Manutenzione straordinaria totale

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
Buonasera a tutti,
Sono nel forum da poco e ho da poco acquistato una k1200lt che ora mi trovo a dover sistemare al completo.
La moto funziona bene ma ci sono varie cose da sistemare e vorrei chiedere a voi consigli su cosa far controllare o sostituire.
La moto ha 75.000 km, fino a 30000 ha fatto le varie ispezioni poi solo cambio dell'olio e filtri.
Portandola in bmw, oltre alla lista che ho pensato, c'è altro da aggiungere?
- olio e filtro motore
- sostituzione liquido freni
- sostituzione liquido raffreddamento
- filtro aria
- cambio pastiglie posteriori e disco ( il precedente proprietario probabilmente è girato con le pastiglie finite e i dischi sono rigatissimi )

Le restanti cose vorrei risolverle per mio conto:
- cavalletto idraulico che non funziona ( si sente il motorino girare ma il cavalletto resta immobile.)
Ho trovato la guida del kog e altri video e una volta smontato saprò meglio il da farsi.

Ultima domanda la radio e le casse: ho letto la guida kog ma il mio problema è diverso. Praticamente sento solamente dalla cassa anteriore destra. Tutte le altre tre casse non funzionano. La radio non gracchia e funziona benissimo. Cosa può essere?

Spero sia stato abbastanza chiaro.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

A 60.000 va sostituito un qualche cosa sul tendi-catena (lavoro non economico); il tuo comncessionario potrebbe prepararti un elenco dei lavori che andavano fatti.
Aggiungi anche uno sfiato al circuito della frizione, sostituzione olio cardano e cambio, ( se non è già stato fatto).

Per quanto riguarda la radio, presumo tu abbia già verificato che i comandi di "balance" e "fader" siano in posizione corretta.
Poi, se fossi in te, controllerei gli altoparlanti, (vanno smontati); un "tester" chiarirà il dubbio.

A me una volta è successo che lo "spinottone circolare" che sta alla sx del vano radio, all'interno della carena, (c'è ne uno anche sotto la sella del passeggero), non fosse correttamente serrato, per cui, agli altoparlanti, non arrivava il segnale.

Ma prima di tutto, prova a scollegare il polo positivo della batteria per 5 minuti; a tanti, con questo "reset", la radio si è rianimata.

Hai il "voice" all'interno del vano cd?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Cambiare tubi freni : è pericoloso non farlo (Creatura docet in materia)

bamby

Kogger
Luogo
Legnago ( Verona)
Moto
BMW K 1200 LT

Ciao @gabrilaz ,la mia è LT del 2009.....e come manutenzioni ordinarie e straordinarie son sempre stare fatte in bmw.... A 80.000 sono rimasto a piedi con l ABS.... Mi sono venuti in contro a metà visto ke scadeva pure la distribuzione totale €2000...poi per la radio pure io ho il problema ke sento 3 su 4 casse.... Ma non ci sono ancora dato dietro... L unica cosa dove ci stiamo lavorando e non risolto da 4 anni è sul cruise control ke nn mi funziona nonostante sia stato sostituito tutto il blocco comando..... Fatto quest inverno dischi e freni anteriori....

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
Grazie mille per le risposte,
rispondo un po' a tutti:
- ora sto vedendo col precedente proprietario se riesce a recuperare i tagliandi fatti dal suo meccanico altrimenti si andrà di manutenzione totale.
come detto da gherardo e michele:
- aggiungo allora alla lista candele e tubi freni e distribuzione ( chiederò in bmw cosa va fatto )
- per fabrizio 58 si il motorino gira quindi spero sia un problema di tenuta degli o-ring sul pistone idraulico e non di ingranaggi sul meccanismo di azionamento.
- per bamby si per quello voglio sostituire il liquido freni al più presto, per preservare quanto più posso questo ABS che a quanto leggo è una spesa elevata.

Per la radio quando smonto vedrò e spero sia uno spinotto ma dubito.. oramai leggendo i casi si son sempre risolti con sostituzione dei finali della radio.
Non capisco perchè con il tasto cerca del sito non ho trovato la discussione mentre poi ieri in internet ho trovato sempre una discussione nel KOG di boxer2boxer che spiegava molto bene come riparare la radio. Cmq l'importante è che l'ho trovata. E ancora complimenti a tutti i partecipanti e autori di questo sito, che è pieno di contenuti.

