La prendo o no ?

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Unregistered

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Salve a tutti,
mi chiamo Umberto ho 35 anni, e reduce da un incidente in moto ( in pista ) ho deciso di mettere la testa a posto e dedicarmi al turismo (che per altro stò già facendo con un mezzo di fortuna un'hornet) con mia moglie.
La scelta è caduta sulla BMW K1200LT usata, vuoi perchè mi hanno sempre affascinato queste super-turer vuoi anche per il prezzo a cui si può reperire.
La cosa che mi stà preoccupando però sono i gusti.
Stò leggendo da qualche giorni i Vs. post e mi sembra strano sentire di frizioni, cambi, maniglie del top case a 1200€, crepe nelle carene, ecc. ...

Io sono per i tagliandi regolari e niente problemi.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Umberto
 
Salve a tutti,
Io sono per i tagliandi regolari e niente problemi.
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti
Umberto

Qualunque mezzo meccanico non può essere esente da qualche difettuccio e in qualunque Forum vai ,leggerai molto sui problemi capitati a questo o a quello ma non a tutta la comunità.

Io ne ho presa, ad Aprile '06, una usata del 06/'05 con quasi 8.000 km ed ora ne ho quasi 70.000 facendo solo tagliandi regolari con solo 2 inconvenienti: pernetti dello specchio di cortesia (ora con un pezzo di nastro americano all'interno ed all'esterno della zona cerniera ho rimediato) e disco post. che scampanella sullo sconnesso, ma c'è un semplice rimedio oppure te ne freghi.

la maggioranza di quello che hai letto sul Forum riguarda prevalentemente i mod. prima del 2004, perchè al Kappona è molto longeva e gustosa sempre; a Garmisch 2 anni fa ce n'era una con 475.000 km, quindi vai tranquillo scegliendone una recente almeno post 2004 (nell'Usato BMW Motorrad ce ne sono 7 o 8).
 
Concordo con Frank. Se il tuo budget te lo permette prendine una almeno del 2004. Io sono alla terza con la mia attuale e non ho mai avuto problemi particolari. Qui dentro hai letto di tanti problemi ma considera che molti tengono la KLT con chilometraggi non certo usuali per una moto (80.000 o 100.000 Km e anche più) ed è ovvio che i problemi crescono con l'aumentare dei Km.

Se vuoi dedicarti al turismo non c'è moto migliore e questo te lo potranno confermare tutti qui dentro...
 
Caro Umberto

io ho appena cambiato moto ed ho acquistato una goldwing ma questa scelta non mi impedisce di dirti che la KLT è una gran moto e mi ha dato molte soddisfazioni. Quando ti viene la scimmia di cambiare moto per la novità ti puoi immaginare come ti prende la frenesia di fare questo passo ma comunque la LT è sempre rimasta nel mio cuore ed esteticamente parlando mi piace sempre.

vai avanti con le tue convinzioni e decidi per il meglio

buona strada
 
Ciao Umberto,

una cosa da non dimenticare quando si guarda un Forum di un qualsiasi prodotto, è che "generalmente" i post sono per lo piu legati alle varie problematiche ed alle loro soluzioni

Qui sul KOG troverai moltissime soluzioni o idee migliorativi e consigli per l'uso ma tieni conto che la maggior parte di chi scrive, ha un utilizzo molto frequente ed elevato della K 1200 LT basta guardare le gite ed i raduni vari che sono stati organizzati.

Io sono alla mia seconda (comprate "aziendali" con pochi KM) con un utilizzo "normale" (ca 10-15 K km/anno ca e garage) e non ho mai riscontrato nessun grosso problema finora a parte i tagliandi e le varie "migliorie" tipo fischio del freno posteriore che si possono in qualche modo risolvere.

Per la mia esperienza posso dire che consuma poco (benzina E olio), è comodissima, ottima x i viaggi con borse, parabrezza elettr. etc, si guida bene anche "tirando" se uno vuole e poi.....a me PIACE......cosa direi fondamentale xchè alla fine penso che sia il criterio fondamentale...ti suggerisco vivamente di provarla..
 
Ciao!!:grin:
Io vado verso i 51........di anni!:sad: ed'ho cominciato solo a 47 suonati, quindi pochissima esperienza.
Però posso dirti che dopo una Kawasaki enduro KLN500 e una Kawasaki ER6f 650, non'ho resisitito molto e dopo solo 2 anni ho fatto il grande passo!!:))
Non nascondo che, considerando anche l'inesperienza, non dormivo la notte pensando di dover montare sulla Kappona,:cry: ma quando l'ho ritirata, l'ho presa usata del 2003 con 70000 km, ma tenuta maniacalmente e quindi come nuova, la paura ed il timore mi è passato !!! :coffee:
E' bastato salire e andare e più la uso più mi piace!!:cool:
La trovo di una facilità e manegevolezza nel guidarla che non ha uguali!!;)
Come non ha uguali per portarsi "la casa dietro"!!:
Quindi se vuoi anche fare dei giri impegnativi...................fai anche tu il grande passo !!!:))
 
usato BMW Motorrad

Ho dato un'occhiata sul sito dell'usato delle concessionarie BMW e ho visto che tra le 12 offerte vi sono delle moto dichiarate : immatricolate 2005 quando in realtà sono modelli fino a ottobre 2003!
Quindi poni attenzione al modello e all'anno di fabbricazione non solo di immatricolazione, tenendo presente che fino al novembre 2003 il fanale davanti è in un pezzo singolo, poi dal dicembre 2003 l'abbagliante è sotto il fanale grande e chiude le vecchie prese d'aria. Le moto del 2003 sono diverse da quelle del 2004 per tantissimi particolari, potenza, inclinazione sterzo, sella, cavalletti, radio cd, cromature.
E' comunque incredibile che sul sito ufficiale BMW vendano delle moto del 2003 simulando che siano un 2005! E' ovvio che se uno legge immatricolata 2005 pensi che sia un modello 2005!
ciao e in bocca al lupo per l'acquisto
 
E' comunque incredibile che sul sito ufficiale BMW vendano delle moto del 2003 simulando che siano un 2005

Io penso che si tratti di un errore. Non penso che un concessionario BMW o la BMW stessa si sputtani facendo giochetti di questo tipo...
 
