa. Questo non per darti delle responsabilità, ma per dire che su alcune cose può influire anche il tipo di utilizzo che si fa del mezzo ( e ciò vale - a maggior ragione - anche per il precedente proprietario, dato che l'hai presa usata).
In generale comunque non bisogna rimanere "delusi" se le risposte che si ricevono non sono quelle che ci si attendeva, le esperienze derivanti dalla guida della stessa moto possono cambiare da soggetto a soggetto, anche e soprattutto in base alla percezione che se ne ha nell'utilizzo.

max66

Nel KOG da tanto
Luogo
Marcallo con Casone
Moto
K1600GTLE

Peró c’è una domanda a cui nessuno risponde: “ c’è qualcuno nel Kog che ha una moto con oltre 100.000 chilometri?”
.
Ho venduto 2 anni fa la mia prima gtl del 2011 con 100000 km.
Gran moto ma non posso dire essere stata scevra da problemi anche gravi.
Cito i principali: a 60k cuscinetti ruote anteriori, tra i 60 e i 70k tutte sei le bobine, a 80k il cambio completo per cedimento dell’ingranaggio della V marcia che non è possibile acquistare da solo.
Anche tante soddisfazioni, ben inteso, ma i problemi nonsono mancati

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Rispondo a Maurizio col confermare che è sicuramente una bellissima moto e cercherò di godermela mentre aTHE che mi sembra di capire che sei un esperto nella guida ti rispondo che il freno io lo uso solo come appoggio in entrata in curva come tutte le altre identiche volte sullo stesso passo e con altre moto e mai avuti problemi e poi nel dire di 40 di esperienza non era sicuramente per arroganza perché propio io sono una persona umilissima mentre riguardo al difetto già fatto vedere a un meccanico e mi conferma che un difetto comune per l obbiettivita confermo qualcuno non l ho è senza offesa per nessuno perché ognuno è libero di pensarla come vuole,, sono nuovo del gruppo e se mi sono iscritto e per vedere se fra persone che pagano moto e servizi ci sia più lealtà di quando ne abbino chi li fabbrica e vende

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Ma il tuo concessionario ti ha dato la solita garanzia di un anno? e quanti proprietari ha avuto la tua moto?

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Ho pagato 600 euri per 24 mesi per una copertura super..... Mai avuta, dopo 2 mesi di telefonate si sono scusati dicendomi che il sistema non inoltrava la richiesta all'ora me ne hanno stipulata una di 12 mesi la differenza dei soldi dopo 1mese con cambio gomme e differenza di 140 euri (totale 400 roadtec 01)da me pretesi con carcassa rinforzata perché per loro non servivano rinforzate !!! !!! :plplpl:

the

er Bronzina
Moderatore
Luogo
Roma [nord]
Moto
K1600GT "borrowed"

poi nel dire di 40 di esperienza non era sicuramente per arroganza
Mai pensato né detto e tantomeno sottinteso, ho lasciato ben intendere invece che qualche "problemino" tra quelli che lamenti possa dipendere anche dalla condotta del proprietario precedente. Evidentemente non mi sono spiegato bene.

mentre aTHE che mi sembra di capire che sei un esperto nella guida
Scusa ma stai avendo l'approccio sbagliato, posso assicurartelo. Non sono questi i toni che ti sono stati rivolti, e non è questo lo spirito del KOG.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Purtroppo comprare un usato è sempre un incognita, poi, se l'acquisti da un concessionario un po biricchino, diventa un terno al lotto; una volta trascorso l'anno di garanzia, cambia concessionario con uno di quelli consigliati nei precedenti post.

Luogo
Legnano
Moto
K1600gt
Se ho l'approccio sbagliato me ne scuso ma dovresti scusarti anche te per il sarcasmo usato verso di me dicendo di come io uso il freno in discesa visto che ho 40 esperienza (mi riferisco al messaggio di prima comunque io non ho offeso nessuno sullobbiettivita era un punto di vista mentre per i toni non penso di aver ucciso qualcuno è se l'opinione del gruppo e uguale alla tua cosa che non credo visto che con altri non ho avuto il problema dei toni basta dirlo che posso tranquillamente lasciarlo senza problemi scusandosi con tutti i membri me ne farò una ragione :cry: scusami buona serata