Non appena completo la lista mi recherò in BMW... ho quasi paura ormai per la cifra che potrebbero dirmi...
Vicino a me a Lecco ho Lario Motorrad BMW, qualcuno ha esperienza o ha da consigliarmi qualcuno vicino nell'arco di 30 km?

fabrix

Road Master
Staffetta
Luogo
Mornago (VA)
Moto
GoldWing 1800 MY2014 + KTM SUPER DUKE GT 1290 MY2019

Sulla KLT DueRuote a Pogliano resta insuperabile.

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
Se ne parlate cosi bene vada per DueRuote! Appena riporto a casa il libretto lo sento. Quando lo contatto dico che sono del KOG o non cambia nulla?

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Oggi ho lasciato la mia lt in concessionaria, a Mestre (VE), anche per cambio tubazioni flessibili dei freni; preventivo 900 euri circa.

C'è anche il fatidico cuscinetto cardano, che è meglio sostituire dopo i primi 60.000 km, onde evitare spiacevoli conseguenze.

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
ho trovato questi in internet.
Tubi Freno Fren Tubo 100061-4
non so poi se DueRuote monta solo materiale originale o anche altro. Magari mi può montare qualcosa di non originale di cui però lui ne conosce la qualità costruttiva.

michele

Nel KOG da sempre
Luogo
Badia Polesine (RO)
Moto
K1200 LT

Chi ha già sosituito le tubazioni, ha usato materiale bmw, almeno credo; comunque, per un discorso di garanzia, secondo me, dovrai montare solo ricambi originali.

Per quanto riguarda il cavalletto, se il motorino funziona, secondo me, si è perso per strada il bullone ancorato al cavalletto stesso; se metti la moto sul "laterale", lo puoi verificare.

Inoltre, se la moto non necessita di lavori urgenti, fai fare gli interventi in autunno/inverno, per usufruire dello sconto del periodo.

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
Eh si quello è da vedere con il meccanico, se c'è la possibilità di risparmiare con materiali di pari qualità o superiore.

Per il cavalletto sarebbe una buona notizia se fosse cosi..

eliseoda

Nel KOG da sempre
Luogo
Mantova
Moto
K 1200LT

Per i tubi dei freni fai montare gli originali poiché la centralina dell'abs è tarata su quelli

• Like
Reactions: Creatura

gabrilaz

Appena arrivato
Luogo
Civate
Moto
Bmw K 1200 LT
Non sono ancora riuscito a rivedere il vecchio proprietario perchè lavora molto all'estero però nel frattempo ho studiato a fondo su KOG ( è veramente fonte inesauribile ) e su altri siti.
Mi sto facendo una cultura immensa assiema anche a molte costatazioni non molto positive riguardo BMW ma questa è un altra storia...
finchè non riesco a capire esattamente gli interventi fatti non posso stabilire il da farsi.
Di sicuro dopo la prima incertezza dovuta alla novità della moto adesso dopo aver letto e riletto sicuramente, se non sono ancora stati fatti, in officina da Vegetti farò cambiare il pattino catena, candele e il cuscinetto posteriore assieme al disco posteriore chè è rovinatissimo. Per quanto riguarda i freni sicuramente se il preventivo è 900 euro come esposto sopra da michele non lo farò mai. Opterò per tubi aeronautici di ottima qualità. Poi non so se Vegetti su richiesta monta anche materiale non BMW.
Per il resto credo farò per mio conto.

MarcoVilla

Nel KOG da sempre
Luogo
Melegnano
Moto
K1200 LT

Caro mio sei messo male, malissimo...................comincia da ora a cercare il disco posteriore perchè è più facile che il Pre passi per la cruna di un ago che trovare il disco posteriore della LT. Ci sono già passato ed è stato solo grazie ad un socio Kog, @fabrizio58, che ho potuto risolvere il problema in tempi rapidi. Avessi aspettato mamma Bmw, lo starei aspettando ancora oggi.

Creatura

Nel KOG da sempre
Luogo
Roma
Moto
Honda Gold Wing (blue shadow)

Io non ho mai usato e non userei i tubi areonautici, all'interno dei quali si sviluppa una pressione maggiore rispetto agli originali.
BMW è molto "protettiva" circa i pezzi di ricambio, il rischio è che questa pressione maggiore, si riperquota sulla pompa che magari è tarata per la pressione che sviluppa un tupo dei freni originale, con possibile danno a quest'ultima.
....poi magari dico una castroneria che verrà confutata da chi ha più competenza del sottoscritto.
Ho sembre cambiato tutto il liquido dei freni ogni 20.000 e ogni 80.000 tutti i tubi dei freni, credo che sia anche per questo (oltre alla provvidenza laica) che non ho mai avuto problemi con il modulatore dell' ABS.;);)

• Concordo
Reactions: Corrado61