Ho 15 anni e quindi non posso darti un parere sulla guidabilità, ma il fascino estetico rimene imperturbato, pensa che mio padre ne ha una del 1999 e non ce ne siamo mai minimamente stancati. Io ti posso assicurare che è una sensazione mervigliosa da montare, anche stando dietro. Sebbene ogni tanto ci siano dei problemi tecnici, come per altro in tutte le moto, non ci è mai passato nemmeno per l'anticamera del cervello di cambiare moto: Comprala.
Gio
 
La prendo o no ? (2)

Grazie a tutti per l’interessamento.
effettivamente ho un budget a disposizione per la moto non elevatissimo, penso comunque di poter arrivare ad acquistarne una del 2004 .
per quanto riguarda gli inconvenienti, ho sempre immaginato bmw come il simbolo dell’affidabilità e non vi nascondo che un po’ di perplessità la lettura me l’ha suscitata.
Non voglio assolutamente fare paragoni fuori luogo, ma con un’honda hornet sono arrivato ad 90.000 km sostituendo soltanto la corda del contkm.
E’ anche vero che non avendo a dorbo nulla, nulla si può rompere.
Ho la paura di investire tanto ( per le mie tasche) nella moto e ritrovarmi a spendere nuovamente per qualche inconveniente dal prezzo salato,
ma la fantasia stà galoppando in quella direzione……KLT.
Potete indicami un post dove ci sono i prezzi di eventuali interventi ordinari e straordinari? (i 1200,00€ per la maniglia del top case li conosco già…..).
Grazie di nuovo a tutti.
 
mediamente a Latina i tagliandi dispari (10-30, etc.) costano sui 200,00€ ed i pari circa 360,00€.

se la usi con la normale attenzione e cura, come per tutte le cose meccaniche, non ti si rompe nulla (ogni tanto una spruzzata di WD 40 a quello che si muove, ti salva).

spese + o - da fare:
- gomme ogni 12/15.000 km € 240/260,00 circa (ma c'è chi le cambia ogni 7/9.000 km)
- eventuali ammortizzatori (ho una convenzione per i WP a 1.050,00€ + € 200,00 per montarli)
- pastiglie freni (ho una convenzione per le Brembo a 35,00€ la coppia)
- lavarla ogni tanto, 6 gettoni da 0,50€
- fare il pieno (se non superi mediamente i 3.400 giri ci fai oltre 500km)
- giri col KOG, in genere 30,00€ a pasto
 
I tagliandi piccoli costano 150 euro quelli grandi ( ogni 20.000 km) 350,00.
La maniglia si può saldare benissimo e c'è un mio post con le istruzioni e anche il nome del saldatore ( speso 50 euro)
la frizione e il paraolio costa 1.200 euro, il cambio completo 2500,le corde dell'acceleratore 150 se hai il cruise control, la sostituzione degli innesti serbatoio benzina 120, la sostituzione dei tubi freni 200, .
Io sono tra quelli che hanno superato i 100.000 e oltre ai tagliandi ho sostituito le corde acceleratore e i tubi freno, ho saldato la maniglia e rotto 2 volte un rinvio della leva del cambio( adesso hanno cambiato materiale e non ho più sentito dire che si rompe, ma comunque il ricambio costa 2 euro ma 80 di manodopera! Io sono molto soddisfatto e la ricomprerei subito, è una moto azzeccata soprattutto per andare in giro in 2.
Compratela e vi appassionerà! buone vacanze
 
Io penso che si tratti di un errore. Non penso che un concessionario BMW o la BMW stessa si sputtani facendo giochetti di questo tipo...

Andrea non so se è un errore, se vai a vedere le foto delle moto scopri che quelle vendute come immatricolate nel 2004 e 2005 in buona parte sono modelli 2003.
Loro (BMW) maliziosamente mettono l'anno di immatricolazione e non l'anno relativo al modello. Diciamo la verità sono fondi di magazzino che hanno girato da una concessionaria all'altra e poi svenduti la prima volta nel 2005. Quindi è vero che hanno pochi chilometri ma non valgono certamente 9.500 euro! Uno poco aggiornato legge le quotazioni di motociclismo e ci casca, pensa di fare un affare invece strapaga una moto come fosse il modello più recente. La cosa stupefacente è che sono tutte concessionarie BMW , possiamo credere che siano in buonafede?
 
Mah, non saprei cosa dirti. la malizia dell'anno di immatricolazione è chiara anche se un po' patetica e quanto al prezzo bisogna poi vedere se le vendono. Meno male che ci siamo noi. Adesso capisco perché tanti concessionari ci odiano :grin:
 
da qualche parte ....

.... c'è il modo di conoscere il periodo di produzione inserendo le ultime cifre del telaio, ma non lo trovo più nel mio casino dei preferiti, ma il modo c'è.