Metz me 880

Luogo
Pietra Ligure (Savona)

Appunto:rtfm: e per tornare a bomba:eek: sono andato a leggermi cosa riportano i pneumatici appena montati ed ecco le diciture, per altro già citate in questa discussione, tra un gamberone e l'altro:drink:, ant 120/70 B17 m/c 58v e al post 160/70 B17 m/c 79v ''reinf'' Non ci son R ne ant nè post.
Viene il dubbio che la R citata che appare e scompare in varie descrizioni e discussioni possa stare non per Rinforzato, ma per Radiale.
Buon fine settimana a tutti
Esatto la "R" in questione posta davanti al diametro , nel nostro caso 17 , sta per radiale , questa si può trovare o non sia sull'anteriore che sul posteriore , per indicare che il pneumatico è rinforzato viene aggiunta la scritta reinf che nel nostro caso la troviamo solo sul posteriore.

Luogo
Pietra Ligure (Savona)

Tengo sempre l'ultimo treno di gomme di scorta ,l'anteriore che avevo sotto quando acquistai digita "R" ......

Parlando con un amico secondo lui nella versione "R"(Radiale) il battistrada è più "appuntita" , a "pera" adatta a moto più leggere e più sportive

ICE

Per quanto riguarda Metz queste sono le gomme per KLT
GOMME K1200LT.jpg

I codici IP per ordini sono sotto i codici a Barre.
Comunque meglio che li scriva :
0966700 ANT
0966800 POST

Saluti
:coffee:

Luogo
Calderara di Reno -Bo

ICE tu alla fine cosa stai usando? io ho la marathon dietro e davanti la Z6 credo, ma l'anteriore in 7.500 km è finito ai lati!
Vorrei decidere per il cambio, ma sono molto indeciso.........Avon???? Bridgestone? Metz?

ICE

Rafagas io al momento guido una K1600GTL.

La K1200LT nasce con la METZELER maraton, alcune in alternativa montavano Bridgestone , se è nata con queste non è assoluto che siano le migliori, ad oggi al posteriore non è che le alternative siano tante.

A mio parere totalmente opinabile la classifica è questa :
1°METZELER ME 880
2 BRIDGESTON
3°AVON (ma proprio se fossi a zero di gomme e non trovo altro)

Luogo
Calderara di Reno -Bo

No gomme in mano, quindi da montare (30€ la convenzione); io smonterò le ruote e le porto dal mio amico benzinaio/meccanico motociclista che con 15 € fa quasi tutto ;)

Luogo
Calderara di Reno -Bo

Finalmente le ho montate (le altre mz6/8 erano distrutte e slick) e dopo 100 km normali devo dire che mi sono trovato bene. Domanda; pressione .......ho letto diverse cose, ed ho provato un 2,9 ant e 3,2 post, ma forse l'ant è troppo; che ne dite
ps ; capisco che è una discussione ormai da obso qui dentro però..............! ;)

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Davanti il massimo previsto dal libretto e dietro +0,4 rispetto al massimo previsto dal libretto.
Questa la mia (e non solo mia) opinione.

lorenzo

Nel KOG da sempre
Luogo
Arezzo
Moto
K1200LT

2.9 davanti x i miei gusti e' troppo, io le preferisco a 2.7
Dietro 3.2 ci può anche stare ma dipende molto dal carico, dal tragitto che devi fare, e dal meteo...

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

infatti...ma si sa siamo un pò tutti "ingegneri BMW".....:=

Corrado68

EDP KOG
Luogo
Allendale, New Jersey, USA
Moto
KLT1200

BMW fa centinaia di migliaia di km per trovare la pressione che da' il migliore handling, durata e regolarità di usura, ecc... Per cui pensateci bene prima di cambiare.

In ogni caso non scendete mai sotto la pressione indicata sul pneumatico: ricordate che è la pressione a garantire l'integrità strutturale.

Qualche decimo in più al posteriore non fa male se siamo a pieno carico, ma anche per questo caso c'è forse un valore consigliato da BMW ?

gherardo

Correttore Automatico
Luogo
Firenze
Moto
ex K1600 GTL

Una delle componenti che determina il valore della pressione al posteriore indicata dalla casa costruttrice è il comfort.
Aumentando di 0,x la pressione al posteriore si perde qualcosa in comfort (sulle sconnessioni in città) ma si guadagna un po' in tenuta di strada particolarmente a pieno carico, un po' tanto a pieno carico ed alta velocità (intendo ben oltre il codice), si consumano meglio le gomme e durano anche un pochino di più.
Assolutamente mai tenerle sotto al massimo.
Tra l'altro mi sembra che GT e GTL non abbiano neanche una pressione minima e/o massima ma solo una pressione prescritta e quella la rispetto con esattezza, mentre l'LT ha massima e minima (ma l'obiettivo della minima è solo il comfort).

PS
Tutte le prove di pressione dell'LT le feci a suo tempo con un amico (anche lui LTista ma non KOG) che oltre ad avere una Concessionaria Mercedes prepara auto da corsa storiche (le sue auto hanno vinto varie volte nelle gare di contorno al GP di Montecarlo) e date retta a me, di gomme se ne intende (lui, per inciso, tiene il bauletto posteriore della LT tirato indietro perché pur essendo più brutto da maggior stabilità alla moto ad alta velocità ed ha anche realizzato un pannellino in alluminio da mettere al portapacchi perché non crei turbolenze)

tom.mix60

Pisolo
Luogo
Milano
Moto
In attesa d'ispirazione.

Ghrerado l'importante è non avere la pressione alta....:stop: